50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ferrari

« Older   Newer »
  Share  
magni
view post Posted on 19/2/2017, 11:27




Il nostro direttore tecnico Garelli "serafino49" ha posto una foto che mi ha fatto riflettere, penso sia una base per una discussione.
La Ferrari ha costruito tanti motori,anche a due tempi, come questo:

ferrari-3cilindros_zps2g8qedxw
 
Top
binassi piero
view post Posted on 19/2/2017, 15:19




Interessante, bello sarebbe poter strappare un commento dell'Ing. Forghieri su questo suo motore...
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 17:58
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,261
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buonasera a Tutti, ciao MAGNI, ma questo motore non fu fatto per una motocicletta Italiana, non mi ricordo ma io penserei a una MV.
Tanti Saluti da Claudio.
Ps: Foto trovato sul net:
2ddb0d533550046 baf01f533550049 33d223533550059

Edited by perruche2 - 19/2/2017, 18:14
 
Top
binassi piero
view post Posted on 19/2/2017, 18:47




Secondo me se la MV avesse fatto una moto con questo motore 2t, il conte Agusta si sarebbe fatto vivo...
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 18:58
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,261
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Ciao PIERO non mi ricordo pero qualcosa fu fatto per mettere su una moto, sicuro moto Italiana, il nome di MV mi e venuto in prima, ma potarsi anche DUCATI, in provincia dei motori dovete sapere di più. ;)
Buona fine di giornata.
 
Top
binassi piero
view post Posted on 19/2/2017, 19:03




Si è vero il 4 cilindri MV della rinascita, se non sbaglio, è stato fatto in collaborazione con la Ferrari
oppure con una ditta di Piero Ferrari.
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 22:01
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Beh, più che un motore motociclistico mi pare un possibile sviluppo dell'idea Orbital per un motore automobilistico; idea comunque ancor più complicata del motore australiano, per la presenza di "mezzo 4t" sulla testa (pensavo a 2 valvole di scarico per cilindro, ma poi ho visto che ci sono altri buchi da dove far uscire i gas esausti per un bel tre-in-uno con un collettore dal disegno "futuristico" ... :woot: :sick: ).
La cosa che mi stupisce di più è comunque la tabella con caratteristiche e obiettivi ... 80 cavalli ogni 500 cc sono una miseria per un motore a 2t, pure sovralimentato (preferirei usare il termine "superlavato"), che punta ad una "elevata potenza specifica"; merito del fantastico sistema di scarico? Le 500 del tempo, anche se a 4 cilindri, avevano già circa 180 cavalli, solo 100 di più ogni mezzo litro di cilindrata ... Mancano all'appello almeno altri 250 cavalli per parlare di prestazioni degne del nome che porta!

Se si parlasse di motori automobilistici, allora sarebbe stato sicuramente molto più performante di quel cesso che la Fiat, su licenza Orbital (debitamente "spompato"), mise su una Uno45 da far provare alla stampa: 45 cavalli con 900 cc., addirittura meno della potenza specifica della mia Vespa Primavera che vantava un "attualissimo" progetto del 1963. L'ho già scritto ( https://50iniepoca.forumfree.it/?t=54260581 ) in una bellissima discussione sul due tempi automobilistico di molto tempo addietro: uno sporco trucco per far bocciare pubblicamente l'idea di abbandonare il 4t a favore del 2t per le piccole autovetture, anche se ad inquinamento ridottissimo (per l'epoca); i motivi li posso solo immaginare, e mi trovo ad essere sempre convinto a credere di averci azzeccato ...
Maurizio

P.S.: a chi ha 10 minuti liberi, suggerisco di andarsela a leggere. E' di sei anni fa, ma me la sono riletta tutta con grande piacere ...
M.

Edited by Gatto Silvestro53 - 19/2/2017, 22:57
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 23:28
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
626

Status:


A mio parere era per paragonarla alla 45 e perchè se prodotta sarebbe stata di quella cavalleria per le spese di gestione. Mi sembra comunque di aver letto che fece dei motori Diesel con ciclo a due tempi, si vede che dove trovavano dei giovamenti lo usavano.
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 00:05
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (matteo 89 @ 19/2/2017, 23:28) 
A mio parere era per paragonarla alla 45 e perchè se prodotta sarebbe stata di quella cavalleria per le spese di gestione. Mi sembra comunque di aver letto che fece dei motori Diesel con ciclo a due tempi, si vede che dove trovavano dei giovamenti lo usavano.

Negli anni '70 mi ricordo i camion Bedford a 2 tempi diesel; avevano la valvola di scarico a fungo come nel 4t. Non era una novità.
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 20/2/2017, 00:14
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 00:10
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,977
Location:
Bologna

Status:


Il mio M109 G era ( è ) un Diesel due tempi...fischiava...!!



M109G_155
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 00:50
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 20/2/2017, 00:10) 
Il mio M109 G era ( è ) un Diesel due tempi...fischiava...!!

V8 da oltre 9.000cc, uno dei motori usati anche dai grossi camion Bedford (in America, ovviamente), quelli col musone. Ci facevano di tutto, anche nella nautica ... Male non dovevano andare se la Detroit Diesel (General Motors) li ha fatti da prima della seconda Guerra Mondiale in poi, affiancando solo nel 1980 il primo motore a 4 tempi ...
Chissà se i Bedford che vedevo da ragazzo avevano questi motori (il 4 in linea era di 4.700cc) o delle serie più piccole; immagino la seconda ipotesi. Comunque grande tecnica già ai tempi: quattro valvole per cilindro (tutte di scarico), turbocompressore (sconosciuto alle masse), iniettore pompa (che funzionava, alla faccia di VW che non c'è riuscita ...) e altre amenità ...
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 20/2/2017, 10:35




Anche se il motore in oggetto si è rivelato un " grande flop " , perché non prendere spunto dal motore Ferrari 2T compresso e spiegare ai più il funzionamento di questo motore ??

Da quel che si vede, ci sino dei condotti di aspirazione sul cilindro dove di solito si trovano enei motori 2T e dei condotti di scarico dalla parte opposta anche questi in posizione consona per un 2T ma la parte compressore volumetrico come funziona ? Manda aria direttamente alla camera di scoppio ? Ci sono delle valvole che comandano questa ammissione di aria aggiuntiva ??? Le camere di manovella sono divise per ogni cilindro ?

Parliamone un po', potrebbe essere una discussione interessante.

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 13:50
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Erano però motori adatti a un mercato dove il combustibile lo pagavi una cicca, lasciando perdere le emissioni di quei motori e il come si permettevano certi lussi. La vw cercava di fare con l'iniettore pompa quello che si riesce a fare col common rail ma han capito che per avere l'efficienza del common rail bisogna andarlo a comprare :lol:
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 14:55
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Questa discussione si è arenata! Sicuramente per mancanza di informazioni sul motore Ferrari ...
Lo' ho riguardato bene e credo di aver capito un paio di cose che in un primo momento mi erano sfuggite.
- I condotti affiancati che escono dalla testa sono di scarico.
- Con lo scarico controllato dalle valvole non occorrono più le espansioni.
- Il collettore 3 in 1 è in realtà solo un condotto dell'acqua di raffreddamento (in entrata o uscita?).
- Le tre luci ovali sottostanti restano un mistero per me (ancora liquido di raffreddamento?).
- I condotti di alimentazione, verosimilmente racchiusi in un airbox messo in pressione del volumetrico, hanno due iniettori cadauno.
- Non vedo la presa di forza del volumetrico, normalmente a cinghia dentata.
- Dalla posizione che hanno i condotti, la fase di aspirazione (anzi, di lavaggio/riempimento forzati) sembra controllabile dal pistone con l'iniezione fasata di carburante solo a fine lavaggio, prima che le luci di travaso chiudano definitivamente. Non essendo necessario il carter-pompa, la "luce di aspirazione" tradizionale non dovrebbe esserci più.
- La parte che sembra un coppa dell'olio, potrebbe avere realmente questa funzione, dato che non c'è più comunicazione fra i volumi superiore e inferiore delimitati dal cielo del pistone.

Questo motore aveva già 130 cavalli a soli (per un due tempi) 5.000 giri.

In definitiva sembrerebbe un mix fra il concetto Orbital e i vecchi due tempi turbodiesel.
Peccato non saperne di più da fonti autorevoli ...

P.S.: ecco un altro motore Ferrari degno di essere ammirato: un monocilindrico (per gli sviluppi al banco dei motori di Formula 1) da 290cc e 60 cavalli, del 1992. Dopo 25 anni, leggermente adattato, sarebbe buono oggi per una Moto3 ... :woot:


Att.ne: non guardate il groviglio di tubi della seconda foto. E' il gruppo di una bancata del 12 cilindri appoggiato poco davanti al motore ...

Single_sylinder_engine_570 singlecyl2
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 20:42
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Potrebbe essere che, non avendo il carter pompa, la corona da il moto a un eventuale compressore posizionato sotto i condotti ovali
Esso alimenta sia i corpi farfalla con iniettori che altrettanti corpi eventualmente montati sui condotti opposti con inclinazione diversa per ottimizzare la fase di lavaggio
E solo una mia ipotesi probabilmente sbagliata
 
Top
30 replies since 19/2/2017, 11:27   1518 views
  Share