50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

O.C.M. LD, Restauro Conservativo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2017, 19:49
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Ancora aggiornamenti :D

In attesa delle gomme nuove di trinca mi sono azionato con il motore...

Purtroppo il vecchio proprietario l'ha pacioccato non poco... era aperto e la biella non sembra essere molto contenta di volersi muovere.

A parte rasamenti sparsi per il motore/buste varie sembra completo di tutto; sicccome il pistone vecchio è distrutto e il cilindro tutto rigato porto l' insieme in rettifica.
Mi sembra di aver notato che i due semicarter sono opachi classici mentre i due esterni sono lucidi... è possibile?

Altre cose... beh siccome ho il kit di guarnizioni originali (fondo di magazzino) userò loro...

Nel giro di qualche giorno dovrei avere tutto pulito, cosi cerco la sigla che mi hai detto Faidatebis :D

...In giro mi era sembrato di vedere un esploso del mio motore... ma non lo trovo più... non è che qualcuno ne ha uno? Gliene sarei molto grato in quanto mi aiuterebbe a capire dove andranno poi messi tutti quei rasamenti :unsure:

Per il momento è tutto, a breve metterò anche le foto delle ruote tutte belle sberluccicose :lol:

 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 18:10
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Ciao faidatebis :D per il momento dovrei essere a posto come ricambi, sembra tutto abbastanza in ordine, anche le massette della frizione sembrano in buone condizioni... oggi ho portato cilindro e testa in rettifica, mi han detto due settimane circa... quindi spero di finire il motore per allora :)

...domani invece ho un po di tempo quindi comincerò a pulire il tutto e ad esaminare i pezzi. Grazie mille per l'esploso, sicuramente mi tornerà molto utile in fase di rimontaggio :D

Per il momento non posso che augurare buona serata haha :lol:

PS: per la biella provo a vedere se con un po di svitol riesce a tornare a muoversi liberamente, in quanto ruota ma a fatica... anche perchè non saprei dove cominciare per smontarla :unsure:
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 20:00
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Buonasera :)

...Purtroppo non tutto va sempre per il meglio...

Oggi mi sono arrivate le gomme ma nel montarle ho notato che anche cambiando la posizione dello pneumatico sulla ruota rimaneva sempre una parte più "infossata" che oltre ad essere orrenda visibilmente, si ripercuoteva anche sulla totazione della ruota.

Allora ho montato le sue gomme vecchie (lustrate da bene), che le fanno tutto un altro profilo :D

Quelle nuove hanno la spalla tanto alta :rolleyes:

...sono anche riuscito a finire (quasi :P) la pulizia del motore; domani un po di shopping dai ricambisti cosi per il week end è tutto pronto :lol:





...ho fatto un po di coccole alla biella... ora gira bene e l'albero non ha gioco... unico difetto le spalle sono ricoperte da un sottile strato di ruggine, domani proverò a toglierlo con la paglietta... stay tuned :woot:
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 16:51
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


...La domenica porta sempre bene con i lavoretti :)



Ho gia fatto una chiusura ma ci dev essere qualche rasamento di troppo, penso sull'albero dei pedali... sulla fine non sembra essere cosi complicato come motore :)

Martedi dovrei finire e attendere cilindro, testa e pistone dalla rettifica.

Peccato che alla conta manchi la vite superiore per il rabbocco olio. :(
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 17:44
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Lo attendo anche io :lol: haha... sai che non ho idea di dove trovarlo :unsure:
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 18:29
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Ah ottimo allora mi aziono e guardo, grazie mille :D

Noi italiani siamo sempre I soliti :lol:

...ma sei sicuro che fosse in plastica? Perchè non mi ricordo di averne visti di tappini dell'olio su carter in plastica :unsure:

Per scrupolo telefono al vecchio proprietario, magari ce l'ha :)
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 19:05
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Ottimo allora :D

Avevi ragione, facebdo un giro si trova tutta roba intorno ai 5-10 euro :( ...vabbe dai la ricerca continua :D
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 19:23
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Ho guardato ma chiedono 15 euro di spedizione... penso che il gioco non valga la candela :lol: :lol: :lol:

Tanto vale prenderlo su ebay alla modica cifra di 8 euro :lol:

L'avevo pensato... mi procuro anche quella :D
 
Top
view post Posted on 4/10/2018, 22:50
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Buonasera a tutti,

Lo so sono moooolto in ritardo... :cry: ... Ma avevo tralasciato questo restauro a causa della mancata reperibilità di alcuni pezzi...

Ma ora più che mai é finalmente finito, mi sembrava doveroso presentarvelo visto l'aiuto datomi... :lol:





... Tra l altro ho notato che sono spariti molti messaggi dalla discussione... Sapete come mai? :(
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 16:01

A piedi

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Moro Nicola, non ho potuto fare a meno di notare che il motore di cui parlate in questa discussione è lo stesso montato sulla moto che possiedo.

Anche io sto tentando un restauro conservativo di questa moto che però non risulta essere proprio rose e fiori.

La moto è un Malaguti GAM7 "Piccoletto" e monta un motore monomarcia FM-F4, sfortunatamente però non trovo informazioni ne sul modello ne, cosa più importante, sul motore.

Avrei bisogno di esplosi motore, magari cataloghi ricambi o manuali uso e manutenzioni, so che chiedo tanto ma non so più dove sbattere la testa per questa moto.
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 16:17

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,796
Location:
Francia

Status:


malaguti_PiccolettoM_et_turismo

Malaguti_piccoletto_d_1962

Malaguti_piccoletto_c__1962
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 16:52

A piedi

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie mille Jack177071, è la tua?

Se avessi altro materiale te ne sarei grato :b:

Tipo ora avrei bisogno di alcuni ricambi ma non so dove cercare, paraoli, guarnizioni, l' impianto elettrico, il fanalino posteriore e poco altro

Grazie
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 23:44

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,796
Location:
Francia

Status:


No, non possiedo il Piccoletto, questi sono solo documenti che ho trovato su internet. Ho anche diverse foto dell'esterno del motore FM-F4.... ma penso che li hai trovati anche su internet.

E come potete vedere, sono francese... e non parlo italiano... grazie google traduttore

fanale >> www.ebay.it/itm/FANALE-FANALINO-PO...2-/352239879065

manuale >> https://www.ebay.it/itm/Morini-Franco-moto...KMAAOSwOX1eP~Sd

Edited by JACK177071 - 30/5/2020, 01:28
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 15:44

A piedi

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie mille delle risposte e dei link, ne farò sicuramente tesoro.

Grazie,
 
Top
28 replies since 18/9/2017, 17:31   737 views
  Share