50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

BIMOTA SUZUKI SB1, Come i sogni diventano realtà.

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 10/7/2016, 12:41




In questa discussione, vorrei iniziare a raccontare la storia di una Moto e di un Amico.

La Moto in oggetto è la mitica BIMOTA SUZUKI SB1 500 mentre l'Amico è Patrizio52.

Questa moto è stata il mio sogno giovanile quando, non ancora maggiorenne, ma già contagiato dalla Passione per le corse.

Frequentavo l'Officina del Sor Ivo il Papà di Patrizio, una Persona con la P maiuscola ed un Meccanico la la M doppiamente maiuscola.

Ricordo quando la Moto arrivò, nuova di pacca direttamente dalla Bimota dove avrebbe sostituito l'Aletta 125, con un salto generazionale non indifferente e fù subito un colpo di fulmine :wub: ed un sogno irraggiungibile per in 50inaro senza un soldo in tasca. :(

Tralascio le descrizioni tecniche sulla Moto in oggetto e proseguo con la storia nel mio solito stile.

Dopo essere stata accantonata in garage a raccogliere polvere per più di trent'anni, l'occasione di una mostra è riuscita a convincere Patrizio a tirar fuori il gioiello per il piacere degli Appassionati.

BIMOTA_1

BIMOTA_2

Dopo una pulita generale, con sgrassante ed olio di gomito, la Suzuki si è mostrata di nuovo al pubblico in buona compagnia suscitando molto interesse e molti ricordi.

BIMOTA_3

Ma dopo questa fugace apparizione pubblica, la Moto tornò nell'oblio al buio di un garage. :cry:

BIMOTA_4

A questo punto, sono entrati in scena due loschi figuri: Malancone & Jack51, che lavorando ai fianchi l'Amico Patrizio e smuovendo : mari, monti, ricordi, doveri, passione, etc. etc. hanno convinto il Proprietario che èra giusto riportare agli antichi splendori la" Bella Addormentata in Garage ". :)

Trattandosi di un pezzo storico ed abbastanza complesso, i lavori sono stati affidati ad uno Specialista del settore controllato da vicino da i loschi figuri. :ph34r:

tralascio la fase di smontaggio e pulizia e proseguo il racconto con il montaggio molto accurato.

BIMOTA_5

BIMOTA_7

BIMOTA_8_1

BIMOTA_8_2

BIMOTA_8_5

BIMOTA_8

I lavori sono andati avanti spediti fino al momento del passaggio in carrozzeria e qui i tempi si sono allungati. :( Ma il risultato si è svelato a sorpresa all'Amico Patrizio, una serata di 1/2 estate. :D

BIMOTA_9

Questa è la faccia di un'Amico .... sorpresooo !!!! :o: :o:

BIMOTA_11

Una foto di gruppo degli artefici dell'operazione " ritorno quasi impossibile " .

BIMOTA_13

Vi è piaciuta la storiella ????? :D

Malancone.

P.S. ora lascio lo spazio per commenti in merito ma più che altro per i racconti dell'Amico Patrizio.

Edited by Malanca70 - 10/7/2016, 14:09
 
Top
view post Posted on 10/7/2016, 13:34
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ricordo perfettamente questa moto a Magione nel '76 (?) vista durante una Selettiva della IIIa Zona. Non conoscevo Patrizio e non conoscevo neanche te, malgrado fossimo dello stesso MotoClub. La moto era un'astronave nel confronto con quanto esisteva all'epoca, ancora più delle Aermacchi-Harley Davidson 250 che erano appena state ammesse nella Junior. Patrizio la guidava fortissimo e ha vinto, malgrado fosse, immagino, una delle primissime uscite in pista. Devo ammettere che da 50inaro squattrinato sono stato colpito da un po' di invidia ... anche se la classe 500 non è mai rientrata nei miei obiettivi.
Sono stato felice di aver conosciuto Patrizio, anche se solo recentemente grazie al forum e a Marcello, e rivisto la sua Bimota, appena uscita dal letargo. Non vedo l'ora di rivederla, bellissima ieri come oggi, così come la vidi 40 anni fa ... A presto, quindi,
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 10/7/2016, 13:39




A Maurì, la vedrai e la sentirai domenica prossima. ;) Ti assicuro che è più bella di quando uscì dall'Atelier Bimota. :) :D

Adesso orrei anche il contributo dell'Amico fabiocds, che ha avuto l'occasione di sentire il bicilindrico cantare in privato dopo molti anni di letargo. ;)

Marcello.
 
Top
view post Posted on 10/7/2016, 22:09
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,983
Location:
Bologna

Status:


Ormai mi conoscete bene quindi apprezzerete il mio voto che è.......BELLONA...!!! :woot: :wub: ;)
 
Top
view post Posted on 10/7/2016, 23:38

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


La prima volta che vidi questa Suzuki bimota 500 fu a misano con alla guida un certo Phil Read,in seguito vi corse un mio carissimo amico nelle selettive terza zona e finali 1978 cioe', Luigi Zbrocca che si gioco il campionato con un certo Marco Papa fino all'ultima finale, chissa' che fine avranno fatto tutte queste moto che non solo riempivano le griglie negli Juniores, ma che fecero gran parte anche nelle retrovie Seniores.Mi fa un grande piacere rivederla nel suo splendore per mano di questi amici qui in gruppo,bravi!!!
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 16:58
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
969
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


"E TUTTI VISSERO FELICI E CONTENTI"

E NO! questa storia non può finire così, deve continuare e far sì che la nostra "bella" torni a cantare e farsi ammirare sui circuiti come tanti anni fa.
Naturalmente insieme al suo principe azzurro. :D
Intanto grazie dell'emozione che ho provato nel sentirla in moto.
Ciao, Fabio.


Così scrivevo il 29/06/2014. (vedi post ) https://50iniepoca.forumfree.it/?t=69043719
Ero con la moto a fare un giro ai castelli e pensai di fare i una telefonata a Marcello per incontrarci, lui mi disse di raggiungerlo presso il garage di Patrizio. Arrivato li vi trovai tante belle moto interessanti e questi due ad armeggiare su questa SB1. Era impolverata trascurata ma emanava tutto il suo fascino. Capii presto che quei due pazzi avevano intenzione di metterla in moto, dopo 38 anni una pulita al serbatoio, una pulita ai carburatori e alle candele, non mi sembrava il miglior modo di procedere ma l'euforia non è ottima consigliera ne fui contagiato e venni assunto come "spingitore". Il miracolo avvenne, pochi metri in discesa ed il motore tornò a cantare.
Questa fu la scintilla che convinse Patrizio a ridare lustro alla "bella SB1".
Oggi vederla così è di nuovo una emozione, spero di vederla e sentirla da vicino con in sella quel "ragazzotto" dal sorriso semplice.
Grazie a coloro che hanno spinto e partecipato per questo.
Fabio.
 
Top
magni
view post Posted on 14/7/2016, 16:56




Era un sogno, dettato anche dai regolamenti ottusi,dei piloti juniores.
La moto è bellissima e guardandola ancora oggi suscita grande emozione, dal punto di vista estetico gli architetti direbbero che"la forma segue la funzione", ma il motore secondo me non significa niente, a parte gli juniores sia sul Suzuki tr che con il Bimota nel mondiale chi lo ha visto?Un sogno per amanti juniores.
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 18:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Solo molto più tardi sono riusciti a fare qualcosa nel mondiale (sempre poco comunque, malgrado gli sforzi di grandi Case) con un bicilindrico 500 2t. Figuriamoci cosa poteva fare un motore poco più che di serie degli anni '70 ... Resta sempre un bellissimo oggetto, nel suo complesso, non solo la ciclistica, molto efficace anche in salita. Peccato l'abbiano "castrata" dopo poco facendo "buttare" un sacco di soldi a chi l'aveva comprata; però hanno lasciato le HD 250 e le Morbidelli 125 nella Junior ...
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 14/7/2016, 21:06




Di Suzuki 500 nel Mondiale ce ne sono state più d'una, ti assicuro, caro Maurizio, che il motore in questione non è " poco più di un motore di serie ".

Mi auguro di vedere presto in pista l'Amico Patrizio, che conosce molto bene il suo cavallo e sa bene come farlo cantare.

Appena ho tempo, posterò qualche foto dettagliata scattata durante il restauro.

In merito ai regolamenti del caxxo, :alienff: fù proprio l'esclusione della Bimota/Suzuki dalle griglie dei Piloti Junior che fecero scattare i nervi a Patrizio, :angry: prese chiodo e martello ed appese il casco. :cry:

Marcello.
 
Top
kaciaro
view post Posted on 15/7/2016, 18:27




bella storia moto stupenda.............
 
Top
Malanca70
view post Posted on 15/7/2016, 20:45




CITAZIONE (kaciaro @ 15/7/2016, 19:27) 
bella storia moto stupenda.............

Se vuoi vederla da vicino e sentirla in moto, vieni a Colleferro domenica prossima. ;)

Malanca70.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/7/2016, 21:54




Dopo le foto, per gli Amici che non hanno avuto il piacere di sentirla dal vivo ....

Video

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 22:01
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,983
Location:
Bologna

Status:


Lo sguardo di Patrizio...vale da solo il prezzo del biglietto...eccezzzziunaleee...!!! :P ;)
 
Top
12 replies since 10/7/2016, 12:41   887 views
  Share