50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

50ini razza in via d'estinzione ????, Regole, pastoie, critiche e suggerimenti

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 3/5/2018, 20:03




Grazie per la tua opinione Luca,

le discriminanti le hai messe quasi tutte, ma secondo me hai dimenticato un punto molto importante per la 50 cc. , il peso del Pilota. ;)


Malanca70.
 
Top
view post Posted on 3/5/2018, 20:59

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Marcello, ci ho pensato, per un 50 il peso é determinante, ma....
alla fine mi sono fatto la mia teoria (del tutto personale e criticabile):
l'età é un dato di fatto oggettivo e immodificabile e può essere un indicatore delle prestazioni fisiche (tra cui magari anche l'addominale annebbiato).
Il peso può invece essere "migliorato" (per quello che la già menzionata età concede) regolando l'alimentazione, l'attività fisica, etc.
Questa pratica andrebbe incentivata, e non mi sento quindi di dare una penalità.
Altra considerazione sarebbe l'altezza...??
In conclusione sulla persona l'indicatore età mi sembrerebbe sufficiente.

Luca
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/5/2018, 22:00




In effetti, io da 86 Kg ero sceso a 70, anche se per un 50 sono sempre tantini. :(

Purtroppo, non conosco ancora una dieta con cui puoi calare gli anni. :D

Concordo con te che l'età è una discriminante. ;)

M.
 
Top
view post Posted on 4/5/2018, 11:53

Codice

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Centro nord

Status:


Riguardo le modifiche di Varano:
Le ultime modifiche grosse sono del 2002 del 2010 e del 2011.
Nel 2002 hanno allungato la pista che prima in fondo al rettilineo faceva un tornate e tornava subito indietro.
Nel 2010 la "finta" variante Ickx è tornata a essere una curva. Dico "finta" perché si faceva come una curva, entrata sinistra il richiamo a destra non lo facevi allargavi fino a passare leggermente oltre al cordolo della "presunta" curva destra, e chiudevi verso l ultima parte della "presunta" S per poi lanciart verso l allungo che porta al ferro di cavallo. In uscita il muro era vicinissimo. Anche nelle gare era una manovra tollerata.
Infatti nel 2008 un pilota del trofeo KTM ebbe un gravissimo incidente finendo a muro. Si sapeva che era un punto pericoloso, e infatti dopo chi di dovere non poteva continuare a far finta di niente e la pista fu modificata anticipando la curva per creare un po' di via di fuga ed evitare "salti" sul cordolo. Anche al ferro di cavallo allungarono la via di fuga. Con moto di una certa potenza sono sempre un po' cortine, ma anziché nulla...
La foto "nuova" postata sopra sarà del 2010 perché manca l ultima modifica. Dopo il ferro di cavallo c è il tornantino, mentre ora è spezzato in 2 curve e il successivo richiamo a sinistra per entrare sul rettilineo è più stretto perche prima con moto con della cavalleria in uscita ti vedevi il muretto box in faccia e li ci fu un incidente mortale (sarà stato 2004 o 2005) di un ragazzo che ha sbezzicato il muretto, è rimbalzato in pista e dietro arrivavano ensomma...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/5/2018, 13:17




Ho girato nel 2011 ed ho fatto un on board della gara e la curva di cui si parla , quella che costeggia il muro, mi è sembrata come oggi senza varianti che ne modificano la traiettoria.

Quindi dal 2011 ad oggi l tracciato dovrebbe essere rimasto invariato.

Marcello.

P.S. poi torniamo a parlare di un'ipotetico regolamento perla Classe 50 però. :D
 
Top
view post Posted on 4/5/2018, 13:37
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Annichiarico, che ci ha lasciato da pochissimi giorni (R.I.P.), aveva in mano da un paio di anni un mio articolato appunto con alcune considerazioni sulla Classe 50 e su come provare a risolvere il problema delle repliche più o meno di fantasia. Non ha avuto voglia o tempo per pensarci ...

Prima di scatenarci in mille idee più o meno fattibili, e nella battaglia che ne deriverebbe, per trovare un accordo tra noi, sarebbe auspicabile che dalla Federazione, nel caso specifico da chi prenderà il posto lasciato improvvisamente vuoto da Annichiarico, arrivasse un messaggio che dimostri perlomeno interesse alla questione. Altrimenti è tutto tempo perso e fatica inutile per i nostri stanchi (e pochi) neuroni.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 4/5/2018, 16:36

Codice

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Centro nord

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 4/5/2018, 14:17) 
Ho girato nel 2011 ed ho fatto un on board della gara e la curva di cui si parla , quella che costeggia il muro, mi è sembrata come oggi senza varianti che ne modificano la traiettoria.

Quindi dal 2011 ad oggi l tracciato dovrebbe essere rimasto invariato.

Marcello.

P.S. poi torniamo a parlare di un'ipotetico regolamento perla Classe 50 però. :D

Eccerto, come ho scritto sopra la curva Ickx l hanno modificata nel 2010. Nel 2011 anche il tornantino; ora non ricordo se a inizio stagione era già modificato o se han fatto i lavori a fine stagione.
Ve lo dico non per inquinare il topic di off topic; ma perché almeno se balzano all occhio differenze di tempi sapete gli anni in cui hanno modificato la pista. Il tuo on board lo puoi usare per vedere se il tornantino (dopo il ferro di cavallo) è stato modificato a inizio o fine stagione così ha la certezza per raffrontare i tempi sul giro.
 
Top
view post Posted on 4/5/2018, 18:00
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Il raffronto è stato fatto con il 2012, quindi il dubbio non sussiste.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 4/5/2018, 21:37
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


In considerazione dell'aumento dei partecipanti alle gare FMI da cui trae ispirazione il nostro "Trofeo 50iniepoca", arrivato nel 2018 alla 6a edizione, la classifica torna a essere divisa in due classi, come è stata fino al 2014. In questo modo si dovrebbero almeno attenuare le polemiche sulla eccessiva differenza prestazionale dei motori e quindi sull'ingiustizia del premiare chi parte avvantaggiato.
Ogni ulteriore idea è benvenuta e, se condivisa dalla maggioranza, potrà trovare pratica applicazione, immediata o futura.
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 11/5/2018, 19:19




Riporto ciò che mi ha scritto Osvaldo via sms perché non riesce ad entrare nel Forum.

---------

Ciao Marcello. Ho letto in 50ini razza in estinzione,ma non posso rispondere perché devo recuperare password. Ma scrivo a te e se vuoi puoi girare su forum. Stiamo correndo un gruppo 4 e la Fmi premia chi è più regolare in barba al peso, età, e mezzo usato..io ho perso un campionato vinto perché sono meno vecchio di Zucchini.. Allora di cosa stiamo parlando???!!!Maurizio parla di moto originali e cose varie, ma il suo DZM cos ha' di anni 70/80 ???il nome sul serbatoio! Dovrei correre io Bianchi e poi chi altro??? E poi dai...sti 50ini maggiorati che dicono di essere 50!!! A me non si racconta! Prossimo anno gruppo 5 , 50cc senza tolleranza 10% e poi fine gara smontiamo! Un saluto Osvaldo.
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 21:00
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 11/5/2018, 20:19) 
Riporto ciò che mi ha scritto Osvaldo via sms perché non riesce ad entrare nel Forum.

---------

Ciao Marcello. Ho letto in 50ini razza in estinzione,ma non posso rispondere perché devo recuperare password. Ma scrivo a te e se vuoi puoi girare su forum. Stiamo correndo un gruppo 4 e la Fmi premia chi è più regolare in barba al peso, età, e mezzo usato..io ho perso un campionato vinto perché sono meno vecchio di Zucchini.. Allora di cosa stiamo parlando???!!!Maurizio parla di moto originali e cose varie, ma il suo DZM cos ha' di anni 70/80 ???il nome sul serbatoio! Dovrei correre io Bianchi e poi chi altro??? E poi dai...sti 50ini maggiorati che dicono di essere 50!!! A me non si racconta! Prossimo anno gruppo 5 , 50cc senza tolleranza 10% e poi fine gara smontiamo! Un saluto Osvaldo.

Rispondo a Osvaldo che mi ha chiamato in causa, senza aver capito bene la mia posizione sull'originalità dei mezzi. Non son infatti io che voglio o dico di voler vedere moto originali. Quelle stanno chiuse ormai in collezioni e musei o in mano ai vecchi proprietari che non ci pensano nemmeno a metterle in moto, figuriamoci in pista. Benvenute le repliche più o meno di fantasia (come la mia, ora di Giorgia), basta che siano in linea con il periodo storico (e la mia ex lo era). Io sono integralista solo sulla cilindrata. Gruppo 5 e smontiamo? Magari, torno a correre pure a piedi ...
Comunque ne riparliamo a quattrocchi a Vallelunga.
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 11/5/2018, 22:24




Buona Sera a tutti,

anche se quest'anno mi sono preso un anno sabatico e non salgo in sella, rispondo anch'io ad Osvaldo e a chi parla ma non scrive sul Forum.

La Federazione Motociclistica Italiana, dopo un tentativo fallito di gare di velocità in linea per la classe 50 cc. ( Gr. 5 ) , ha creato la formula Gr. 4 Regularity e dal 2017 ha accorpato nella Vintage Mini le moto iscritte al Registro Storico FMI da 50 cc. a 125 cc. . In questo genere di gare, dove vince chi è regolare, la cilindrata, il peso o la potenza massima non sono discriminanti, come non è discriminante la bravura del Pilota in termini di prestazioni assolute.

Da qualche parte, non ricordo se su Istagram o Face book, ho letto che Osvaldo ha vinto nel 2016 il Campionato Gr. 4 ed il campionato Gr. 5 , ribadisco che il " Trofeo 50iniepoca " è nato nell'ambito del Forum e non ha valenza a livello di Federazione Motociclistica Italiana come Gr. 5, anche in questa classifica, si può rivedere o regolamentare per non penalizzare nessuno.

Per quanto riguarda il Gr. 4 FMI, ci sono delle regole ben precise, dove a parità di classifica delle singole gare o del Campionato, la vittoria viene assegnata al più anziano ed i partecipanti di età inferiore a 33 anni, non prendono punti per il Campionato. Quindi il Titolo del 2017 è stato assegnato e meritato da Roberto Zucchini.

Comunque, come tutte le leggi o le regole, non è detto che restino in eterno e quindi parlarne mi sembra l'unica strada percorribile. ;)

Marcello.
 
Top
view post Posted on 17/5/2018, 22:21
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ormai sono passati quasi 10 giorni e vedo che anche questa volta la discussione si è arenata senza che si siano viste proposte condivise ... Peccato.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 18/5/2018, 01:04

Codice

Group:
Member
Posts:
359

Status:


Beh guarderei il lato positivo: qualche proposta è stata fatta , giusta o condivisibile che possa essere, e si è arrivati a classificare per cilindrata.
È da distinguere però se le proposte saranno valutate solo ad "uso interno" o anche come suggerimenti per la Federazione.
Comunque sia propongo di fare sintesi delle proposte e chiedere di esprimere libero ma esplicito parere per ciascuna.

Saluti
Luca
 
Top
view post Posted on 18/5/2018, 06:48
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (XLR8 @ 18/5/2018, 02:04) 
Beh guarderei il lato positivo: qualche proposta è stata fatta , giusta o condivisibile che possa essere, e si è arrivati a classificare per cilindrata.
È da distinguere però se le proposte saranno valutate solo ad "uso interno" o anche come suggerimenti per la Federazione.
Comunque sia propongo di fare sintesi delle proposte e chiedere di esprimere libero ma esplicito parere per ciascuna.

Saluti
Luca

Sì, infatti, ma è mancata la discussione ed eventuale condivisione delle proposte.
M.
 
Top
44 replies since 1/5/2018, 07:42   1936 views
  Share