50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

NIVA 50 GP, Un pezzo unico merita di tornare a ringhiare

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view post Posted on 31/5/2012, 12:08
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vareseland

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Grazie Franco Grazie !!!
Conoscere la storia della NIVA , direttamente da uno dei suoi costruttori ..non ha prezzo !
Mi sono commosso a ripensare a come erano diversi l' Italia e gli Italiani , quand' ero bambino contava ancora di più l' ingegno che il soldo ...
Ricordi a parte
:wub: Questa secondo me è una delle più belle Realizzazioni mai viste , trasuda passione e genio da ogni dettaglio , Ivano doveva essere un geniaccio !
Il sogno sarebbe quello di rivederla correre o anche solo vederla che si sgranchisce i cerchi !
Franco ti faccio qualche domanda : quanto Ti manca da uno a dieci quella moto e tutti i calcoli che facevi per il suo sviluppo ?? Ti è rimasta la passionaccia per le due ruote ? Non avete più costruito nulla in seguito ?
 
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Malanca70
view post Posted on 31/5/2012, 13:17




Grazie Franco per i molti chiarimenti.

Avendo avuto il piacere di vedere e toccare le Vostre realizzazioni, posso solo che confermare la Passione che trasuda ogni singola vite ed ogni strusciata di flessibile.

Hai parlato di vibrazioni e del monoscocca in acciaio inox che aveva qualche problema nei punti di giunzione ( saldature ) qualcuno mi ha raccontato che per attutire le vibrazioni deleterie, il monoscocca fu vestico con della " tela di sacco " è vero o ... è una delle tante leggende metropolitane ????


Mentre per l'imbutino da profumo, una genialtà, ma funzionava veramente ?????

Marcello.
 
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francofratton
view post Posted on 31/5/2012, 15:34




Ciao,

mi mancano quei tempi spensierati ,le tante semplici soddisfazioni e le tante delusioni sempre vissute con una grande volonta' di farcela! i calcoli e le moto sono rimaste pero' nella mia vita,se guardi il sito della Extremeshox, il mio blog "franco fratton" e il ns/Face book te ne rendi conto.

dopo la 50cc lavorammo su un Yamaha 125 monocilindrico, Ivano voleva sfidare i Bicilindrici e ci provammo ma a quel tempo era dura!!!!

poi per vari differenti destini ognuno ha intrapreso strade diverse e l'avventura fini.


quindi la Niva 50 non è ancora andata in MOTO??

franco
 
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francofratton
view post Posted on 31/5/2012, 16:02




scusate , dimenticavo

fu rivestito il serbatoio ma non servì , invece Ivano che "era un genio"e che testava la moto , a quei tempi su strade pubbliche e di nascosto. era convinto che l'imbutino "funzionava". di certo da quando lo montammo i problemi di vuoto che ogni tanto succedevano ,finirono.

franco
 
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view post Posted on 1/6/2012, 12:45
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Balarin Racing Team

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Bhè allora diciamo che "i fatti gli hanno dato ragione" riguardo l'imbuto!!! Idea semplice quanto geniale ...
Hai qualche foto dell'esperimento 125 o in generale di quei tempi??
 
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view post Posted on 1/6/2012, 20:29
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Beh...non vi avevo raccontato Ca..ss..ate,in merito a questo interessante 50ino...!!! :D ;)
 
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PISTONE GRIPPATO
view post Posted on 21/12/2014, 00:43




CITAZIONE (claudio fc2 @ 11/9/2010, 23:41) 
quando calzolari correva con me circa 77 o 78 aveva una moto simile come carena ma non con quel telaio. sempre modello monoscocca, ma quello mi pare di costruzione molto dopo, come il forcellone.
del primo modello non mi pare fosse kreidler. ma altro tipo.
ho un'immagine nella mente di una gara a vallelunga che ando' forte. con arrivo nei primi 3.
di calzolari mi ricordo che portava gli occhiali ed era molto veloce.

puo' anche essere che mi sbagli anni ecct.

Ho conosciuto Renato Calzolari, se ricordo bene era di S.Margherita Ligure aveva uno sguardo timido e due occhiali spessi a culo di bottiglia....Ivano diceva che andava così forte perché non vedendo una cippa staccava all'ultimo praticamente quando era già in curva....
Ho Frequentato il Team Niva, a quei tempi avevo 16-17 anni.
Quindi 1979. Davo una mano al Paolo Casini a far pulizia e a costruire qualcosa che potesse servire, cavalletti, banchetti, scaffali ma più che altro dovevo pulire.
Ivano, e Franco secondo me le due menti del team non mi vedevano di buon occhio, un ragazzotto curioso ficcanaso dava fastidio.....ma poi mi hanno anche fatto assistere a prove al banco e su strada, andavano in un tratto fra Gravellona e Mergozzo, adesso ti metterebbero in galera...
Per Regalo per il mio impegno Paolo mi dava una mano a preparare il mio Fantic Motor minarelli P6 carter larghi. col quale facevo qualche garetta di motocross
Mi regalò anche un cambio Minarelli cadetti una cosa a quei tempi da sogno che pochi squattrinati come me si sarebbero potuti permettere oltre ad un cilindro UFO Morbidelli canna cromata 4 travasi con traversino, roba da ricchi perché loro erano passati al motore Kraidler.
Mi ricordo che a quei tempi fecero una fusione di un cilindro raffreddato a liquido da adattare a motori minarelli P6, ed il primo prototipo lo provammo sul mio Caballero.....
La moto che Usava Renato prima del motore kraidler aveva montato un motore costruito interamente all'interno con frizione a secco....non so come andasse perché quando arrivai io stavano già usando il nuovo motore.
 
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view post Posted on 21/12/2014, 05:39
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Grazie pistone grippato per la bella testimonianza che hai voluto condividere con noi! Per completare la tua presentazione ti chiederei di aprire una discussione nell'apposita sezione indicando nome eta' e città da cui ci scrivi, giusto per iniziare a conoscerci un po'... Grazie e buon proseguimento!
 
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view post Posted on 21/12/2014, 21:45
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Ma questa motina che fine ha fatto?
 
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Malanca70
view post Posted on 22/12/2014, 09:14




CITAZIONE (5 a day @ 21/12/2014, 21:45) 
Ma questa motina che fine ha fatto?

Riposa al coperto. :(
 
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Andrea nicchio
view post Posted on 10/11/2017, 11:57




20171109_1612442

una delle tenute foto dell'epoca..

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20171109_160802

20171109_160909..per gli appassionati dell'epoca

20171109_160725

Edited by Malanca70 - 10/11/2017, 22:16
 
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view post Posted on 10/11/2017, 12:11
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Molto belle queste foto...i NIVA PCB non li ho mai incrociati mentre,ricordo bene ( aimè! :cry: ) il NIVA Kreidler di Calzolari...un vero missile...!
 
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view post Posted on 10/11/2017, 14:18

Max Biaggi nel cuore

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Caspita Roberto cosa mi fai rivedere! Calzolari Niva, ho avuto qualche incontro molto molto... Ravvicinato con lui, il bello e' che quando era bagnato lui con i suoi occhiali scambiava l'asfalto
bagnato per asciutto e difficilmente chiudeva la manopola destra,che ricordi porca miseria!PS Un paio di anni fa mi ricordo che quel signore moro che gli dava la moto per correre, mi riconobbe dopo tanti anni all'ingresso di Misano e' mi regalo un pas per entrare nei box, che altro dire...
 
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view post Posted on 10/11/2017, 17:56

Max Biaggi nel cuore

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Vedo quel NIVA numero 19 abbastanza grintoso,sara' forse il nome dello sponsor? Scherzi a parte ma davanti che misura e' quella ruota? Forse da 16? E di che anno sono quelle foto tolta quella di Calzolari ? Ma quanti PCB! Belle foto non c'e' che dire.
 
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Malanca70
view post Posted on 4/3/2018, 09:40




L'inverno di solito porta il letargo dei motori, pomeriggi bui passati in garage a tirare le somme pensando al futuro.

Uno sguardo alle moto già pronte per la prossima stagione ed un'occhiata agli scaffali e proprio su di uno scaffale, semi coperto, abbandonato riposava il telaio del NIVA 50.

PB160064

Scatta la molla e si decide per far tornare agli antichi splendori questo particolare 50ini unico .

100_0823

Si discute per restaurare a nuovo o per un restauro conservativo ed alla fine si decide per una revisione completa della ciclistica e del motore lasciando le resine originali con la patina di mezzo vissuto.

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Giù la Bandiera Tricolore e via per una nuova avventura.

Malanca70 & Jack51.
 
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49 replies since 31/5/2012, 12:08   2810 views
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