50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Van Veen corsa corta ..., ???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2016, 13:30
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ho trovato per caso in rete una vecchia discussione in un forum in cui il proprietario del tempo del Kreidler di cui abbiamo parlato anche noi in quella di Adria 2016 (desktop di Roberto e trattato per l'acquisto da KreidlerGP), afferma che il motore è realmente un corsa corta; in pratica dice che solo sospensioni, ruote e freni sono del "Production Racer" (quello di Franco Bianchi per intenderci), tutto il resto è "Factory" a partire dalla ciclistica Nico Bakker per finire al motore.
Riusciamo ad approfondire? la cosa è interessante, in quanto andrebbe contro ogni teoria "moderna" e darebbe addirittura ragione a Guazzoni che insisteva con quelle quote di alesaggio e corsa ...
Maurizio

DSCF0481



DSCF0488
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 13:05
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Per questo mezzo,si parlava di macchina ufficiale mentre la verità sembra essere che in quella/le stagione/ni,nè la Van Veen nè la kreidler erano presenti in forma ufficiale nel Mondiale velocità.
Ho chiesto lumi al Nord Europa e ho avuto questa risposta,in parte cose che già sapevo,e in parte qualcosa che nemmeno sospettavo ( la corsa corta ) ecco "italianizzato" il testo che mi è arrivato in risposta: La moto in foto,non è originale Van Veen bensì,una versione sucessiva,fatta da specialisti come Rittberger ( motore ) e altri ( Nico Bakker per la ciclistica ) che hanno preparato moto e motori continuando a farli come i Van Veen...colori e nome compresi.
Dopo il 1980,Rittberger ha fatto un motore a corsa corta,per avere un regime massimo più elevato,la corsa originale è sempre stata di 39,7 mm con un alesaggio di 40 mm...Rittberger ha usato una corsa di 37,8 con un alesaggio di 41 mm ( come la Suzuki ) la biella era di 88mm ma,il motore era molto difficile da guidare e non ebbe grande successo.
Questo è quanto. ;)

Ps: Fortuna che non l'ho comprato sto 50...con un motore del genere...dove trovavo i ricambi...??? :o: <_< :D
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 13:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 23/7/2016, 14:05) 
...
...
...

Ps: Fortuna che non l'ho comprato sto 50...con un motore del genere...dove trovavo i ricambi...??? :o: <_< :D

Sempre da Rittberger (RiMoTu)! Te li rifà anche oggi, ma li pagheresti a peso d'oro ... :lol: :lol: :lol:.



Quindi quella del Corsa Corta non è una leggenda metropolitana, ma è realtà.
Il risultato, come dicono, è il solito: motore troppo "appuntito" e difficile da gestire, maggiori sollecitazioni e minore affidabilità (anche se la biella, lunghissima per quella corsa, aiutava molto). Tutte cose già sentite. Strano che uno come Rittberger, che i motori Kreidler li faceva volare, ci sia cascato ... Suzuki e le giapponesi tutte, con altri mezzi a disposizione hanno insistito ancora su quella strada, ma alla fine si sono tutte convertite al motore "quadro".
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 23/7/2016, 18:54
 
Top
2 replies since 22/7/2016, 13:30   285 views
  Share