50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Di cosa si tratta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2019, 21:05
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Svernicialo comunque tutto, anche per cercare eventuali piccole crepe, giusto per stare tranquillo. Se c'è qualcosa lo trovi di sicuro, ma non ci spererei. Non è un problema, si vede che è un originale. Le copie sono state fatte sulla serie successiva ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 00:03

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


Sìsì, dopo tutti questi anni una sverniciata per trovare eventuali crepe è d'obbligo, chiedevo dei numeri anche per una futura iscrizione FMI per le nostre gare, senza numeri come si fa? :blink:
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 00:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


I telai da corsa artigianali è raro abbiano i "numeri". L'Emot li aveva e non ho avuto il problema. Il telaio che Giuliano Tabanelli ha dato a Max, non li aveva, ma essendo il suo secondo, non è stato difficile punzonarli senza trucchi strani. Chiederei a Pasotti se ti può suggerire una soluzione.
Quella della FMI è una richiesta insensata, soprattutto per la classe 50 dove l'artigianalità ha regnato sovrana a tutti i livelli. Sarebbe una delle cose da discutere insieme se avessero la voglia di farlo ... Noi ci abbiamo già provato più volte, senza riuscirci!
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/2/2019, 09:51




Rino Pasotti segnava a chi vendeva i telai su un quaderni ed usava una sua punzonatura sul cannotto; per esempio 40 PCB 73 voleva significare che èra il 40° telaio PCB del modello 1973.


100_1210


Negli ultimi telai prodotti, venduti già verniciati in verde, applicava una targhetta adesiva sul cannotto e sul forcellone 116 PCB 73 ; 116 ° telaio PCB prodotto del modello 1973.

100_0885_0

Poi ci sono una decina di telai dell'epoca non punzonati da Pasotti ma commercializzati sotto il marchio UFO da Tonelli e sono senza matricola.

Delle copie fatte in Ciociaria e vendute in qualche mercatino, non ne parlo neanche in quanto sono un offesa per il Marchio PCB .

In teoria, dall'atelier di Rino Pasotti, dovrebbero essere usciti 120 telai circa.

Per quanto riguarda il R.S. FMI prendi i punzoni e .... punzona. :B):

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 14:38
Avatar

HURRICANE

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Zermatt, Switzerland /Monopoli sud

Status:


Buongiorno ragazzi leggendo ora gli ultimi post me ne vado in confusione, mi spiego meglio: un paio di giorni fa ho telefonato ad un esaminatore nazionale FMI al quale ho chiesto i ragguagli per poter iscrivere la mia derbi al registro storico specificando appunto che la moto in questione non avrebbe i numeri di telaio, Lui mi ha risposto che non ce nessun problema in quanto basta specificare che trattasi di telaio da competizione e quindi privo di numeri di matricola.
Ora ho gia fatto la tessera FMI primo requisito per iscrivere la moto al registro storico spero di non aver speso soldi inutilmente? o che il tipo esaminatore si sia sbagliato?
Domani lo richiamo e vi aggiorno incrociamo le dita :o: :o: :cry:
In linea di massima Voi cosa sapete dirmi in genere?
Giuseppe

Edited by Violaracing - 17/2/2019, 15:19
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2019, 14:52
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Se i PCB recenti avevano un adesivo con il numero progressivo di realizzazione, figurati che importanza hanno su un telaio da competizione da iscrivere al Registro Storico. Diverso è il caso di moto omologate; sarebbe il colmo dare la fiche a una moto rubata ... (anche se non ho idea se vengano fatti dei controlli).
Neanche la Gilera Saturno Piuma che ho da poco venduto aveva numeri punzonati sul telòaio, ma solo una targhetta rivettata ...
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/2/2019, 17:19




Buongiorno ragazzi leggendo ora gli ultimi post me ne vado in confusione, mi spiego meglio: un paio di giorni fa ho telefonato ad un esaminatore nazionale FMI al quale ho chiesto i ragguagli per poter iscrivere la mia derbi al registro storico specificando appunto che la moto in questione non avrebbe i numeri di telaio .......


Spera in un esaminatore FMI cieco completamente e con nessuna esperienza in merito ai 50 GP anni settanta.


Un po' di documentazione relativa al Vero Derby Carreras Clientes o Replica Angel Nieto, ti è stata postata in questa discussione ed io aggiungo qualche altra cosina che serva per chiarire le differenze.


73derbienginex

derbiprodracer

ranengine


Malanca70.
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 17:34
Avatar

HURRICANE

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Zermatt, Switzerland /Monopoli sud

Status:


Ciao che di derbi ci fosse solo il telaio questo me lo avevano detto ancor prima la comprassi cosi come mi fu spiegato che il motore sotto fosse un minarelli, cosa che io se pur da profano avevo intuito.
Avro sbagliato sicuramente ad esprimermi ora la domanda e : ce possibilita di inserire il mio ciclomotore (non derbi) in qualche lista riconosciuta dalla FMI mi andrebbe bene anche accrocchi d'epoca o ferri vecchi vintage, scegliete voi la lista purche mi lascino un pezzo di carta.
Spero cosi vada meglio
Giuseppe
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2019, 20:02

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


Confermo nessun numero, almeno nella posizione canonica, sentiró Rino per farci 2 parole ;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 21:17
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Infatti...non tutti i telai riportano un numero...chiedi a Pasotti se ha qualche (vecchio ) numero libero...anche se non sarà facile convincere l'esaminatore che è un PCB d'epoca,quando iscrissi il mio...vedendo che si trattava di un PCB,Montanari mi disse: "Che non mi vieni a dire che è d'epoca eh...!?" Replica disse...e...replica scrisse...! :D
Poi vorrei dire la mia anche a riguardo del 50 di Violaracing...purtroppo penso che sarà difficile che possa venire registrato come Derbi ( perchè non lo è ) quindi il mio consiglio è di cercare una storia convincente,che ne so...facendolo passare per un pezzo unico o un prototipo appartenuto a una qualche scuderia...una targhetta con due numeri,l'anno e una sigla si possono fare,la parte più difficile è quella che ho descritto sopra. <_<
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 22:09
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ho guardato a modo questo forcellone PCB ( molto vecchio! ) perche' mi sembrava di averne visti punzonati sul traverso del perno,ma non c'e' nulla...IMG_20190217_213805

Notare I vecchi braccialetti Blokfor...

IMG_20190217_213816
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 22:31
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Per il PCB di Marco cercherei di farlo passare come originale, dato che lo è e ce ne sono pochi con quel serbatoio, magari con una certificazione di Pasotti che lo potrebbe visionare.

Il 50ino di Giuseppe, invece dovrebbe essere dichiarato nella richiesta di iscrizione come Replica Derbi-Minarelli Anni '70. Ai tempi, come già detto, alcuni lo hanno fatto e quindi , pur non approvandolo personalmente, non c'è dolo. Ecco una foto d'epoca di una gara in salita di un Derbi RAN con motore P6 radiale ... (foto allegabile alla richiesta di R.S.)
Maurizio

DerbiMinarelli_0
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 23:00
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Buona idea...! ;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 23:15
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 17/2/2019, 23:00) 
Buona idea...! ;)

E' nulla di più di quello che era in programma per fare il R.S. se avessimo continuato a gestire noi il mezzo ... :rolleyes:.
M.
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 23:22
Avatar

HURRICANE

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Zermatt, Switzerland /Monopoli sud

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 17/2/2019, 23:15) 
CITAZIONE (50/17 @ 17/2/2019, 23:00) 
Buona idea...! ;)

E' nulla di più di quello che era in programma per fare il R.S. se avessimo continuato a gestire noi il mezzo ... :rolleyes:.
M.

Grazie Maurizio esaudiente come sempre,
era quello che cercavo di capire non ho mai preteso di voler registrare la mia (non derbi) come esemplare originale.
Giuseppe
 
Contacts  Top
31 replies since 6/2/2019, 09:25   1356 views
  Share