50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Regolamento tecnico Classe 50 Epoca

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view post Posted on 9/5/2018, 23:32
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NonMollo

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Sperando di fare cosa utile, apro questa discussione nella sezione "I Mezzi" per raccogliere tutte le disposizioni e le caratteristiche tecniche che dovranno avere i nostri mezzi per partecipare alle manifestazioni FMI e a tutte quelle che ad esse si ispirino.
Fonte primaria dovrebbe essere il complesso Regolamento Tecnico FMI che per le peculiari caratteristiche della Classe 50 non è né completo, né codificato con precisione, ma a discrezione, volta per volta, degli esaminatori del Registro Storico. Si fa riferimento alle procedure del Gruppo4.
Per tutti i dati che la Federazione non ha evidenziato nel Regolamento Tecnico, nell'allestimento delle nostre Special possiamo rifarci a quello in vigore ai tempi dei campionati Italiano e Mondiale della 50cc e a quelli attualmente in vigore nei campionati esteri della stessa Classe.
Ogni notizia documentata verrà inserita appena disponibile per avere una guida più attendibile possibile.
Comincio a mettere info a caso, tratte dai documenti FMI. Da correggere se mal interpretate e integrare con quello che manca o con aggiornamenti...
Maurizio


VINTAGE MINI

Sono ammessi a questa classe i ciclomotori ed i motocicli spinti da motore a 2 o 4 tempi ad 1 o 2 cilindri, con cilindrata fino a 125 cc, con raffreddamento ad aria o ad acqua e dotati di freni a tamburo o a disco, costruiti o commercializzati entro il 31/12/1983.
Il numero minimo di verificati per la formazione di una classe è pari a 5 piloti.
In caso il numero dei verificati sia inferiore a 5 si procederà obbligatoriamente all’accorpamento con la classe più idonea.



NORME DI SICUREZZA

- È obbligatoria per tutti i motocicli la presenza dell’interruttore o pulsante di spegnimento di emergenza da posizionarsi sulla destra o sulla sinistra del manubrio e di uno schermo di sicurezza (pinna) da posizionarsi tra il ramo inferiore della catena e la corona. La pinna paracatena potrà essere fissata sul forcellone mediante saldatura, viti o fascette. Laqualità applicativa e protettiva della pinna è soggetta a verifica da parte del Commissario Tecnico Verificatore.

- Tappi: dovrà essere posta la massima attenzione al fine di impedire accidentali perdite di lubrificante e tutti i tappi (riempimento, svuotamento e livello lubrificante) dovranno essere efficacemente tenuti frenati con filo di acciaio o ottone.

- Tubi e sfiati: tutti i tubi di sfiato, se presenti, che fanno comunicare il motore e/o il cambio con l’esterno debbono essere convogliati in un serbatoio di raccolta ben fissato al motociclo che dovrà essere svuotato prima dell’ingresso in pista. La capacità minima di questo serbatoio deve essere di 250cc per gli sfiati del cambio

- Per i motori con raffreddamento a LIQUIDO, si precisa che è consentita soltanto ACQUA.

- Prese d’aria freni: nei freni a tamburo le eventuali prese d’aria dovranno essere schermate al fine di evitare l’ingresso di corpi estranei.

- Pneumatici: gli pneumatici andranno montati secondo il verso di rotolamento previsto dal costruttore e che in nessun caso è consentito intervenire sulla scolpitura originale.

- Serbatoio carburante: vedi voce specifica nella sezione "Specifiche Tecniche".

- Tutte le viti che sporgono all’esterno (asta freno posteriore, tenditori catena etc.) dovranno essere coperti con protezioni in tubo di gomma.

- I motocicli senza carenatura dovranno obbligatoriamente montare un parafango sulla ruota anteriore.

- Tutte le moto dovranno montare obbligatoriamente una luce rossa di sicurezza posteriore da accendere in caso di gara dichiarata bagnata dal Direttore di Gara.

- Abbigliamento: per il Gruppo 4 sono ammesse tute in due pezzi, fermo restando che dovrà esservi cerniera di congiungimento e lingua di protezione in pelle. È OBBLIGATORIO l’uso di un dispositivo PARASCHIENA per tutte le classi e tipologie di partecipazione. Il dispositivo deve essere di tipo omologato.
L’obbligo non è valido per chi indossa tute con paraschiena inserito all’origine o con altro dispositivo di protezione idoneo, tipo air-bag.



SPECIFICHE TECNICHE

NOTA Classe VINTAGE MINI
Data la grande varietà di marche, modelli, elaborazioni e soluzioni tecniche esplicatesi nel tempo questa classe sarà sottoposta alla diretta supervisione del CME che valuterà singolarmente l’idoneità di ogni motociclo. È consigliato pertanto prima di procedere all’approntamento dei mezzi sottoporre l’eventuale progetto al Comitato Moto Epoca.
Gli argomenti che ricadono sotto questa NOTA sono evidenziati in corsivo.

- Tabelle porta numero: colori di fondo e numeri liberi ???.

- Motore
Non è consentito modificare, rispetto al motore originale o al motore di serie da cui è derivato, la forma di testa e cilindro, la forma e le dimensioni dei carter, il tipo di alimentazione e di ammissione, il numero dei rapporti originale del cambio, il sistema di raffreddamento, il numero dei travasi. E' consentita una tolleranza massima del 5% sulla cilindrata nominale di ogni classe, se non diversamente specificato.

- Alimentazione
Dispositivi di alimentazione del tipo originale o di normale utilizzo storicamente documentato, di dimensioni libere, esclusi carburatori a valvola piatta e similari, salvo se montati all’origine.

- Accensione
Il sistema di accensione è libero. Le accensioni elettroniche dovranno avere la variazione di anticipo direttamente proporzionale al regime di rotazione (n.d.r.: questa frase non è chiara!). Il pick-up dovrà rilevare unicamente i giri del motore. È vietato l’utilizzo di accensioni “mappate”, intese come sistemi di gestione con trasduttori di altri parametri di funzionamento che non siano i giri del motore (temperatura gas di scarico, etc.) o di accensioni con mappatura variabile durante la gara.

- Trasmissione
Il sistema di trasmissione tra motore e ruota deve rimanere del tipo originale. Il numero delle marce deve rimanere come in origine. È vietato il montaggio di qualsiasi dispositivo ANTISALTELLAMENTO sulla frizione e di qualsiasi dispositivo di controllo di trazione; tali dispositivi sono ammessi solo se montati all’origine dal costruttore.

- Telaio e Ciclistica
Il telaio e il forcellone dovranno essere costruiti in acciaio o alluminio, come previsto dal costruttore, salvo telai speciali se storicamente documentati, come pure dovranno essere storicamente documentati forcelle, ammortizzatori, freni, ruote, serbatoi, selle, carenature e colorazioni se non originali. Per tutte le moto è fatto divieto di montare particolari in ergal colorato, in titanio o carbonio, salvo disposizioni particolari o in caso di montaggio all’origine. Sono ammessi eventuali piccoli rinforzi ai telai nelle zone più sollecitate, compreso il forcellone.

- Freni
Dovranno essere a tamburo o a disco, nei tipi originali o storicamente compatibili per tecnica ed estetica.

- Sistema di scarico
Forma, geometria e percorso del/i tubo/i di scarico dovranno rispettare il modello originale o altro storicamente documentato.
I tubi di scarico debbono essere conformi alle norme esistenti concernenti il controllo del rumore, in particolare i silenziatori debbono essere atti a non superare i 108 dB/a.

- Serbatoio
Il serbatoio, eccezion fatta per le moto in assetto stradale, va riempito con speciale spugna tipo “explosafe foam” atta ad impedire la totale ed immediata fuoriuscita di carburante in caso di rottura o urto.

- Pneumatici
È consentito per tutti i motocicli il solo utilizzo di pneumatici scolpiti tipo sport- stradale o racing con battistrada in vendita per le competizioni, anche di tipo rain. È vietato procedere a qualsiasi modifica del disegno originale.


DEROGHE
Articoli del Regolamento tecnico generale sicurezza ove si evidenziano le deroghe riguardanti le Moto d’Epoca: vedi in fondo *



SVOLGIMENTO GARE E NORME COMPORTAMENTALI

- Sono previste due sessioni di prove cronometrate della durata di 20 minuti ciascuna e gara da disputarsi sulla base di 8/10 giri, da definirsi in base alla lunghezza del circuito e specificata nel Regolamento Particolare relativo alla manifestazione.

- Partenza: avverrà dalla griglia con allineamento in base al tempo delle prove di qualificazione. Durante tutta la procedura i motori debbono rimanere accesi. In caso di partenza anticipata, così come in tutte le infrazioni sanzionabili nelle moto moderne con il ride-through, per il Gruppo 4 verrà sommata una penalità pari a 1 al totale delle penalità. Ugualmente il sorpasso in regime di bandiera gialla verrà sanzionato con le medesime modalità fino all’esclusione se il comportamento fosse reiterato.

- Il ritiro dei motocicli dal Parco Chiuso non potrà effettuarsi prima dei 30 minuti dall’arrivo del pilota che ha tagliato per primo il traguardo, e solo previa autorizzazione dei commissari tecnici preposti alle verifiche.

- Classifica (Regolarità): saranno considerati classificati tutti i conduttori che abbiano fatto registrare almeno 6 rilevamenti cronometrici per le gare su 8 giri ed almeno 7 per le gare su 10 giri. L’eventuale tempo sul giro mancante ai fini della classifica di regolarità sarà considerato pari a 0” e la penalità considerata di conseguenza.**.

- Premiazioni: 1°, 2°, 3° classificato, in base alla somma delle penalità riportate + uno speciale premio per il giro con minore penalità in assoluto detto Giro Perfetto. Alla fine di ogni gara sarà fornita ai singoli concorrenti una riepilogativa individuale dei tempi segnati, con successiva emissione di classifica finale redatta sulla base delle penalità.



BUROCRAZIA
- CAMPIONATO ITALIANO GRUPPO 4 Regolarità
Prove previste: minimo 5 (cinque) senza scarto.
Il numero minimo dei partecipanti per determinare una classe è previsto in 5 piloti verificati; in caso di numero inferiore si procederà all’accorpamento nella classe superiore o inferiore regolarmente costituita.

- Licenza richiesta:
LICENZA VELOCITA’, LICENZA FUORISTRADA CON ESTENSIONE VELOCITA’.
Tassa d’iscrizione: euro 130,00 (tasse diverse potranno essere applicate per eventi particolari in accordo con il CME).
Tassa di iscrizione euro 150,00 in circuiti di particolare prestigio tipo Vallelunga, Mugello, Monza, Imola o Misano od in eventi non ricadenti nei Meeting in Pista.
In tutti questi casi la tassa ridotta è pari ad euro 85,00.


*
DEROGHE
- Targhe porta numero e numeri di gara: potranno indifferentemente, a seconda della tipologia e dell’epoca del motociclo, essere posizionati sulla carena o sulla coda.
- Complessi di scarico: il divieto di sporgenza dei tubi di scarico oltre la tangente verticale allo pneumatico posteriore non viene applicato.
- Manubri: le leve di comando del manubrio potranno avere anche una lunghezza superiore ai 200 mm con misurazione dal fulcro di rotazione all’estremità.
- Motore: si deroghi agli obblighi per quanto riportato circa le protezioni dei coperchi laterali del carter motore e protezioni di vario genere atte a resistere ad urti ed abrasioni.
- Punzonatura motocicli: ogni pilota potrà punzonare fino a 2 motocicli purché entrambi compatibili tecnicamente con la classe di appartenenza. Uno stesso motociclo potrà essere punzonato anche da 2 piloti purché uno dei due risulti iscritto al Gruppo 4 e l’altro esclusivamente al Gruppo 3.


**
Il primo giro cronometrato (escluso quello di lancio) sarà il tempo di riferimento rispetto al quale verranno conteggiate le penalità per ogni passaggio successivo. Tutti i giri effettuati dai partecipanti oltre a quelli previsti per la classifica saranno scartati a cominciare dai giri con maggiore penalità. Le penalità sono espresse in valore assoluto, indipendentemente dal fatto che il tempo sia superiore o inferiore a quello di riferimento.
Esempio:
tempo del primo passaggio cronometrato 1m 50s 47centesimi
tempo del secondo passaggio 1m 50s 97centesimi 0.50 penalità
tempo del terzo passaggio 1m 50s 29centesimi 0.18 penalità
tempo del quarto passaggio 1m 49s 91centesimi 0.56 penalità
Totale penalità 1.24

A parità di penalità sarà determinante l’anzianità del pilota, in caso di ulteriore parità l’anzianità del motociclo.
È vietato l’uso di qualunque apparecchio di cronometraggio.
È vietato ogni comportamento generante situazioni di pericolo (rallentare, sostare, zigzagare), pena l’esclusione dalla gara; è altresì vietato qualsiasi tipo di comunicazione al pilota durante la gara, es. tabella tempi, radio, etc.

Edited by Gatto Silvestro53 - 10/5/2018, 01:32
 
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