50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

carburante per motom 48

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view post Posted on 7/4/2019, 20:02

Mosquito

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buona sera
sono un possessore di un motom 48 gg appena uscito da un restauro, vi volevo chiedere lo posso fare funzionare con la miscela al 2% della mia vespina? ( tanto per non stoccare tante taniche in giro), si possono combinare dei pasticci? incrostamenti vari ecc... premetto che la miscela è fatta con un olio sintetico al 100%.
grazie
 
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Malanca70
view post Posted on 7/4/2019, 20:56




Perché vuoi mandare un motore 4T con la miscela ????

Per la lubrificazione c'è la coppa dell'olio e la pompa, non c'è bisogno di utilizzare la miscela.

Malanca70.
 
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view post Posted on 7/4/2019, 21:47
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Ma dai...non scherziamo...!! <_< :D
 
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Malanca70
view post Posted on 8/4/2019, 12:11




In tanti anni, ho viaggiato 2 volte con motori a 4T e miscela:

- la prima volta quando tornando a casa da una gara in salita e rimasti a secco con la mitica Bianchina 500 giardinetta, vuotammo i serbatoi dei motorini per fare gli ulti chilometri
- la seconda, con il decespugliatore Honda di Jack, motore 4T e miscelazione a perdere al 2% .

M.

Edited by Malanca70 - 8/4/2019, 20:11
 
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view post Posted on 8/4/2019, 13:44

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Amici molto spesso uso la miscela anche al 3% nel mio scooter 300cc 4t :o: e questo succede quando la domenica giro in pista con il mio 50ino :wub: (ovviamente a miscela) e sapendo di non utilizzarlo più per 2-3 settimane, preferisco utilizzare la miscela (anche 3 litri) che altrimenti andrebbe persa senza all'apparenza avere nessuna controindicazione.
Raffaele
 
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view post Posted on 8/4/2019, 17:28

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Beh esistono dei 4T a miscela.
Ad esempio anche il mio Stihl FS180.
 
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view post Posted on 26/5/2023, 12:23
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MalattiaMOTOM

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Ciao, effettivamente è un quesito interessante. Io al distributore scelgo sempre la 100 ottani, secondo me non c'é bisogno di additivi e puoi andare tranquillo. Vediamo se altri esperti ci "dicono qualcosa in più...
Nicola Motom GG- Mantova
 
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view post Posted on 26/5/2023, 14:19
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Luca Nobile,ricordiamo che prima di interagire sul Forum ( come prescrive il regolamento ) è obbligatorio presentarsi nella sezione apposita,con la formula prevista.
Grazie lo Staff.
 
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view post Posted on 26/5/2023, 14:35
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MOTOM GG

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Ciao, per quello che ne sò la benzina attuale entra in autocombustione prima rispetto alla vecchia super rossa di una volta. Ma affinché succeda questa situazione ci vuole un rapporto di compressione bello alto, che il MOTOM non ha. A mio avviso sei tranquillo anche senza additivi. Io scelgo la 100 ottani solo per sfizio, di fatto è probabile che non vi è alcuna differenza. Se poi lo usi come nel mio caso cioè il giretto domenicale e qualche raduno nei dintorni, non credo proprio che avrai problemi alle valvole.
Nicola

Ciao, per quello che ne sò la benzina attuale entra in autocombustione prima rispetto alla vecchia super rossa di una volta. Ma affinché succeda questa situazione ci vuole un rapporto di compressione bello alto, che il MOTOM non ha. A mio avviso sei tranquillo anche senza additivi. Io scelgo la 100 ottani solo per sfizio, di fatto è probabile che non ci sarà nessuna differenza.
 
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view post Posted on 27/5/2023, 16:49
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Discussione del 2019, un caso di necroposting? Comunque l'OP chiedeva se usare la miscela su un motore 4T può creare problemi, la domanda non era sulla indetonabilità della benzina moderna o sugli additivi.

Per restare sul topic, pur se superato dal tempo, c'è un appassionato romano che aggiunge un cincinino di olio di ricino, o più probabilmente olio per miscela a base ricino, al pieno delle sue moto 4T, va a occhio ma sostiene che sia uno zero virgola zero zero ics. Secondo lui il carburante risulta più clemente su propulsori nati per la benzina rossa, per quel che ho potuto verificare sicuramente i gas di scarico non hanno il tipico puzzo che accomuna i motori 4T d'epoca. Comunque siamo ben lontano dal 2% della Vespa, che credo che a lungo andare provocherebbe incrostazioni aliene a un 4T, non so se inclini alla combustione, o all'autocombustione, ma certamente la conservazione del serbatoio della benzina e del dispositivo di scarico ne potrebbe giovare, almeno per quello che riguarda le classiche Silentium a sigaro, che non hanno all'interno parti con forellini piccoli che possono otturarsi.
 
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9 replies since 7/4/2019, 20:02   729 views
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