50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

CAMER Reggio Emilia 2018

« Older   Newer »
  Share  
Gatto Silvestro53
view post Posted on 11/4/2018, 14:07 by: Gatto Silvestro53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Grazie anche ad Alessandro per le sue foto, dalle quali ho estrapolato un paio di cose molto interessanti per i nostri 50ini da pista.

La prima è il freno da 140, fatto all'epoca da Angelo Menani. Credo ne esistano pochi pezzi originali in quanto per la produzione "di serie" era stato proposto a Fontana che non si dimostrò interessato. Oggi lo riproduce la attuale Menani, ma questo mi pare originale in quanto il mozzo centrale è differente e caratteristico. Quello riprodotto infatti ha le alette come i Fontana più grandi mentre questo le ha "quadrettate". Chissà quanto chiedevano ... L'unico dubbio è la foratura per l'attacco dei raggi che nelle foto d'epoca del "Sciur Menani" alle macchine utensili era come quello delle repliche attuali; un pezzo grezzo ritrovato e rifinito oggi?

Menani_orig

Menani_Replica

menani_140mm_4ls_front_472_p



La seconda è il cerchio anteriore "simil-Roar/Federiconi" a tre razze. Più massiccio di quello del Roar, ma "lavorabile" per snellirlo. Anche questo credo sia d'epoca e da comprare se il prezzo fosse onesto ...

3_razze



Mi pare che questo mercato sia decisamente meglio degli altri.
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 11/4/2018, 15:34
 
Top
29 replies since 9/4/2018, 11:50   1025 views
  Share