50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MotoBimm in compartecipazione ..., Fase 1 e Fase 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2016, 00:19
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


NOTA
Qui era iniziata la Fase 1 di questo progetto con il motore di Aldo Bucci, poi dirottato su un altro progetto tutto suo.


Comincio la ricostruzione di un MotoBimm da salita anni '70. Doveva essere la replica di quello che avevo comprato da Paolo Priori quando ha smesso temporaneamente di correre per mettere da parte il necessario per un 50ino più performante (che poi è diventato un Derbi RAN), ma il progetto non è mai partito e ho ceduto a RobertoF104 il telaio che avevo già comprato. Nel frattempo ne avevo preso un altro che avevo dato a Sandro per fare una seconda moto da salita. Dopo qualche anno in cui non abbiamo fatto nulla, ora che non ho più l'EMOT, è nata una specie di cordata per realizzare velocemente quanto non fatto finora.
Per partire, il telaio lo mette Sandro RC116, il motore lo mette Aldo Bucci, io metto le sospensioni, mozzo posteriore e manodopera.

Il pezzo forte al momento penso sia il motore, un P6 trasformato a disco da Moretti (Romagna), rivisto e corretto da Max84 (Ciociaria), con frizione a secco di Marcovorme (Friuli-Venezia Giulia) e montato da me e Sandro (Sabina Romana).
Oggi abbiamo chiuso la "parte bassa" e ci ho appoggiato la frizione di Marco.

Come sempre, cercherò di mettere le foto e qualche notizia su come va avanti il lavoro ...

Maurizio


jpg

Edited by Gatto Silvestro53 - 18/9/2020, 01:15
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 08:59
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Finalmente vedo che qualcosa inizia a..."quagliare"...dai ragazzi che vogliamo ( sopratutto Bucci ) sentire la voce di questo "attrezzo"...io poi,che sono responsabile di una importante scelta diciamo...costruttiva,sono particolarmente curioso... :P
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 12:16
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Quale scelta Robe'? :B):

Altre foto ...



jpg



jpg



jpg
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 15:48
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
969
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Complimenti! Bella avventura alla quale voglio partecipare seppure da spettatore.
Il progetto è interessante, ed il motore (che ho intravisto) mi sembra "poderoso".
Avanti a tutta!
Fabio.
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 16:17

Export

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao la frizione è di derivazione am6?
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 16:28

Codice

Group:
Member
Posts:
218

Status:


:woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 16:34
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (fabiocds @ 22/10/2016, 16:48) 
Complimenti! Bella avventura alla quale voglio partecipare seppure da spettatore.
Il progetto è interessante, ed il motore (che ho intravisto) mi sembra "poderoso".
Avanti a tutta!
Fabio.

Siamo vicini e puoi partecipare quando vuoi, basta che quando vieni tu stia zitto e non tocchi niente :lol: :lol: :lol:.
Poderoso (speriamo :rolleyes:), ma sempre 50cc ;) !



CITAZIONE (Giulyano89 @ 22/10/2016, 17:17) 
Ciao la frizione è di derivazione am6?

Bravo, hai indovinato, AM6 schiodata e trasformata a secco da Marco Visentin ("marcovorme" nel forum) con l'interposizione di una flangia/distanziale su cui si impegna il paraolio che si vede in foto.

Maurizio
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 16:38

Export

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 22/10/2016, 17:34) 
CITAZIONE (Giulyano89 @ 22/10/2016, 17:17) 
Ciao la frizione è di derivazione am6?

Bravo, hai indovinato, AM6 schiodata e trasformata a secco da Marco Visentin ("marcovorme" nel forum) con l'interposizione di una flangia/distanziale su cui si impegna il paraolio che si vede in foto.

Maurizio

Ottima scelta, so che per am6 fanno delle frizioni rinforzate che tengono potenze piuttosto elevate nonostante le solo 4 molle
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 16:44
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Giusto per informazione, anche la 12 tacche ha solo 4 molle, e con il Kit Adige Competizione con il disco "ibrido" in più e molle dedicate, è un portento di durata e modulabilità.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 17:43
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Molto bello, complimenti.
 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 13:43
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Chiusa la termica con squish a 0,7.
Appena arriva il banchetto nuovo in officina, ci piazzo sopra il telaio e cominciamo a lavorare sull'accorciamento del cannotto. Il motore è a buon punto; le plastiche non dovrebbero essere un problema; i Marzocchi a tre posizioni da 300mm ci sono, nuovi; la forcella è pronta, ma manca un bel tamburo ... Se qualcuno ci vuole mettere (come socio di cordata) un doppia camma Honda CB250/350 Twin anni '70, batta un colpo ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 13:50
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Vedo che avete spianato molto l'appoggio cilindro sul motore, metti una termica di Max84?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 13:59
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


No, Nevio, la spianatura serve per creare l'appoggio al canale di travaso fronte scarico senza fare riporti di materiale. Le termiche di Max non credo siano ancora "in commercio". Finita l'evoluzione che sta portando avanti (ieri era a Latina a provare ...), se ne potrà parlare.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 09:37
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sistemata la parte destra del motore. Le foto sembrano uguali alle precedenti, ma ora è tutto montato in vista delle prime prove su strada su un 50ino "ospite".
Maurizio




P6_Bucci_legg

P6_Bucci_1_legg
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 09:45
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Questa Frizione...è dannatamente...sexy...! :wub:
Sembra davvero quella delle Yamaha Gp. anni 70... ;)
 
Top
144 replies since 22/10/2016, 00:19   8575 views
  Share