50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

LE FABBRICHE, ieri e ... oggi.

« Older   Newer »
  Share  
RM72
view post Posted on 4/9/2017, 22:34 by: RM72




CITAZIONE (francob54 @ 24/2/2016, 13:09) 
Chissà se il nostro boss dei Guazzoni non ha qulche foto della famosa via Alta Guardia a Milano , ho dei ricordi offuscati dell'ingresso, se ricordo bene si andava in un semi interrato e si presentava subito il magazziniere.

Bellissima discussione, l'ho notata solo ora.
non ho foto particolari ma recentemente è apparso questo articolo su un quotidiano famoso e cisono alcune foto fatte ora dell'edificio di via Altaguardia al n° 6, si entrava in un cortile in eterno restauro (sembrava di essere in cantiere) , sulla sinistra si vedeva la casa del titolare Aldo Guazzoni (quella grigia finalmente finita che si vede in foto), l'ingresso era claer a rastrelliera, salendo a sinistra su una breve salita c'era l'esposizione e l'ufficio commerciale sul fondo dell'esposizione una porta basculante tipo saloon e si entrava al montaggio moto dove lavoravo io e Giuseppe Guazzoni e Antonio Redrezza (che era anche il pilota di regolarità).
All'ingresso andando a destra invece c'era una discesa abbastanza ripida con i gli scalino ai lati per il grip delle gomme auto (discesa che si vede sempre nell'articolo con scritto altaguardia 6, ora ristrutturata) .
Al termine della discesa c'era una porta vetrata appena dentro c'erano in fila 3 o 4 moto riparate pronte da consegnare al cliente(sulla sx altra porta basculante con le moto da riparare) di fronte il bancone del magazziniere (a cui si pagava anche la riparazione delle moto) il magazziniere si chiamava Bardelli ed era del 1900 quindi già plurisettantenne, uomo di bella presenza sempre col tony e molti capelli bianchi, urlava e si lamentava sempre lo chiamevamo bonariamente il vecchio R.... (e lui ci scherzava sopra), quando aveva tempo andava nel retro in un cortiletto interno e saldava le marmitte con il cannello ad acetilene, aveva una manina , con il cannello di allora saldava senza problemi lamiere curve di spessore 0.8 mm le mitiche espansione dell'ingranaggino e per i kart da corsa.

ovviamente non è più fra noi ma è morto molto anziano, negli anni 1993-94 Guazzoni mi disse che era ancora vivo e stava abbastanza bene, abitava in case vecchie di ringhiera sempre in via Altaguardia proprio di fronte all'ingresso del cortile dove vi era la Guazzoni.

Sempre nell'articolo c'è una foto dell'epoca in cui si vede il bicilindrico da corsa , un meccanico il pilota Lombardi, Aldo Guazzoni il fondatore e l'altro pilota Giovanardi (cognato di Lombardi) , il primo a sx (il meccanico) è Enrico era il motorista e chiedeva tutti i motori sia di serie che da corsa, ebbene ora abita a circa 500 metri da me ogni tanto ci incontriamo e facciamo un pò di amarcord , secondo noi siamo gli unici sopravissuti di quel periodo (forse Gianni il tornitore potrebbe esserci ancora in quando dovrebbe avere circa 70 anni, gli altri purtroppo sappiamo non ci sono più.
Sto parlando dei 13 dipendenti + 3 titolari di quel periodo (1972 fino a chiusura 1976).

http://heavyrider.corriere.it/2017/02/16/g...-anni-settanta/ r

Da qualche parte dovrei avere delle foto del cortile ma più che altro sono foto con moto e sullo sfondo si vede il cortile.
 
Top
28 replies since 22/2/2016, 11:50   2190 views
  Share