|
|
| Per questo mezzo,si parlava di macchina ufficiale mentre la verità sembra essere che in quella/le stagione/ni,nè la Van Veen nè la kreidler erano presenti in forma ufficiale nel Mondiale velocità. Ho chiesto lumi al Nord Europa e ho avuto questa risposta,in parte cose che già sapevo,e in parte qualcosa che nemmeno sospettavo ( la corsa corta ) ecco "italianizzato" il testo che mi è arrivato in risposta: La moto in foto,non è originale Van Veen bensì,una versione sucessiva,fatta da specialisti come Rittberger ( motore ) e altri ( Nico Bakker per la ciclistica ) che hanno preparato moto e motori continuando a farli come i Van Veen...colori e nome compresi. Dopo il 1980,Rittberger ha fatto un motore a corsa corta,per avere un regime massimo più elevato,la corsa originale è sempre stata di 39,7 mm con un alesaggio di 40 mm...Rittberger ha usato una corsa di 37,8 con un alesaggio di 41 mm ( come la Suzuki ) la biella era di 88mm ma,il motore era molto difficile da guidare e non ebbe grande successo. Questo è quanto. Ps: Fortuna che non l'ho comprato sto 50...con un motore del genere...dove trovavo i ricambi...???
|
| |