Oggi, mentre Sandro "truciolava" al tornio per realizzare dal pieno due nuove guidavalvole per l'Honda CB125, io producevo manualmente limatura di ferro mentre lavoravo sul cannotto del telaio Bimm.
Siccome ultimamente ci piace tagliare telai, abbiamo tolto provvisoriamente il trave obliquo e accorciato il cannotto superiormente (tutto tagliato col frullino, una libidine ...). Il tubo verrà risaldato in posizione più bassa permettendo di montare in posizione perfetta un serbatoio da velocità su un telaio nato per il fuoristrada.
La quota di cannotto segata, verrà rimpiazzata in basso. Lasceremo i bicchierini originali per i pallini; è un segno di rispetto per l'epoca del telaio e anche un bel risparmio, dato che far saldare gli alloggiamenti fatti dal pieno da zero e comprare i cuscinetti a rulli conici, oggi non è più uno scherzo ...
Per ora ho tolto 1 chilo e 250 grammi di materiale; ne metterò meno di mezzo chilo in sostituzione, quindi è un lavoro dal duplice vantaggio ...
L'inclinazione del cannotto, con la culla posizionata parallela a suolo, viene di 24°, un valore abbastanza "moderno" e adatto al tipo di utilizzo che se ne farà del 50ino.