50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

carburazione con UB20S, su P4 brevetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2019, 14:28
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
108

Status:


ecco i dati:
spillo E1 prima tacca in alto
polverizzatore 260
getto max 92
getto min 45
galleggiante gr 7.5

valvola gas 50 ??????

mi sembra che ci siamo con i valori,dovrò lavorarci ancora un pò per risolvere,
sempre con il vostro aiuto prezioso.
Ribuone vacanze.

Edited by sljmmi - 16/8/2019, 17:47
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 19:50
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Buona sera a tutti, volevo solo dire che il gallegiante da 7,5 grammi, monta solo con il coperchio vaschetta senza leveraggio, nel coperchio con leveraggio monta il galleggiante da 5 grammi e la carburazione cambia completamente.
Per il carburatore 20, va benissimo la taratura del P4 SS del 1967.
Saluti
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 20:13
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
8,652

Status:


Ciao,
Come cambia completamente? il peso del galleggiante in cosa influisce?
grazie
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 20:23
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (gs73 @ 16/8/2019, 21:13) 
Ciao,
Come cambia completamente? il peso del galleggiante in cosa influisce?
grazie

Cambia il livello nella vaschetta e se non è quello giusto smagrisce o ingrassa senza soluzione con i getti ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 20:25
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Scusa ma che vuol dire in cosa influisce?
Se non avesse influenza non avrebbero fatto pesi diversi, in ogni caso un galleggiante più leggero chiude prima e mantiene un livello di carburante nella vaschetta, più basso, mentre uno più pesante mantiene un livello più alto, perchè chiude dopo, appunto perchè pesa di più e la benzina fa più fatica a tirarlo su, in particolare i galleggiati da 7,5 sono usati prevalentemente nei motori a 2 tempi, mantre quelli da 6,5 nei motori a 4 tempi, ovviamente con le dovute eccezioni dovute a tarature particolari, vedi galleggianti da 5 grammi che sono poco diffusi e che si trovano sia su 4 che su 2 tempi, basta guardare tutte le tabelle Dellorto per capire la situazione, la differenza fra i gallegianti 2 e 4 tempi, sta nel fatto che l'aggiunta dell'olio nella benzina, ne cambia il peso specifico.
Le tarature specificate nelle tabelle Dellorto per i vari motori, vanno seguite scrupolosamente, se si vuole andare bene, ovviamente con gli aggiustamenti del caso, che consistono nel variare i getti di minimo e di massimo di qualche punto e la posizione dello spillo conico di qualche tacca, se a taratura conforme e con gli aggiustamenti appena detti, il motore non va, vuol dire che ci sono altri problemi, che possono essere di varia natura, non è stravolgendo il carburatore e quindi l'alimentazione che si risolvono.
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 21:09
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
8,652

Status:


Vuol dire quale parametro della carburazione viene influenzato ed in cosa, chiaro che se esistono pesi diversi è perchè qualche influenza c'è ed è proprio quello che volevo capire.

Ma mi sembra che hai risposto a questa domanda

Usando il galleggiante più pesante per forza di cose si avrà un livello più alto e quindi una maggiore pressione di carburante nel resto del carburatore, pensavo che a parità di getto la differente pressione influisse sul flusso.

Su questa affermazione però devo contraddirti "sta nel fatto che l'aggiunta dell'olio nella benzina, ne cambia il peso specifico" è più una leggenda metropolitana tramandata dagli anni in cui forse la benzina di allora o l'alta percentuale di olio nei 2T forse influiva sul speso specifico , ma il forse è d'obbligo perchè gli oli 2Tdi allora (ad eccezione del ricino che ha densità 0.9) era minerale e quindi con lo stesso peso specifico della benzina o molto simile per qui anche mettendone l'8% il peso specifico cambia al 2 o 3 decimale .

Da almeno 25 anni la densità in laboratorio delle benzine e miscele 2T e lubrificanti viene fatta con strumenti automatici che leggono con ottima precisione e ripetibilità fino alla 4 cifra dopo la virgola , posso assicurarti che usare il 2% di olio sintetico, quindi estere carbossilico con peso specifico di 0.98 e polisubutene (ps anche 0.73 i componenti più pregiati per un 2T sintetico) quando assieme e nella benzina che ha densità circa di 0.78 (dipende se invernale ed estiva) il peso specifico cambia davvero poco e all'ultimo decimale, impensabile che venga apprezzato nella fluido- dinamica del carburatore.

Credo che la differenza di galleggiante che c'è tra 2Te 4T ci sia ma per altri motivi che sono le pressione e la domanda che i due motori hanno diversa.

La variazione di peso specifico con le benzine attuali (che ora hanno pure la parte da fonte rinnovabile (alcoli e ossigenati con più alto peso specifico) è molto più influenzata da:
- benzina estiva o benzina invernale
- benzina invernale vecchia che ha perso i leggeri
- uso di benzine a n°di ottano maggiore tipo la 99 o 100 che hanno composizione diverse da quelle normali
- assorbimento di umidità che la parte da "fonte rinnovabile" assorbe essendo un alcol

Concordo con te che le tabelle Dell'Orto vanno seguite scrupolosamente sopratutto per un motore standard cioè quello con cui loro hanno lavorato, noi in guazzoni veniva il tecnico Dell'orto e ci stava settimane al banco prova a fare le sue prove e quando finiva rilasciava la taratura e specificava sempre "pressione atmosferica tipica, cilindro , marmitta e rapporto di compressione noti ecc.
In un caso però si è dovuto cambiare sistematicamente lo spillo conico (RM72 e GS) perchè quello deliberato tendeva grippare anche se più performante .

Ma nel mio caso è una elaborazione quindi userò come riferimento quella del Garelli dichiarata dalla casa avendo la termica Garelli ma già il carter pompa ha volumi diversi dal Garelli, l'espansione è diversa quindi qualche prova dovrò farla.

 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 21:56
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Si Pietro, ci sta anche tutto ciò che hai detto, ma ci sta anche che l'aggiunta dell'olio rende il carburante appena più denso, ci sta anche, come hai detto tu, che la domanda di carburante nei motori 2 tempi è diversa dai 4 tempi e ci stanno anche altre mille cose che in parte non sappiamo, se no il tecnico della Dellorto non stava una settimana a trovare la carburazione giusta per un motore, è per questo che ci sono le tabelle, non tutti possono perdersi nella miriade di componenti di un carburatore per trovare il meglio per un motore, questa discussione è nata dalla tua affermazione "il peso del galleggiante in cosa influisce?" Una domanda che da te non mi sarei mai aspettata.
 
Top
view post Posted on 16/8/2019, 23:08
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Tabella_dellOrto

Passaggi

Comunque la taratura è buona però il tuo problema è che il carburatore non sente la vite dell'aria e come hai detto esce miscela dal tubo di scarico .Quindi a mio avviso devi controllare che il cono dello spillo sia in ordine e che non presenti gradini , controlla la sede in ottone che non abbia incrostazioni o usura , controlla che il galeggiante non presenti scollature visto e considerato che non è in solo pezzo . assicurati che tutti i passaggi siano liberi . La grammatura del galleggiante va benissimo . Buon lavoro .
 
Top
view post Posted on 17/8/2019, 00:27
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Si, va controllato tutto ciò che ha detto Serafino49, ma anche la tenuta dello spillo del galleggiante con il coperchio vaschetta, lo spillo conico che non sia usurato, il polverizzatore che non sia ovalizzato, tutti i passaggi interni, che la valvola gas non abbia troppo gioco, il galleggiante va bene se è da 7,5 grammi, perchè quello ci va.
 
Top
view post Posted on 17/8/2019, 07:47
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Spillo

Galleggiante

Vaschetta_Orizzontale
 
Top
view post Posted on 17/8/2019, 08:27
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
8,652

Status:


C'è un sistema barbaro ma efficace per capire se il conico dello galleggiante chiude bene o meno, monta il coperchio della vaschetta senza guarnizione e tenendo la moto in piano april la benzina e accendi il motore, se non perde il galleggiante chiude bene se trasuda il conico dello spillo del galleggiante postato da Serafino non chiude bene, se così probabilmente è la sede del coperchio sporca o rovinata.

X Motom5marce, La mia domanda era perchè hai affermato che cambia completamente la carburazione in base al peso del galleggiante quindi ero curioso di sapere in cosa cambiava e pensavo a qualcosa che non sapevo, da prove che ho fatto , variando il peso del galleggiante, ho visto che cambia si qualcosa ma non è così determinante come potrebbe essere uno spillo o polverizzatore di altro tipo, quelli si te la stravolgono completamente.
Ho fatto la domanda perchè ti ritengo uno dei massimi esperti in carburatori .
Posso assicurarti che un peso specifico di 0.7659 e uno di 0.7687 è completamente impercettibile all'uso altrimenti ci sarebebero problemi ogni volta che cambi distributore o se lo stesso distributore è stato appena rifornito con altro lotto di benzina.

Tornando al problema di slijimmi , corretto verificare lo stato dello spillo e del polverizzatore ma ideale sarebbe sostituirli entrambi con nuovi, sia per via dell'usura che può essere impercettibile ma anche perchè sulle moto d'epoca spesso i carburatori sono stati assemblati con pezzi vari e non è detto che quello spillo conico abbuia lavorato su quel polverizzatore ecc.

Occhio che però quando li metti nuovi , anche se giusti, puoi smagrire tanto fino a grippare, a me è successo, perchè il carburatore era stato tarato con quelli usurati equando li ho messi nuovi si è smagrito troppo.
smesso di gocciolare e fumo ridotto drasticamente (su elmeca 125).


 
Top
view post Posted on 17/8/2019, 11:00
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Ciao Pietro ; un galleggiante "leggero " e uno "pesante "a mio avviso cambia solo la velocita di chiusura esempio: quello di 6,5 gr è più veloce di uno da 7,5 gr e sempre a mio avviso il livello non cambia . Comunque personalmente preferisco il sistema a leva ,primo perchè si puo anticipare o ritardare la chiusura rubando sulla leva , secondo perchè la chiusura è più ottimale con lo spillo in gomma terzo è che ancora prodotto ancora a oggi e di facile reperibilità .

Coperchio__Vaschetta

Gallegiante_2_2

Spillo_in_gomma

Comunque per l'Amico sljmmi : Sarebbe opportuno postare delle foto del carburatore per capire lo stato in cui si trova e anche della moto :
 
Top
view post Posted on 17/8/2019, 11:26
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Vaschetta_Orizzontale_2_

Quando lo spillo va a chiudere il livello è sotto di un millimetro dal centro del getto del Max . Una prova certa per verifiacare se chiude è di fare una guarnizione cieca della flangia di calettamento del carburtore , montare tutto a regola dell'arte carburatore perfettamente orizzontale , vaschetta perfettamente perpendicolare aprire la benzina e aspetta 10 min poi chiudi la benzina togli il coperchio vaschetta aspiri con una siringa la benzina nella vaschetta togli tutto il carburatore e se nel collettore di aspirazione ci sono testimonianze di benzina lo spillo non chiude : NB . prova da esguire con moto in piano .
 
Top
view post Posted on 17/8/2019, 11:32
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
8,652

Status:


CITAZIONE (serafino49 @ 17/8/2019, 12:00) 
Ciao Pietro ; un galleggiante "leggero " e uno "pesante "a mio avviso cambia solo la velocita di chiusura esempio: quello di 6,5 gr è più veloce di uno da 7,5 gr e sempre a mio avviso il livello non cambia . Comunque personalmente preferisco il sistema a leva ,primo perchè si puo anticipare o ritardare la chiusura rubando sulla leva , secondo perchè la chiusura è più ottimale con lo spillo in gomma terzo è che ancora prodotto ancora a oggi e di facile reperibilità .

Coperchio__Vaschetta

Gallegiante_2_2

Spillo_in_gomma

Comunque per l'Amico sljmmi : Sarebbe opportuno postare delle foto del carburatore per capire lo stato in cui si trova e anche della moto :

Concordo in toto, hai idea in quale hanno hanno iniziato a montare il coperchietto a leva , io penso già presente nel 1972.
 
Top
view post Posted on 17/8/2019, 11:35
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Esattamente non lo so ma mi ricordo che in un lontano 1964 io lo avevo gia montato sul mio Garelli Junior Z
 
Top
55 replies since 14/8/2019, 18:16   2440 views
  Share