50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

DERBY RAN Replica Angel Nieto, Una storia lunga 40 anni

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 4/11/2017, 20:33




Dedico questa discussione ad un Caro Amico scomparso tanti anni fa, mio Mentore e non solo .... Angelo Rotelli.

Era il 1976 quando per la prima volta questo 50 da GP fece il debutto in pista a Vallelunga .

DERBY00

Io lo tenni a battesimo e fui il primo a salirci in sella nella Concessionaria dei Fratelli Villa a Modena quando andammo a ritirarlo mentre il Proprietario passava di mano un pacchetto zeppo di vecchie Lire.

Durante il viaggio di ritorno, appena iniziati gli Appennini, alla vista di quei curvoni veloci non resistetti e salii di nuovo in sella al Derby e accucciato in carena feci tutto il tratto da Cantagallo a Roncobilaccio.

Dopo le prime prove su strada ed il debutto in pista, si capì subito che il Derby èra una vera moto GP bellissima nella livrea rosso corsa e dalle forme armoniose ed essenziali e si rilevò anche con una ciclistica ottima che faceva la differenza rispetto al resto delle zanzare che calcavano numerose le piste all'Epoca. La potenza non èra molta rispetto al resto della compagnia e quindi un altro viaggio a Modena nell'Atelier di Claudio Lusuardi per una sostanziosa cura ricostituente a base di medicine Tedesche e la musica cambiò ed i cavalli diventarono dei purosangue.

Ma come nelle favole, all'improvviso il Cavaliere lasciò il suo cavallo nel buio garage per passare di poi mano per tornare a scalpitare ancora qualche volta.

DERBY01

Poi l'oblio, la ruggine e la polvere si accumularono sul Derby.

DERBY02

DERBY03

Dopo oltre 30 anni, sono venuto a conoscenza dell'antro dov'èra accantonato il glorioso 50ino e lo andai a visitare. La delusione fù grande ed ancor più grande fù quando chiesi al Proprietario se voleva vendermelo e la risposta fù negativa ma riuscii a strappare una promessa : che il Derby sarebbe tornato a nuova vita e dopo qualche anno sono riuscito a prendere in braccio il motore.

DERBY04

Dopo il motore arrivò anche il resto...

DERBY05

E chissà se presto non ci scappi anche un giretto.

DERBY06

Ringrazio l'Amico Massimo Tulli per avermi reso partecipe della rinascita del Derby RAN .

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 21:08
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,980
Location:
Bologna

Status:


A quei tempi,ce n'erano diversi di questi 50ini,dalle parti di Roma...quando fotografai il tuo PCB a Misano...nella prima finale Junior di quell'anno,vinta da Ziggiotto...c'erano carrelli appendice targati Roma dappertutto e se non c'era un Derbi sopra...ce n'erano due...!! :woot:
Comunque deve essere una bella emozione,accarezzare di nuovo il Derbi appartenuto allo suocero...peccato che se ho capito bene,non sia in vendita...perlomeno se non si è disposti a mettere sul tavolo una vera esagerazione...vero...??

Ecco...

IMG_20171104_210519IMG_20171104_210537
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/11/2017, 21:37




Forse sbaglio, ma quei Derby dovrebbero essere dei Fratelli Mencaglia, di certo il Papà ( che correva dei Senior ) ne aveva uno ed anche velocissimo.

Per quanto riguarda la cifra, non mi pronuncio ma mi mordo le mani per non essermi accorto che all'epoca qualc'uno :alienff: convinse mia suocera che conveniva vendere al più presto.

M.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 11:32
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


O.T.
Da questo post deduco che:
All'epoca i propietari dei Derbi RAN erano poveri (vedi le auto ed i carrelli) ma felici (vedi le moto), di conseguenza le cambiali firmate erano molte.
Bei tempi... ;)
/O.T.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 14:43
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,980
Location:
Bologna

Status:


In questi casi...costava più il Derbi delle rispettive auto...! :P
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 15:07
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Una favola, quando motociclismo fa rima con romanticismo :wub: :wub:
Bravo Marcello!!
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 6/11/2017, 21:56




Come una favola, anche il prezzo èra da favola ... :woot:

1 milione e 500 mila delle vecchie e care lire.

Con questa cifra ci si compravano 3 FIAT 500. ;)

M.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 22:32

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Ricordo che anche un certo Ronsini o Ronzini fece le selettive 1978 insieme a me in sella ad un derbi Ran, mi pare di colore verde,questo Derbi divento poi rosso e vi corse il fratello minore di quel Ronsini li nel trofeo Junior 1979,ho pure qualche foto in bianco e nero che ci ritrae alla vecchia quercia di Misano, ma sono inbranato non le so' postare mannaggia!
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 23:42
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Piccolo OT ...
Ronsini mi pare fosse cugino di Stefano Crespi e prendeva le sue moto quando Crespi ne prendeva di nuove. Nel '75/'76 correva con la Guazzoni ereditata e modificata pesantemente nella ciclistica. L'abbiamo già vista (qui sotto la ripropongo per la sua unicità) nella versione monoammortizzatore centrale con forcellone e culla rigidi infulcrati davanti al carter motore. In quel periodo Crespi era passato alla Derbi. Quindi non è da escludersi che fosse quella di Crespi, che poi è tornata definitivamente, nuovamente rossa, a casa di Stefano.
Maurizio

35hgs4y
 
Top
Malanca70
view post Posted on 7/11/2017, 06:08




Non Ricordi male Stolz, Ronsini faceva parte dei Piloti dei dintorni di Roma, Maurizio è stato molto preciso nelle scrivere di Lui.

M.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/11/2017, 09:26




Il Derby RAN / Lusuardi è tornato a cantare......





Grazie Massimo, se non fosse stato per te il vecchio 50 sarebbe rimasto chiuso in cantina in attesa del rottamatore.

Marcello.




.
 
Top
view post Posted on 12/11/2017, 10:39

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Grazie a Maurizio e Marcello per la descrizione e a chi ha fatto riapparire la mia curiosita' di quei tempi,pero' per uno come me che si e' scordato di Stefano Crespi con tuta nera e casco P hil Read in sella al rosso derby e' un po' grossa...Simpatico personaggio,le risate! Non dimentichero' mai nemmeno quel Rotelli Angelo li,un tipo calmo con una leggera timidezza in viso,direi cordialissimo,Dio bono! Quella foto con quel 28 li mi ha rimosso un qualcosa dentro,sara' forse che staro' invecchiando? Oppure lo sono gia'?...
 
Top
view post Posted on 12/11/2017, 10:59

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Stamane non mi arrendo facilmente... Una mia curiosita' personale, sul mio TSM Hiro 125 dopo la caduta ho modificato la posizione delle pedane sostituendo il ferro con due piastre di alluminio,ora le vedo nella forma e nei fori quasi identiche su quel derby con Marcello appoggiato,giuro di non averlo mai visto prima,Che stranezze! Ora sta' per partire la moto tre da Valencia questa volta molloooo!!!
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 19:02

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,794
Location:
Francia

Status:


francese Moto Revue 2120 1973

 
Top
13 replies since 4/11/2017, 20:33   1001 views
  Share