50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Carburatore UA16S

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2021, 10:47

A piedi

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Buongiorno a tutti, ho un gran problema.
Quando accendo il motore da freddo va davvero molto bene, quando però si riscalda o dopo una lunga tirata si accelera da solo e sono costretto a spegnerlo. Il cavo acceleratore non si impiglia da nessuna parte.
Se provo a rimetterlo in moto non parte più per un bel po’ di tempo.
Mi sapreste dare qualche dritta. Grazie

Premetto dicendo che come configurazione ho un pistone del diametro di 41.8mm e un getto del massimo da 66
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 12:07
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (Gianmarco99 @ 30/6/2021, 11:47) 
Buongiorno a tutti, ho un gran problema.
Quando accendo il motore da freddo va davvero molto bene, quando però si riscalda o dopo una lunga tirata si accelera da solo e sono costretto a spegnerlo. Il cavo acceleratore non si impiglia da nessuna parte.
Se provo a rimetterlo in moto non parte più per un bel po’ di tempo.
Mi sapreste dare qualche dritta. Grazie

Premetto dicendo che come configurazione ho un pistone del diametro di 41.8mm e un getto del massimo da 66

Ciao! Intanto potresti dirci di che moto parli, poi a prima impressione, il motore si comporta così quando aspira aria, magari scaldandosi il collettore o altro, si deforma ed aspira aria, oppure i paraolio scaldandosi perdono la tenuta.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 12:10

A piedi

Group:
Member
Posts:
14

Status:


È un Itom astor
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 14:08
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Motore rifatto o no?

Come suggerito da fabiocds i più "incriminati" potrebbero essere i paraolio, difficilmente è il collettore (a meno non sia lenta la ghiera di fermo) perchè nei cilindri Itom (a marce) è avvitato sul cilindro, potrebbe essere anche il carburatore non stretto bene o con troppo gioco sulla valvola gas che di conseguenza da lì fa aspirare aria.

Da ciò che dici però nella seconda parte è più probabile che il problema sia legato all'alimentazione, o per uno scarso afflusso di miscela al carburatore (filtro su vaschetta, rubinetto serbatoio sporco o otturato) o per altro motivo che non ti fà riempire abbastanza in tempo la vaschetta (galleggiante che apre male, foro aria su tappo serbatoio otturato), il fatto che si acceleri da solo è proprio dovuto alla progressiva mancanza di miscela ed il fatto che non parta è sintomo di lenta ricarica della vaschetta.

Verifica e facci sapere

Cordialmente
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 15:29

A piedi

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Grazie per questi preziosi consigli. Appena provo vi faccio sapere. Grazie ancora
 
Top
4 replies since 30/6/2021, 10:42   203 views
  Share