50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Accensione mival 125 T, Sto diventando matto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2015, 19:05
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Ciao a tutti e buonasera,
Vi scrivo per sottoporvi un problema che da mesi mi sta tormentando; ho un motore di un mival 125t che è in fase di restauro che però è senza accensione (aveva ancora quella a dinamo-spinterogeno) :unsure: ... ho cercato in lungo e in largo sia nel web che tramite contatti personali ma davvero non sono riuscito a trovare nulla di nulla... non so più dove sbattere la testa... Mi sono anche messo a cercare delle accensioni classiche a puntine compatibili ma non sapendo che modelli montavano cosa anche qui faccio solo buchi nell'acqua... :cry:
Pertanto mi affiderei alla vostra esperienza nella speranza che qualcuno possa aiutarmi; gli unici dati che ho al momento sono il diametro del cono 17mm i fori di fissaggio del "piatto" che sono 2 con distanza dal centro di 44mm.

Cosa ne pensate? della vecchia accensione ho solo i campi, lo statore interno e la carcassa sul quale sono fissati i campi.
aiuto... :cry:
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 19:26

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


Ciao, :)

hai provato a contattatare la persona che cura questo sito>>> http://spazioinwind.libero.it/ghisla/mival/index.htm

sempre che si riesca a trovare un contatto email , io non lo trovo :rolleyes:

Magari qualcuno qui su 50iniepoca lo conosce anche personalmente

Non penso che sia così facile adattare un'accensione a volano magnete al posto della accensione dinamo ruttore batteria,
oltretutto si aumenterebbe l'inerzia del motore.

Suppongo poi che l'accoppiamento conico che deve sopportare una dinamo, non abbia lo stesso dimensionamento per sopportare un volano magnete, che sicuramente da piu' sollecitazioni, un rotore della dinamo pesa molto di meno di un volano magnete.

Penso che siano cose che vanno sicuramente dimensionate in fase di progetto, a secondo l'installazione di dinamo o di volano magnete.

Edited by faidatebis - 27/10/2015, 19:41
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 16:00
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Ciaooo faidatebis ;)
Si si lo conosco e l'ho già contattato ma al momento non ha niente, proverò più avanti... :)
Speravo che qualcuno di voi potesse darmi qualche dritta :D cioè per la mia idea malata io ci monterei qualsiasi tipo di accensione compatibile anche a costo di far lavorare i carter... tanto è una custom quindi le modifiche non mi sono nuove hahaha :D
L'unico spiraglio me l'ha dato un meccanico del mio paese che secondo lui con due lavoretti si può buttare sù un'accensione elettronica di un HM CRE visto che ha il volano piccolo abbastanza da starci senza troppi problemi. L'interrogativo mi ha detto è sul posizionamento e la compatibilità dei coni tra albero e volano... boooh a breve gli lascio il motore per vedere cosa riesce a tirarci fuori (se non riesco a trovare niente di compatibile per conto mio... :) )
A parte la DKW (che sapevo avesse molte somiglianze con la mival) non c'è nessun altro tipo di moto che montasse un accensione simile...? :unsure:
Ad essere sincero ho pensato come percorribili una delle seguenti idee
- Un accensione a puntine con il volano da 90 a 100 mm di diamentro e cono 17 adattando i supporti del carter per farlo stare.
- Un accensione a dinamo-spinterogeno compatibile da un'altra moto
- Un accensione moderna come quella elettronica con il volano di diamentro sempre 90/100m e cono 17 adattando i supporti.

Peccato che, vista la mia scarsa esperienza in questo campo non riesco a trovare un qualsivoglia tipo di riferimento <_<
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 16:41
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buongiorno a Tutti, ciao DIMITRI ecco quello che si monta su motori FMB delle MONDIAL:
www.kennedy.fr/mondial_125.htm
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 18:22

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (perruche2 @ 28/10/2015, 16:41) 
Buongiorno a Tutti, ciao DIMITRI ecco quello che si monta su motori FMB delle MONDIAL:
www.kennedy.fr/mondial_125.htm

Mitico come sempre il nostro Perruche2! :woot:

Chissa se le misure del cono sono uguali
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 21:06
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Grandissimo perruche2 :D la guida è ottima! :-D e che prezzo tra l altro... :o
Bisognerebbe sapere se le misure sono uguali.. oggi mentre cercavo on eeb ho trovato anche un accensione simile della powerdinamo per le dkw... anche li chissa se le misure sono uguali... :o
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 15:29
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Forse uno spiraglio di sole viene puntando nella mia direzione in mezzo a così tante nubi scure :lol: :lol:
Ho telefonato a metà persone che hanno annunci su subito e nel week end dovrei ricevere qualche foto di una paio di motori mival completi di accensione...
speriamoooo :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 16:03
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Cosa ne pensate? della vecchia accensione ho solo i campi, lo statore interno e la carcassa sul quale sono fissati i campi.

con due viti sembra uno statore bosh..

https://50iniepoca.forumfree.it/?t=71583869#lastpost
questi sono a parte 1 statori a 2 viti, queste sono elettroniche non a puntine. :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2015, 16:05
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Sopra non c'è scritto niente purtroppo :(
Sapresti indicarmi dove potrei cercare ricambi per accensioni d'epoca bosh..? :)
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 16:08
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


ce l'ho io l'accensione a puntine completa...ma poi bisogna essere sicuri che il volano "la conicità" vada bene, misura la circonferenza dello statore. :)

comunque ho guardato il link di perruke...non ho una accensione del genere... :( o trovi la sua altrimenti bisogna adattarne un'altra. :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2015, 08:39
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Lo statore dovrebbe essere quello esterno giusto? :) Magari va ancora a finire che gli metto sotto un altro blocco motore mival completo e funzionante con il cilindro di quello attuale :(
Oggi pomeriggio infatti vado a vederne uno di un signore che l ha ereditato dal vicino di casa :D Non sarebbe una cattiva idea no? :)

Cosi almeno risolverei il problema alla radice ed eviterei di fare strani paciocchi per adattare fantomatiche accensioni :)
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 11:17
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Feste e balocchi signori :lol: :lol: :lol:
Il ragazzo che mi ha telefonato qualche giorno fa aveva un motore completo di un mival 125 n, modello successivo al mio :lol: Stavolta ho fatto bingo! mi ha anche regalato il collettore di scarico che, tra l altro mi mancava.
Che colpo... :D



L'accensione è a volano magnete quindi monterò questo motore usando i pezzi migliori di entrambi visto che sono praticamente identici :D
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 11:58
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Ecco la soluzione a tutti i miei problemi :wub:

 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 12:23

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


Ciao,

ma è una dinamo o un volano magnete?
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 21:16
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
728

Status:


Ciao,
Forse mi sto confondendo... :o l accensione è quella classica a puntine e con il volano :)
 
Top
23 replies since 27/10/2015, 19:05   845 views
  Share