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carburazione con UB20S, su P4 brevetto

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motom5marce
view post Posted on 19/8/2019, 22:22 by: motom5marce
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Giuseppe

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CITAZIONE (serafino49 @ 17/8/2019, 12:00) 
Ciao Pietro ; un galleggiante "leggero " e uno "pesante "a mio avviso cambia solo la velocita di chiusura esempio: quello di 6,5 gr è più veloce di uno da 7,5 gr e sempre a mio avviso il livello non cambia . Comunque personalmente preferisco il sistema a leva ,primo perchè si puo anticipare o ritardare la chiusura rubando sulla leva , secondo perchè la chiusura è più ottimale con lo spillo in gomma terzo è che ancora prodotto ancora a oggi e di facile reperibilità .

No assolutamente no, non è un fatto di velocità di chiusura, la cui eventuale differenza non fa nessun gioco, ma solo di livello del carburante nella vaschetta, che poi determina il livello del carburante all'interno del corpo del carburatore, non a caso nei carburatori SS a vaschetta separata per le moto da competizione fino a circa gli anni '70, il galleggiante nella vaschetta aveva solo un peso per tutti i motori, questo perchè la variazione di livello si otteneva alzando o abbassando la vaschetta stessa che era indipendente dal carburatore e fissata la telaio con un'asola, Pietro se ne ricorderà bene, perchè in Guazzoni i modelli ingranaggino da competizione, uscivano con il carburatore da 17 in osservanza del regolamento per le corse, ma adottavano la vaschetta separata dei carburatori SS, proprio per avere la possibilità di impostare qualsiasi livello del carburante, senza dovere sottostare alla grammatura preimpostata dei galleggianti 5, 6,5 o 7,5 e relativi livelli standard di carburante e anche per ottenere questa variazione senza dovere aprire la vaschetta, ma solo alzandola o abbassandola con due chiavi da 10.
I tipi di galleggiante e relativi pesi e i coperchi vaschetta, non assolutamente stati pensati dalla Dellorto perchè ognuno li potesse usare a propria personale preferenza, ma sono frutto di studi approfonditi e ad ogni motore, il suo carburatore e la sua taratura quindi il suo coperchio e il suo galleggiante, poi ognuno resta libero di fare e sfare come meglio crede e magari con un pò di fortuna il motore va, questo in ogni caso non smentisce le tabelle Dellorto, perchè se mettiamo al banco un qualsiasi motore, la migliore resa si avrà comunque con la taratura indicata dalla Dellorto, non a caso fin dagli anni '20 la Dell'orto fabbricava carburatori da sostituire su motociclette, per lo più straniere, che montavano Zenit, Gurtner, Amac, Amal ecc., assicurando una resa maggiore, nessuna fabbrica di Carburatori, anche attuale, dispone di una così ampia varietà di componenti per la taratura più appropriata, poi in tempi più recenti Mikuni e keihin, in certi casi e sopraturro nelle competizioni, hanno dimostrato di avere una marcia in più, ma questo è tutto un'altro paio di maniche.
In fine non è una buiona cosa, alzare o abbassare il livello vaschetta e non anticipare o ritardare la chiusura, rubando sulla leva, perchè la leva ha una sua precisa conformazione e un suo preciso braccio di leva oltre ad un'innesto al galleggiante con una certa curva, qualsiasi modifica o ruberia a carico della leva, potrebbe causare spiacevoli sorprese, oltre a tirare da un lato o dall'altro lo spillo di chiusura, cosa che causa attrito e una certa difficoltà di scorrimento.

CITAZIONE (gs73 @ 19/8/2019, 13:54) 
3° tacca giù o su? ovvero spillo tutto abbassato o tutto alzato?

Le tacche dello spillo conico, per convenzione e in tutti i carburatori, anche non Dell'orto, si contano sempre dall'alto.

CITAZIONE (gs73 @ 17/8/2019, 09:27) 
Occhio che però quando li metti nuovi , anche se giusti, puoi smagrire tanto fino a grippare, a me è successo, perchè il carburatore era stato tarato con quelli usurati equando li ho messi nuovi si è smagrito troppo.
smesso di gocciolare e fumo ridotto drasticamente (su elmeca 125).

Quando li metti nuovi, devi anche avere l'accortezza di ripristinare i valori originali dei getti di minimo e massimo, oltre che della valvola gas, che se usurata lascia passare aria ai suoi lati e di conseguenza smagrisce.
 
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55 replies since 14/8/2019, 18:16   2440 views
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