50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

carburazione con UB20S, su P4 brevetto

« Older   Newer »
  Share  
motom5marce
view post Posted on 19/8/2019, 21:46 by: motom5marce
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (gs73 @ 17/8/2019, 09:27) 
X Motom5marce, La mia domanda era perchè hai affermato che cambia completamente la carburazione in base al peso del galleggiante quindi ero curioso di sapere in cosa cambiava e pensavo a qualcosa che non sapevo, da prove che ho fatto , variando il peso del galleggiante, ho visto che cambia si qualcosa ma non è così determinante come potrebbe essere uno spillo o polverizzatore di altro tipo, quelli si te la stravolgono completamente.
Ho fatto la domanda perchè ti ritengo uno dei massimi esperti in carburatori .
Posso assicurarti che un peso specifico di 0.7659 e uno di 0.7687 è completamente impercettibile all'uso altrimenti ci sarebebero problemi ogni volta che cambi distributore o se lo stesso distributore è stato appena rifornito con altro lotto di benzina.

si, ma oltre alla differenza di peso specifico, che è esigua, c'è la differente densità, con l'olio la benzina diventa più densa e da qui nasce il fatto che i polverizzatori e gli spilli per i 2 tempi sono più grossi se no non polverizza, perchè oltre a dover rispettare il rapporto stechiometrico fra carburante (benzina o miscela) e comburente (ossigeno contenuto nell'aria), bisogna che tutto il sistema costituito da galleggiante e quindi livello benzina nella vaschetta, che per via dei vasi comunicanti deve essere appena al di sotto del livello che ne causerebbe il travaso nel corpo del carburatore (nel 2 tempi il livello è più alto con il galleggiante da 7,5 per favorire la polverizzazione), dal polverizzatore, dallo spillo conico e dalla valvola gas, sia a posto e in condizioni da potere polverizzare la miscela aria/benzina al momento che avviene l'aspirazione e quindi la depressione nel corpo del carburatore, se non polverizza bene, il motore non va, è per questo che al variare dei parametri del motore (elaborazione), alesaggio, corsa, compressione, diagramma delle luci o del'albero a camme per il 4 tempi, la taratura originale di un carburatore non va più bene, perchè cambiano, il tempo di aspirazione e la quantità aspirata.

Pietro, ti ringrazio tantissimo per la stima che hai nei miei confronti e che ricambio a te per l'ambito Guazzoni, ma non mi ritengo uno dei massimi esperti, diciamo che ne capisco un poco e sopratutto, non mi riferisco a te che hai tanta esperienza, ma a tanti che leggo sul forum, non mi lascio trasportare dalla voglia di modificare i carburatori a naso, non pretendo di misurarmi con chi alla Dellorto ha stabilito, dopo infinite prove con adeguati strumenti, che un carburatore va in un certo modo, ogni motore il suo carburatore e la sua taratura, per le elaborazioni la Dellorto ha creato i carburatori SS, che si prestavano ad essere plasmati in base alle singole esigenze, anche se la Dellorto dava indicazioni di massima anche per quelli.

CITAZIONE (gs73 @ 17/8/2019, 09:27) 
Tornando al problema di slijimmi , corretto verificare lo stato dello spillo e del polverizzatore ma ideale sarebbe sostituirli entrambi con nuovi, sia per via dell'usura che può essere impercettibile ma anche perchè sulle moto d'epoca spesso i carburatori sono stati assemblati con pezzi vari e non è detto che quello spillo conico abbuia lavorato su quel polverizzatore ecc.

Aggiungo che andrebbe messa nuova anche la valvola gas, perchè se consumata, porta lo spillo conico a lavorare fuori centro e quindi a strisciare con il polverizzatore, causando un'usura precoce per ambedue, c'è anche da dire che se l'usura della valvola gas è troppo accentuata, la sostituzione con una nuova non risolve del tutto il problema della centratura, ma andrebbe fatta una rettifica al corpo del carburatore, che si è a sua volta ovalizzato per l'usura, e montata una valvola gas maggiorata di 2/10, ci sono degli specialisti, pochi, in Italia che fanno queste operazioni e che dispongono di tutte le parti necessarie, nuove.

Edited by motom5marce - 19/8/2019, 23:32
 
Top
55 replies since 14/8/2019, 18:16   2440 views
  Share