50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Honda dream 50

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2018, 02:49

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Buongiorno mi sono appena registrato sul sito e mi presento . Innanzitutto un saluto a tutti. Mi chiamo Giampaolo classe 49 12 anni fa o più vidi per la prima volta un motorino che mi sembrò bellissimo e mi ripromisi di averlo prima o dopo. Il dopo è arrivato e mi sono regalato un Honda dream 50 telaio e carrozzeria rosse . Confesso che sono digiuno in materia e non conosco nulla del modello . Mi piacerebbe sapere che potenza ha e che velocità può raggiungere. Il mio arriva a prendere 10000 giri in quinta ma ho come l'impressione che potrabbe andare di più perche raggiunti i 10000 e come che gli mancasse benzina . Ripeto sono digiuno in materia ma il cinquantino sta tanto bene in strada ed è superbamente frenato che a mio parere si potrebbe farlo correre un poò di piu. A 10000 giri mi segna 65/70 . Esiste una elaborazione soft per aumentarne le prestazioni? Grazie aspetto risposte e consigli. Saluti Giampaolo
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 09:31
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,512
Location:
Riano - Roma

Status:


Ciao Giampaolo e benvenuto sul forum. In realtà ti dovresti presentare nella sezione "sono nuovo", magari un moderatore sposterà questo post. La Honda Dream è un cinquantino da sogno, se cerchi sul forum trovi delle informazioni, e se mastichi l'inglese su google ce ne stanno a bizzeffe, trattandosi di un cult. Che io sappia ci sono (c'erano?) dei kit di elaborazione che potenziano assai la Dream, almeno a giudicare dai video su youtube. Buon divertimento!
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 12:42
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Ciao Gianpaolo, si come già detto da ZetaZeta sul forum e in rete trovi di tutto e di più, anche foto e video a volontà, interessanti le honda RC110, RC111 e RC112, la Dream in tuo possesso, è stata derivata, negli anni '90 dalle 110 e 111, per ricordare i successi raggiunti negli anni '60 nei campionati mondiali, queste avevano 8 marce e il motore sviluppava intorno a 16.000 giri, mentre la 112 era bicilindrica e sviluppava 20.000 giri.
Lo schema di motore è rimasto pressochè uguale con la distribuzione bialbero, esistono dei kit racing della Honda, che comprendono un carburatore maggiorato, alberi a camme con diagramma più spinto, una testata diversa e con un sollo scarico invece di due, che funziona meglio, c'è anche la frizione a secco ecc.
Sicuramente la tua avrà qualche strozzatura o diaframma, perchè va troppo piano e dovrebbe fare 13.000 giri, certo c'è da dire che se metti la sesta, già qualcosa guadagni, visto che ha 6 marce, mentre tu dici che fa 70 km/h in quinta.
Comunque, una bellissima moto, che mi ha fatto sempre impazzire, sono stato sul punto di comprarla e avevo anche dato un'acconto, poi per ragioni che non sto qui a spiegare, non se ne è fatto niente e l'acconto si è perso.
Auguri per la tua bellissima Honda dream, della quale potresti mettere qualche foto e, documentati vedrai che c'è tanto materiale e dovrai stare ore ed ore a cercare e studiare.
Saluti
Giuseppe
 
Top
Malanca70
view post Posted on 28/6/2018, 19:42




Salve Giampaolo, benvenuto a bordo.

Come già scritto dall'amico zeta zeta, ti imnvito a presentarti regolarmente nell'apposita sezione " Obbligatorio-Presentazione " ;)

Grazie, malanca70.

P.S. una foto del dream te la meriti. :D

HONDADREAM08
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 09:42

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Grazie per le risposte farò la presentazione come consigliato. Una cosa sola aggiungo . Il mio dream ha 5 marce non è forse che era il 50 R ad averne 6???
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 10:45
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sì solo la R ne ha sei, ma non so da cosa si riconoscono.

Questa è la tua?
M.

A_dream




________________________

Trovata ora in rete. Il motore non ha ancora il kit racing con la testa con lo scarico singolo, la frizione a secco, ecc.
Ma ha sei marce. A mio parere ci potrebbero essere anche nella non "R" con la sesta bloccata, come avveniva già su alcune giapponesi negli anni '70 ... Chissà?
M.

main
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 13:25

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Si questa è la mia . Come ti sembra? Però ha 5 marce e per ora più di 10000 non prende. Il proprietario mi ha consigliato di mettere benzina super e che dovrebbe andare meglio. Che ne pensi? Ma probabilmente bisognerebbe a mio parere agire su carburatore e scarico!!

Scusa ancora una cosa come devo fare per la presentazione?? Grazie
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 14:13
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Per la presentazione devi aprire una "nuova discussione" nella sezione "Obbligatorio - Presentazioni" che trovi all'inizio della Home Page. Ci dirai obbligatoriamente nome, età e provenienza; in più potrai dirci qualcosa sulla tua passione per i 50ini.

Riguardo la tua moto non saprei cosa dirti. Ci saranno sicuramente siti in cui se ne parla con esperienze certe. La benzina non la farà di certo andare più forte. Tienila così senza taroccarla finché non saprai bene cosa fare. Esiste di tutto, anche per farla diventare come una moto da corsa, ma tutto ha un costo. Cerca per prima cosa di capire perché va così piano (elettronica?).
Sicuramenet qualcuno qui ne sa più di me (facile) e appena leggerà questa discussione, magari ti potrà dare qualche suggerimento; abbi solo un po' di pazienza.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 07:37

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Buongiorno ieri mi sono fatto un bel giretto misto di circa 50 km .La moto va bene ed è piacevolissima da guidare ed anche molto sicura in frenata. Oddio la salita si sente e tocca tirare le marce basse e qualche volta in quelle più impegnative tocca passare anche alla prima. Come dicevo il motore non fa più di 10000 neanche in discesa . una volta raggiunto quel regime è come avesse un limitatore. Altra cosa oltre gli 8000 le vibrazioni aumentano e lo specchietto diventa inutilizzabile! Aspetto qualche commento. Grazie
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 11:50
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Giampaolo Honda Dream @ 30/6/2018, 08:37) 
Buongiorno ieri mi sono fatto un bel giretto misto di circa 50 km .La moto va bene ed è piacevolissima da guidare ed anche molto sicura in frenata. Oddio la salita si sente e tocca tirare le marce basse e qualche volta in quelle più impegnative tocca passare anche alla prima. Come dicevo il motore non fa più di 10000 neanche in discesa . una volta raggiunto quel regime è come avesse un limitatore. Altra cosa oltre gli 8000 le vibrazioni aumentano e lo specchietto diventa inutilizzabile! Aspetto qualche commento. Grazie

E' facile che ci possa essere il limitatore a 10.000. E se addirittura hai dovuto mettere la prima, non è escluso che ci sia qualche strozzatura da qualche parte. Chissà per quale mercato e per quale legislazione era destinata quella moto. In Italia non è mai stata importata ufficialmente, almeno mi pare, e anche se fosse, se ne sono viste un certo numero solo nella versione grigia con telaio nero.
M.
 
Top
view post Posted on 1/7/2018, 06:05

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Grazie per la risposta Qui a Trieste abbiamo un rivenditore Honda che penso abbia anche un'assistenza meccanica. Pensi che ne possano capire qualcosa e devo trovare qualche mago dei cinquantini? Se hai qualche consiglio da darmi ti ringrazio.
 
Top
view post Posted on 1/7/2018, 11:03
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Giampaolo Honda Dream @ 1/7/2018, 07:05) 
Grazie per la risposta Qui a Trieste abbiamo un rivenditore Honda che penso abbia anche un'assistenza meccanica. Pensi che ne possano capire qualcosa e devo trovare qualche mago dei cinquantini? Se hai qualche consiglio da darmi ti ringrazio.

Il concessionario Honda ne sa quanto te di quella moto non avendola mai vista né venduta, ma con un po' di buona volontà può avere i manuali per poterci lavorare. Non credo che comunque ce ne sarà bisogno, dato che è praticamente nuova. Per togliere gli eventuali limitatori/diaframmi, è più facile trovare qualcosa in rete per sapere se ci sono e come si eliminano. Sui manuali dubito che ci sia scritto ...
Come ti ho già suggerito, non farla toccare da nessun "mago", non è un due tempi ! L'unica cose che farei è comprare solo ed esclusivamente i kit che ha già fatto la Honda per questa moto, costo permettendo.
Di più non saprei ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 08:02

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Grazie Gatto Silvestro il vecchio proprietario mi ha dato un bel manuale con tutti gli esplosi della moto con relativi numeri di riferimento di ogni pezzo. Mi ha detto anche che aveva anche il libretto d,uso e che prima o poi lo ritrova e me lo fa avere. Dove cerco sti diaframmi o limitatori? E per informarmi sul kit a chi devo rivolgermi? Grazie Giampaolo
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 12:23

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,800
Location:
Francia

Status:


QUOTE (Giampaolo Honda Dream @ 29/6/2018, 10:42) 
Grazie per le risposte farò la presentazione come consigliato. Una cosa sola aggiungo . Il mio dream ha 5 marce non è forse che era il 50 R ad averne 6???

Buongiorno

Honda AC15 (CB50V e CB50W) è stata la versione stradale venduta in Giappone. Aveva solo 5 marce.

Honda AR02 (CB50R) era la versione corsa … 6 marce

https://en.wikipedia.org/wiki/Honda_AC15

cb50w_10


Se 10000 L non è un problema …
www.shirebikes.co.uk/products/take...-honda-dream-50


The Dream …… Un'immagine artistica che ho reconstistué con I piani del motore
honda_11

Edited by JACK177071 - 2/7/2018, 15:50
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 22:14

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Buonasera 10000,00 L per un motore ma allora quanto vale la moto intera?? Mi sembrano veramente esagerati!! Comunque andando con l'auto in Slovenia per fare il pieno di gasolio ho visto che vendono una benzina che chiamano plus 100. Questa mattina ho preso il Dream e mi sono recato alla pompa. Con ben 3,66 euro ho fatto il pieno di questa benzina . Non ci crederete sembra tutta un'altra moto .Prende giri molto più facilmente ed in discesa ho visto i 12000 giri. Probabilmente con uno scarico più aperto si potrebbe andare ancora più su ma adesso sono contento!!
 
Top
48 replies since 26/6/2018, 02:49   1790 views
  Share