50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Quizzetto, Indovina il motore.

« Older   Newer »
  Share  
RM72
view post Posted on 18/6/2017, 19:39 by: RM72




molto interessante questo motore.
Personalmente mai visto.
Da cosa deduci sia un motore made in Garelli? hai qualche informazione al riguardo?
io invece penso sia un motore su comissione o di altro produttore, dico questo solo per la politica che aveva Garelli in quegli anni , politica avvallata da grossi successi in numeri.
Mi spiego, la Garelli ha sempre avuto i propri motori al top, come affidabilità e spesso anche in prestazioni, tutti i suoi motori a partire dai ausiliari/generatori per aviazione, a quelli per biciclette (rullo) e quelli dei suoi ciclomotori sono stati ottimi prodotti sopratutto per i ciclomotori utilitari, secondi solo al mitico ciao.
In questo contesto trovo quantomeno "anomalo" che un motore di simile fattezza non abbia preso piede in Italia, al punto che per i loro scooter italiani più piccoli montavano il loro mulo con la trasmissione secondaria a catena che per uno scooter non è proprio il massimo.
La Lambretta, che io considero migliore della Vespa (e qui ora mi bannano perchè ho citato entrambi in una sola frase :o: oi ) aveva , come noto, meno affidabilità nel tempo della vespa ma prestazioni, soluzioni ecc. di gran lunga superiori, credo proprio che se questo motore fosse fatto e sviluppato da Garelli non ce ne era per nessuno, probabilemte risusciva ad unire affidabilità e prestazioni degli altri due.
Sono solo semplici mie elucubrazioni, certo se dovessi mettere le mani su uno scooter del genere forse mi torna la foglia della lavatrice (si perchè per me, che amo il fuoristrada, sono lavatrici).
Da giovane ho avuto la Lambretta J50, Laverda 48 4T (due esemplari) mi manca il Gilera G80 e il Bianchi Orsetto (motore Puch??? e ora aggiungo anche questo :huh: :o: :wacko: :wacko: :blink: :D
 
Top
22 replies since 8/6/2017, 16:41   856 views
  Share