RM72 |
|
| Si, 50/17 ha ragione, quando Guazzoni decise di fare delle piccole serie di Ingranaggini da corsa montò quei mozzi. Scelta fatta non tanto per motivi tecnici ma semplicemente perchè era un mozzo che su un 50cc frenava molto bene ma sopratutto perchè li aveva in casa in quanto rimasti dalla produzione di moto stradali 175 e 250 degli anni 56-60. Mozzo che poi grazie alle prime vittorie ma sopratutto perchè era Amadori e in quegli anni la Amadori faceva ottimi freni a tamburo per le corse diventò pregiato. Il Siur Aldo, di fronte a piloti che pretendevano un mozzo più moderno diceva " ti do una moto da corsa con cui anche se privato puoi ben figurare e/o vincere, s evuoi perfezionarla di ciclistica lo fai a tue spese" e così fu per alcuni piloti. Che ricordo io i piloti con che misero il Fontana da 180 in magnesio furono Guido Sala, Conforti, Pavone, Lombardi e altri che ora non ricordo, qualcuno abbinadolo alla Ceriani 28mm GP altri alla Ceriani T30 di serie, i primi correvano addirittura con la Ceriani da steli da 25mm con molle esterne e soffietti in gomma.
Dalla foto vedo che l'ingranaggino era la versione ultima (quelli che montavo io, post 1971) con la nuova livrea, inconsueta la presenza di questo mozzo in quanto noi montavamo di serie quello centrale della Italfreno con interno in alluminio (non in lamiera come gli Italjet, escluso l'ultimo) probabilmente leggermente più leggero delll'Amadori. Noto anche una forcella fuori ordinanza, non è la Ceriani T30 di serie ma forse è una Bonazzi & Gambetta (sembrerebbe dai prolungamenti sotto perno ruota), forcella mai vista (io) su ingranaggino e che Guazzoni ha montato su qualche serie di Matacross gli anni prima. Altra cos ainteressante che vedo sulla moto di Francob54 è l'accensione, sembrerebbe una Dansi elettronica con volano in acciaio, bruttina esteticamente ma erano le accensioni migliori per l'ingranaggino perchè avevano il vantaggio delle acensioni elettroniche (coè un 300-500 giri in più e rapidamente ) ma non lo svantaggio del rotore interno, in pratica la massa volanica era appropriata.
|
| |