CITAZIONE (zerbo-fabio @ 20/9/2012, 21:59)
buonasera sig.Giovanni
come classe open,non sarei troppo sicuro che fosse una classe mista,(500 gp -superbike)sono certo di una classe libera di 750cc post sport production,le date le ricordo dal 1987,quando approdo la artigianale Geminiani special,con motore Suzuki gsx r 750,con preparazione libera,quindi post sport production,ci ha corso Lamberto Pedini,Di giuli,Fabi......ma sinceramente mai saputo di un mix con moto da mondiale.
Fabio
Buongiorno sig. Fabio.
Prima di tutto la ringrazio per il suo cordiale intervento.
In genere,proprio come da lei affermato,la categoria Open era effettivamente caratterizzata dalla partecipazione di moto 4T da 750cc con preparazione tecnica maggiormente permissiva rispetto agli abituali canoni della Sport Production.
Tuttavia,in occasione delle suddette competizioni nazionali di Vallelunga del periodo '90-'92,il parco partenti di questa categoria si rivelò maggiormente vario ed interessante,infatti vennero ammesse al via le tre seguenti tipologie di moto:
1) Moto 2T da Gran Premio da 500cc
2) Superbike
3) Open 4T da 750cc
Prendendo come oggetto di esempio l'edizione del 1990,i principali protagonisti furono i seguenti:
Pierfrancesco Chili - Cagiva C590 / Cagiva Corse
Marco Papa - Cagiva C590 / Cagiva Corse
Fred Merkel - Honda RC30 / Team Honda Rumi
Baldassarre "Sarre" Monti - Honda RC30 / Team Honda Rumi
Aldeo Presciutti - Yamaha OW01 / Ianniccheri Racing
Da segnalare inoltre anche la partecipazione di Romolo Balbi in sella alla Geminiani Special 750.
Nell'ambito dell'edizione del 1991 si registrò inoltre anche la partecipazione di Lucio Pedercini e della "verdona" Paton V115 C4 proveniente dal Mondiale 500.
Le gare in questione furono quindi davvero molto particolari ed interessanti,in quanto offrirono un confronto diretto tra moto con prestazioni e caratteristiche tecniche parecchio differenti.
Edited by John_Amarcorder - 22/9/2012, 10:42