50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Quizzetto, Indovina il motore.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2017, 12:10
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (RM72 @ 18/6/2017, 20:39) 
molto interessante questo motore.
Personalmente mai visto.
Da cosa deduci sia un motore made in Garelli? hai qualche informazione al riguardo?

Non ho certezza che il motore sia Garelli, quello che noto è che non ci sono altri marchi sulle componenti del motore che ripeto, risulta ben fatto e molto curato con soluzioni interessanti. Se come detto è ispirato alla lambretta, lo è solo nell'aspetto esteriore, soluzioni completamente diverse. Poi credo che a quell'epoca alla Garelli producevano tutto in casa, non ricordo di motori presi da altri costruttori, cosa che invece avvenne negli ultimi anni. Il fatto che il motore non ebbe ampia diffusione è perché in Italia questo modello non fu commercializzato, però ripeto non ho certezza di questo. D'altro canto non ricordo motori del genere di altri costruttori neanche esteri.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 13:08

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


Non so se possa essere utile, ma ho scoperto che questo motore veniva prodotto anche in una versione di cilindrata 100 cc

image5901

Ecco le specifiche tecniche di entrambe le versioni.

Lorenzo
 
Top
RM72
view post Posted on 19/6/2017, 16:00




CITAZIONE (faidatebis @ 10/6/2017, 12:53) 
E' comunque un motore made in Garelli.

la mia domanda/perplessità era per faidatebis che ha fatto questa affermazione e dato che è sempre molto informato mi domandavo se aveva qualche indizio supplementare.

La Garelli negli anni 60 acquistava motori, sopratutto 4T (Parilla), ma anche sui scooter Agrati (non so se già nell'orbita Garelli) una serie (Como??) aveva il Minarelli (fors eprima di essere parte della Agrati Garelli?.

Anche il fatto di non commercializzarlo in Italia forse era dovuto alla spietata concorrenza Lambretta e Vespa che lasciava poco spazio agli altri mentre all'estero (Germania ed Austria a parte) era un mercato più attraente.

oppure che ci sia sotto qualche accordo strano con big Italiani sopra citati? :ph34r: si perchè la Innocenti qualche commessa in comune con la Garelli l'aveva sopratutto per il mercato Americano.
 
Top
RM72
view post Posted on 22/6/2017, 12:44




Una caratteristica di questo forum, che può essere anche positiva e che i post quando vecchi sono vecchi, mi spiego dopo un certo periodo le varie repliche non vengono più considerate come dire discorso vecchio quindi finito.
Va bene anche anche così ma credo che certi argomenti non finiscono mai :blink:
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 15:36
Avatar

Gigi

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
Rovigo

Status:


Buongiorno
Spero di non disturbare se entro in una discussione datata.
Era solo per precisare che ci sono elementi probatori per attribuite la paternità di questo motore proprio alla Garelli.
Ho rinvenuto su un motore da 150 anziché da 125 l'etichetta in foto:
28b81f76-a0d1-11e8-908b-cf39095d626b
Come già detto oltre il 125 e 150 c'èra anche il 100cc.
Capri 100
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2020, 10:41
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (AhdBrezza @ 6/12/2020, 15:36) 
Buongiorno
Spero di non disturbare se entro in una discussione datata.
Era solo per precisare che ci sono elementi probatori per attribuite la paternità di questo motore proprio alla Garelli.
Ho rinvenuto su un motore da 150 anziché da 125 l'etichetta in foto:
28b81f76-a0d1-11e8-908b-cf39095d626b
Come già detto oltre il 125 e 150 c'èra anche il 100cc.
Capri 100

Interessante, grazie per la precisazione.
Fabio
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 00:51
Avatar

Gigi

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
Rovigo

Status:


Visto che il mio intervento è stato apprezzato e che qualcuno se l'è chiesto, aggiungo che i modelli che adottavano questo motore furono commercializzati anche in Italia.
Certamente hanno avuto maggior diffusione all'estese, ma qualche esemplare è rimasto.
La casa infatti chiese ed ottenne l'omologazione italiana:
www.scooterdepoca.com/public/schede/Agrati_411_OM.pdf

Lo troviamo inoltre esposto alla Fiera Campionaria di Milano del 1962:
https://archiviostorico.fondazionefiera.it...milano-del-1964
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2022, 15:02
Avatar

Gigi

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
Rovigo

Status:


CITAZIONE (RM72 @ 19/6/2017, 16:00) 
CITAZIONE (faidatebis @ 10/6/2017, 12:53) 
E' comunque un motore made in Garelli.

.....

La Garelli negli anni 60 acquistava motori, sopratutto 4T (Parilla), ma anche sui scooter Agrati (non so se già nell'orbita Garelli) una serie (Como??) aveva il Minarelli (fors eprima di essere parte della Agrati Garelli?.
......

Riguardo alla frase che parla di orbita Garelli, va precisato che è stata la famiglia Agrati ad acquistare Garelli nel 1961.
Gli scooter Capri sono progetti Agrati nati nel 1958 ancora quando le due aziende non si erano fuse.
E' vero comunque che Agrati non produceva motori in casa ma si serviva da vari fornitori, come Garelli, Minarelli, Sachs e altri.
Anche dopo la fusione con Garelli, i prodotti nativi Agrati (Capri e Como) hanno continuato ad essere marchiai solo Agrati.
Vedi per esempio le omologazioni ottenute nel 1961÷62 dopo la fusione:
www.scooterdepoca.com/public/schede/Agrati_411_OM.pdf
www.scooterdepoca.com/public/schede/Agrati_419_OM.pdf

Quel particolare motori la famiglia Agrati, già proprietaria della Garelli, se li è fatti fare appositamente nel 1961 e li ha utilizzati prima nella versione
Super Capri 125 (ancora con la carrozzeria a coda tonda) poi nel 100-125-150 a carrozzeria squadrata dal 1965 in poi.
 
Web  Top
22 replies since 8/6/2017, 16:41   856 views
  Share