MOTOMISTA |
|
| CITAZIONE (motom ss prima serie @ 31/10/2015, 23:52) Ciao faidatebis, hai ragione non ho chiesto a Piero Bersan di questa insegna verde solo perché ho altre curiosità da vedere e sentire, per esempio la forcella elastica applicata ai telai rigidi, il meccanismo creato per far uscire la spoletta senza doversi chinare per tirarla fuori a mano, e via discorrendo, cmq la prossima volta che andrò al museo gli chiederò dell'insegna, sncje se la risposta me l'hai già data te, e ti ringrazio in anticipo.
Ma......Malanca70 che fine ha fatto? Della croce non ti so dire nulla e anch'io sapevo che l'insegna verde era riferita ai mezzi agricoli della Casa. Quanto alle altre realizzazioni, tipo elasticizzazione del telaio, erano artigiani o piccole aziende a sbizzarrirsi con molta fantasia in questo campo (se non ricordo male una bellisima realizzazione è visibile proprio presso il museo di Cerea). Stesso discorso per il meccanismo sempre prodotto da terzi molto semplice e relativamente diffuso per estrarre il nottolino del disinnesto che non era altro che una forchettina infulcrata su un piattello fissato con fori al carter coprivolano, comandata dal manubrio con manettino e cavo. Un accessorio che personalmente ho sempre considerato assolutamente inutile, salvo l'utente non avesse avuto gravi problemi fisici. Eppure pare abbia avuto una discreta diffusione in alcune regioni particolarmente votate alla vinicultura: chinarsi per estrarre il pomello poteva essere un momento decisamente critico con rischio di inzuccata a terra, superato quello l'aria della marcia placava i bollenti spiriti......
|
| |