50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il primo 50....... su cui abbiamo posato le chiappe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2018, 22:56
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Mi ha dato lo spunto 50/17, che ringrazio, con il suo post, perché (ovviamente chi ne ha voglia) non scrive due parole (e magari mette una foto) sulla sua prima vera (stabile, non fugace) "prima volta" a due ruote classe 50'.
Voi direte, perché non inizi tu?
Io ho iniziato, il mio contributo lo metto domani, a voi la palla.
Ovviamente se questo post non è una novità, nel senso di essere già stato proposto o esiste già nei meandri del forum, chiedo ai moderatori di chiuderlo, altrimenti a Voi, tutto è concesso, basta sia stata........ la prima volta.

Cordialmente
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 23:42

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


Ciao Casabis, :)

bravo,

ottima idea questo post,
di ricordare il primo 50ino che si è guidato.

Per me fu una cosa un po' particolare,
dato che 12 anni, feci di nascosto i primi esperimeti di guida in assoluto , con un motocarro Empolini 50 cc, che per fortuna aveva le ridotte che facilitavano le partenze da fermo, ma almeno comiciai a predere confidenza con l'uso di frizione e regolazione gas.

A seguire pochi mesi dopo, questa volta un 50ino a "due ruote", di nascosto e per piccolissimi tragitti, il Motom SS di terza mano ( o quarta :D ) scassato di ammiofratello,
a cui era stata tolta la catena di avviamento, forse per dei problemi alla ruota libera , e che partiva solamente .. a spinta.

fhfhfh

cvncvnncvc
 
Top
view post Posted on 24/2/2018, 14:58
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Ci sono motivi che spingono tutte le persone ad avere qualcosa di caro nel proprio cuore (escludendo moglie, mariti, fidanzate, famiglie, ecc. ecc.......), un qualcosa che è diventato tale a volte per un fortunoso evento, come si suol dire,...... per un puro caso, il mio fù così.

Vivendo nella campagna Torinese all'età di 12-13 anni intorno ai primi anni 80', a parte la scuola, si aveva molto tempo libero da dedicare ad eventuali “passatempi”, che non sono quelli attuali, ma all'epoca erano i tuoi compari di scorribanda, il calcio, la pesca e la voglia di scorrazzare a destra e sinistra possibilmente non a piedi e neanche in bicicletta, se poi a stretto contatto si ha un padre con passati Vespistici e uso quotidiano del mezzo a due ruote, (purtroppo solo per lavoro) ed anche uno zio che è appassionato di motori e di pesca, il gioco è fatto e la malattia è trasmessa.

Come spesso accade se non si hanno troppi mezzi finanziari (o per lo meno accadeva in quegli anni) ci si aguzza l'ingegno e si cerca di sfruttare tutto ciò che ti capita tra le mani, bello o brutto che sia, all'epoca poco importava, bastava che servisse per lo scopo che ti eri prefissato, qualunque esso fosse.

Visto che bisogna sempre darsi un obbiettivo, nasceva in me durante quel periodo (bacilli di famiglia) il desiderio di avere un mezzo a motore tutto mio, nonostante non avessi ancora l'età per condurlo e soprattutto non avessi i soldi per procurarmelo, ma questo era l'ultimo dei miei problemi.

Fatto sta che un pomeriggio durante uno dei tanti giri a vuoto (e si, quando si andava a scuola,perlomeno ai miei tempi, si aveva tantissimo tempo libero..........), scopro sotto una delle tante tettoie della proprietà su cui risiede casa mia un motorino abbandonato, non troppo ben messo ma perlomeno con tutte le cose al suo posto, non mi ero mai accorto di lui nonostante fossi li quasi tutti i giorni (ma forse è dovuto al fatto che fino a poco tempo prima neanche mi interessava ed al fatto che era stato spostato del materiale il giorno prima) e come per magia mi passa per il cervello la brillante idea – se è li non serve a nessuno – quindi può servire a me; detto fatto mi armo di voglia ed in poco meno di due ore il mezzo è recuperato e funzionante.

I problemi sorgono dopo, e la causa sono io, essendo a quasi completo digiuno di meccanica motoristica (ma avevo già riesumato, smontato, rimontato e distrutto un paio di biciclette) e essendo il mezzo un po' datato ed estremamente vissuto, erano più le volte che ero a piedi che quelle in cui ero sul mezzo.
Ma non è questo quello che conta, conta il fatto che quella era la mia prima “moto” (permettetemelo, ma per me era così) e soprattutto conta il fatto che il passo era fatto.......
Ed eccolo qui, (non è lui ma una vecchia immagine di subito.it) perchè lui non esiste più da tempo, ma era proprio così;

ITOM_Junior_1958_01

e sarebbe diventato nel tempo prima rosso minnio (quello c'era in casa) marrone testa di moro e poi verde recinzione, sempre con telaio bianco, il tutto rigorosamente a pennello, ma fu la prima parte di una avventura che continua ancora oggi.

Cordialmente
 
Top
Malanca70
view post Posted on 24/2/2018, 19:41




La mia prima esperienza sulle due ruote effettivamente non la ricordo in quanto sin da piccolino, appena vedevo un mezzo a 2 ruote con il motore ci saltavo sopra come una scimmia. :woot:

ricordo invece il mio primo motorino, ricevuto in regalo per la promozione nel 1970 un Malanca Cross Country

malanca_country



Malanca70.
 
Top
view post Posted on 24/2/2018, 21:16
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Partecipo solo per dovere di cronaca :P.

Prima volta che ho dato gas: Vespa 50 3 marce.

vespa_50_n_v5a1t_1963_1964



Primo mezzo posseduto: Vespa 125 Primavera.

c5bc6608418337acbecbdd9e6a11cc

(Immagini prese dalla Rete ...)


Qui non se ne può parlare :angry:, ma ci sono molto affezionato (al solo ricordo, purtroppo).
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 24/2/2018, 22:30
 
Top
view post Posted on 24/2/2018, 22:14
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,457
Location:
Milano

Status:


Ho iniziato a 12 anni (era il '69 sigh....) con un motom beige durante le vacanze estive da mia nonna a Casale Monferrato. Quando riuscivo a metterlo in moto di nascosto (nessuno mi aveva spiegato come si faceva) uscivo di casa e mi infilavo per sentieri sterrati e sabbiosi lungo il Po. Sarà per quello che da allora ho sempre avuto moto tassellate :D

E il mio primo cinquantino è stato questo :wub: :
Ancillotti_Beta_50_07

Edited by mpe - 25/2/2018, 19:32
 
Top
RM72
view post Posted on 25/2/2018, 18:44




Ho iniziato a 11 anni a smanettare su un Bianchi Aquilotto, di nascosto, andavo a casa del mio amico e montavamo il motore poi via per sterrati, anche con altri motorini , Benelli 3 marce, Guzzino 65 ec. a 14 anni potevo ufficialmente andare in strada e i miei mi passarono la Lambretta J50 di mi fratello.
Il primo motorino che ho preso a 14 anni (usato) fu un Testi Trail King 50 che iniziai subito a pistolare, da allora il tassello non mi ha più lasciato.
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 22:40

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Mi piace l'iniziativa di ricordare il primo 50 fa tornare indietro nel tempo con un po'.... di nostalgia :( , quello che ho avuto all'età di 16 anni è stato un Cimatti Sagittario (come in foto)xo4fb6 6M con il motore P6 cilindro in ghisa, carburatore da vaschetta laterale da 20mm acquistato usato in perfette condizioni nel 74-75.
Mi è sempre piaciuto avere in 50ino sportivo nonostante frequentassi un'ambiente di crossisti. Non avevo esperienza di guida e ricordo che mio padre a mia insaputa per tarpare le ali a questo bolide fece inserire da un meccanico 2 nipples di quelli che si avvitano sulle candele a fare da spessore del carburatore per evitare la completa apertura della ghigliottina (apriva meno della metà :sick:). Il motorino è però rimasto così per poco tempo, forse non più di 3-4 mesi dopo di che ha assunto un'altra fisionomia :P :
CCI05122017_0006

oltre alle modifiche estetiche fu montato un kit 80cc Compact System completo - carburatore da 30mm - espansione Minarelli.....
Questa mia malattia continua ancora adesso dopo più di 40 anni :D .

Raffaele
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 14:55

Export

Group:
Member
Posts:
702

Status:


[IMG][/IMG]
Ecco il mio primo motorino.
Ciao giovani.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2018, 15:08
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Bravi!!!
La mia "prima volta" con il Garelli del nonno

yuqN4UH

Poi è arrivato il Caballero :wub:

restauro05
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2018, 17:00

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Che bella discussione ^_^
Secondo me bisogna distinguere il primo mezzo che abbiamo guidato dal primo che è stato veramente "nostro".
Il primo mezzo che ho guidato è stato un Agrati Como di mio nonno, avevo 9 anni mi pare. Ricordo che non fu un debutto molto elegante nè glorioso :D
Da quello in poi guidavo qualunque cosa potevo, moto e motorini di parenti, amici... avevo voglia di fare esperienze. Per cui ciclomotori di tutti i tipi e tutte le età, Vespe e Lambrette varie, il Testi Champion che poi diventò mio, moto da cross varie, Morini e Laverda d'epoca...
Il primo mezzo veramente mio è stato il TGM 50 cross che conservo gelosamente.
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 17:31
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buongiorno a Tutti, pure se mi sembra che una discussione simile e stata già aperta, ecco il primo motorino che o cavalcato, era di mio Papa, un modello venduto dalla regia delle armi di St Etienne, une delle prime case che vendevano su cataloghi armi e tutto quello che si trovava per i nostri bisogni, il modello e con motore VAP P2 con due marce.
Tanti Saluti da Claudio.
2014_09_28_155317
ref_2959_VAP_Pi2_Recto
6b7aecfa3138ef59a63265d411daa148395eaa5c7f6c766cb42966a215a4736bfb4782d26c58c464
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 23:56
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Il primo 50ino che ho guidato è stato il Benelli T50 di mio padre marchiato Motobi de 72, era lì parcheggiato Tutto Originale, veniva acceso ogni Tanto (2 -3 volte l'anno), mio Babbo veniva a volte a riprendermi da scuola con quello, era un Emozione ogni volta sentirlo acceso :) , poi verso i miei 10- 11 anni Non andò più in moto, un giorno (avevo ormai 12 anni) Mi misi a smanettare e senza Alcuna concezione di Motori Ne elettronica notai che dalla guaina del devio spuntava un filo .. Di nascosto spellai il filo e lo ricollegai nel morsetto dove erano ancora visibili i pezzettini di rame dentro, ando' in moto ;) . Lo accendevo Tutti i giorni, Non ci montavo su perchè gli Ordini erano quelli, e a 12 anni ero ancora Piuttosto minuto.

Un giorno (dello stesso anno) Mio padre mi disse "sali su" (era la domenica delle palme del 96), :"poggia i piedi" mi strattono a destra e sinistra Senza preavviso e poi Sentenziò "hai l'equilibrio.. Puoi Guidare" :D woot_jumpclap, Da allora è stato Amore, Non l'ho più abbandonata, L'ho Salvata dalle "campagne di demolizione" Preferendo di andare a Piedi ad un "regalo", acquistando a 16 anni uno scooter usato (dove poter mettere il casco, Chiave ecc) con Tanti sacrifici anche se alla fine i Miei contribuirono. Il T50, è ancora con Me, ogni tanto lo accendo (2 anni fà l'ultima volta) , è come un Membro della Famiglia oramai :) . La foto è quella del Mio avatar.

Edited by Benelli 5V - 16/3/2018, 00:13
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 09:45
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
oltre alle modifiche estetiche fu montato un kit 80cc Compact System completo - carburatore da 30mm - espansione Minarelli.....
Questa mia malattia continua ancora adesso dopo più di 40 anni :D .

ti seguo a ruota..io ho 52 anni e ho avuto questa malattia da quando ne avevo 14, i primi 20 anni era talmente forte che parlandone riuscivo a contagiare altri, ci sono state alcune pause ma ovviamente tutto ritorna perche è cio che ha caratterizzato la nostra vita, e oggi i risultati sono ancora quelli di una volta. :)
IMG358_9
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2018, 19:04
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
626

Status:


A 13 anni, un "coso" rosso pastello dotato di pedali con un dito di polvere sopra dimenticato in cantina dalla mamma di un amico dell'amico.
 
Top
16 replies since 23/2/2018, 22:56   828 views
  Share