50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Honda dream 50

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2018, 18:48

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Il motore si ferma a 10000 giri perche' è bloccato dalla centralina, mi sembra di ricorddare che si puo' risolvere l'inghippo staccando un paio di fili nel cruscotto,non ricordo quali, oppure si monta la centralina HYPER C.D.I DREAM 50 (AC15-1000050-) 070217, fits Takegawa un tempo quando era disponibile costava 42 euro.Volevo montarla , ma non l'ho mai fatto, mi basta guardare questo bel ciclomotore e' un peccato metterci mano.
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 08:30
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


CITAZIONE (Giampaolo Honda Dream @ 2/7/2018, 23:14) 
...andando con l'auto in Slovenia per fare il pieno di gasolio...

Deduco che sei di Trieste, anni fa mi dissero che c'era un Honda Dream in citta', non so chi sia il propietario, se bazzichi il Motoclub o appassionati motociclisti forse lo trovi e puoi confrontarti con lui sul ciclomotore.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 16:36
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Giusto per guardare qualcosa e capire un po' da dove deriva l'Honda 50 Dream

L'antenata turistica

https://rmdmotors.com/bike/1962-honda-cr11...d-transmission/


L'antenata da competizione

www.vf750fd.com/Joep_Kortekaas/honda_race_history/cr110.jpg






La Dream con frizione a secco ecc, anche se ancora con due marmitte

http://cars--reviews.com/single/honda-drea...ream-50-15.html
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 00:01

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,800
Location:
Francia

Status:


Ciao,

CR110 street version in french book Moto Revue July 1962
honda_13

honda_12



Dream 75cc ???
2018-082

http://motor-shiftup.blogspot.com/search/label/Dream%2050

Edited by JACK177071 - 5/7/2018, 09:02
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 08:03

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Grazie a tutti veramente mi state mandando notizie foto e video interessantissimi||
 
Top
view post Posted on 10/7/2018, 15:32

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Buongiorno vi sottopongo le mie deduzioni da profano aspettando consigli e suggerimenti. Dunque a mio avviso la centralina non c 'entra perchè in qualche occasione il motore prende più di 11000 e lo fa in allegria. Normalmente però avvicinandosi ai 10000 è come gli mancasse benzina cioè vorrebbe salire ma non ce la fa.Caeburatore o pompa o qualche filtro intasato. Aspetto commenti Grazie
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 09:44

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Buongiorno in tutto questo tempo di assenza dal forum ho cercato d irisolvere il problema del mio dream. Problema che riassumo. Con le marce basse 1 2 e 3 raggiungo facilmente i 13500 giri in quarta a 11500 incomincia a tirare indietro ,in quinta lo fa a 10000. Qui a Trieste purtroppo maghi veri non ne ho conosciuti almeno per ora. Su consiglio ho pulito il serbatoio che risultava abbastanza sporco ,residui di ruggine interna (poca) e cristalli di benzina evaporata /molti) Ho pulito bene ,ho immesso un convertitore di eventuali punti di ruggine. Ho lavato con benzina pulita due volte. Adesso la benzina è pulitissima. Ho smontato e pulito il carburatore soffiato bene gli spruzzi. Rimontato il tutto il problema rimane. Nel frattempo mi è arrivato il libretto di istruzioni che purtroppo oltre ad essere in inglese è anche quello del Dream 50 R. Ho visto che lo spillo conico del 50 R ha 5 anelli con una mezza rondella di fermo per regolare l'altezza dello stesso e penso che direttamente si possa aumentare o diminuire la benzina. Potrebbe essere questa la soluzione . Qualcuno sa dirmi se anche il 50 stradale monta questo spillo. E nel caso come devo regolarmi per fare arrivare più benzina? Ho letto anche su di un sito francese che il dream 50 stradale usciva con un limitatore che entrava in funzione alla velocità di 60 km all'ora. Velocità che corrisponde agli 11500 giri in quarta e ai 10000 giri in quinta. Potrebbe essere questo il problema. ( D'orige il ne roule qu'a 60 KM/H car l'allumag electronique est bridè par un boitiè electronique (CDI) qui met de l'avance au dessus de 60 KM/H. Avec un CDI reprogrammèon peut envisager un 100 KM/H( aucompteur de l'engine) en descente ) Potrebbe essere questa la causa se non fosse che saltuariamente a spizzico magnifico il Dream prende anche 12000 giri in quinta e in pianura ed è un piacere tirare tutte le marce senza problemi . Sembra di essere su una moto da corsa anche se siamo a 80 KM/H. Mi piacerebbe risolvere questo problema perchè proprio toglie il piacere della guida. Qualcuno sa dirmi se il limitatore può entrare in funzione ma qualche volta no? Qualcuno sa dirmi chi può riprogrammare la centralina e togliere l'eventuale blocco. Ringrazio e resto in attesa di Vs risposte, Giampaolo
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 11:06
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,512
Location:
Riano - Roma

Status:


È normale che il motore raggiunga il massimo dei giri con le marce basse, e non lo raggiunga con le marce lunghe; altra cosa è se "mura" a un certo numero di giri, ma lo dovrebbe fare anche con le marce basse, nel qual caso potrebbe essere un problema elettrico, o di limitatore. Comunque il motore potrebbe essere "strozzato" per rientrare nei limiti del codice francese, come dici tu; per togliere un eventuale limitatore non saprei come aiutarti, non conoscendo la moto. Sicuramente è cosa elettronica e non di carburazione, oppure monta un carburatore più piccolo di quello della versione "pieni giri" per raggiungere lo scopo. Non so se ha senso, ma è possibile che ci sia un banale diaframma sul collettore di aspirazione? Mi scuso se resto nel campo delle ipotesi, ma ragionare di concerto può risultare utile.
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 12:39

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Grazie comunque per l'interessamento ma secondo il sito francese sarebbe un limitatore che entra in funzione con la velocità collegato in qualche modo al contachilometri. però come descrivevo qualche volta non lo fa. Io sarei più propenso per la mancanza di benzina. Aspetto solo qualche notizia sul famoso ago. Grazie di nuovo

Aggiungo che la moto è tutta originale carburatore compreso e che smontandolo non ho visto diaframmi.
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 13:19
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


A tutta apertura l'ago ha poca o nessuna influenza. Conta solo il getto del massimo, che probabilmente è quello che ci deve essere (puoi sempre controllare se hanno pastrocchiato).
Maurizio
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 13:49

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


D unque il getto del massimo è a posto. Essendo l'ago conico io penso che più si alza dal foro dove agisce oiuù passa benzina. Non per niente sul 50 R da corsa ha cinque tacche di regolazione . Grazie comunque.
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 14:14

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


CITAZIONE (Giampaolo Honda Dream @ 29/10/2018, 13:49) 
D unque il getto del massimo è a posto. Essendo l'ago conico io penso che più si alza dal foro dove agisce oiuù passa benzina. Non per niente sul 50 R da corsa ha cinque tacche di regolazione . Grazie comunque.

Certo, ragionamento corretto, ma lo spillo conico lavora quando la manopola del gas non è girata completamente, diciamo a grandi linee che lavora tra 1/4 e 3/4 di acceleratore, quindi nel tuo caso non dovrebbe essere lui il colpevole.
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 17:01
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,512
Location:
Riano - Roma

Status:


Spostare lo spillo più su o giù potrà solo smagrire o ingrassare la carburazione, sballandola. Il problema è altrove.
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 21:59

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Grazie dei consigli. Allora devo pensare che sia la centralinina? O il getto di massima insufficente? Cosa mi consigliate di fare?
 
Top
view post Posted on 30/10/2018, 05:37

Mosquito

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Buongiorno,ragionandoci su, penso che la centralina non c'entri, perche non credo esista una centralina che entri in funzione con la velocità ma lavori eventualmente limitando il numero di giri del motore e questo lo farebbe in ogni marcia. Secondo me,ma cerco conforto nelle vostre opinioni, è una questione di mancanza di benzina quando il motore è sotto sforzo. Se non c'entra lo spillo conico allora potrebbe essere il getto di massima insufficiente. Sarebbe possibile se non si trova uno più largo ,alesare quello esistente? E se si di quanto? Grazie per eventuali risposte!!
PS Ma perchè,cavolacci, qualche volta il motore gira pieno anche con le marce alte,spinge per quanto riesce ma gira pieno e non tira indietro?
 
Top
48 replies since 26/6/2018, 02:49   1791 views
  Share