50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

numero telaio illegibile, motom 48

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view post Posted on 14/9/2019, 09:39
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sciudei

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Buongiorno.
sto trattando per un motom 48 restaurato (richiesta 600 euro).
ho due domande:
1) il numero di telaio (situato vicino al piedistallo) non è leggibile, nel motom confermate che si trova solo li il num del telaio?
2) il modello è con manubrio unico (1 solo pezzo), lato sinistro solo leva frizione, il freno si attiva tramite la leva "piede sinistro, accensione tramite piede destro. Non ha i pedali ma pedane fisse.
Secondo me è un modello 51 e non un 48.
anno di produzione metà anni 60.
Iniziali numero telaio (da librettino 6 cifre) 118xxx (vi risulta veritiero?)

Secondo voi anche se è messo bene meglio lasciar perdere?
 
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view post Posted on 18/9/2019, 18:41

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CITAZIONE (Marzo Aprile @ 14/9/2019, 10:39) 
Buongiorno.
sto trattando per un motom 48 restaurato (richiesta 600 euro).
ho due domande:
1) il numero di telaio (situato vicino al piedistallo) non è leggibile, nel motom confermate che si trova solo li il num del telaio?
2) il modello è con manubrio unico (1 solo pezzo), lato sinistro solo leva frizione, il freno si attiva tramite la leva "piede sinistro, accensione tramite piede destro. Non ha i pedali ma pedane fisse.
Secondo me è un modello 51 e non un 48.
anno di produzione metà anni 60.
Iniziali numero telaio (da librettino 6 cifre) 118xxx (vi risulta veritiero?)

Secondo voi anche se è messo bene meglio lasciar perdere?

dovresti mettere delle foto se no non si puo' dire niente. Se il numero di telaio non c'è è un bel guaio.

Si trovano motom a quintalate per cui non perdi niente di particolare, anzi ti risparmi una bella scocciatura se manca il numero di telaio.

Il 51 non era degli anni sessanta ma della fine anni cinquanta. Aveva la targa ed era omologato per due.

Mi puzza di un esemplare ricavato con pezzi diversi, cosa molto facile con i motom .
 
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view post Posted on 18/9/2019, 21:20
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sciudei

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Grazie per la risposta
Spero di riuscire ad inserire qualche foto questo fine settimana.
:B):
 
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view post Posted on 21/9/2019, 08:39
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sciudei

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Eccomi.
I numeri di telaio sono coperti dalla vernice (passando un pennarello scuro compaiono)
Come faccio a togliere la vernice senza fare danni?
Sapete riconoscere il modello? Secondo me è 1 motom 48 c terza serie. Ha il manubrio pezzo unico ha le pedane fisse ha la leva del freno azionabile tramite piede sinistro e accensione tramite leva piede destro, manca anche il tendicatena
Non riesco ad allegare le foto.... accetto suggerimenti

Edited by Marzo Aprile - 21/9/2019, 12:14
 
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view post Posted on 21/9/2019, 13:11
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sciudei

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Ecco la foto. Secondo voi che modello è? Anno nel libretto grigio1960

Attached Image: 001

001

 
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view post Posted on 22/9/2019, 09:25
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Per sverniciare facendo meno danni possibile usa lo sverniciatore o l'apposita pistola, non andare di carta vetrata che i numeri "te li mangi", specialmente se sono già stati carteggiati in precedenza.
 
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view post Posted on 22/9/2019, 14:36

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Il sudetto modello si tratta di un 51, si nota dai suoi particolari tio avviamento a pedivella, pedane fisse in alluminio copristerzo ecc ecc.
Per il veicolo questo esemplare nasceva targato per favorire il trasporto del passeggero.
Se ha il libretto piccolo le cose son 2 ho non è di questa motom ho è stato usato un altro telaio di un normale 48 e passato tt li sopra.
Cm verifica la numerazione telaio solo di lì si capisce cosa è stato fatto.
Saluti Michele
 
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view post Posted on 23/9/2019, 16:34
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sciudei

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Cito quanto scritto in un altro forum sperando di trovarmi nella casistica di avere un 51 fatto "uscire" dalla casa madre come un 48 c seconda serie in quanto rimanenza di magazzino.

Ecco la citazione:

modello C Codice che dal 1960 al 1970 è stato prodotto in tantissime unità in due serie, la seconda con pedane fisse, freno posteriore a pedale, avviamento a pedalina.

Ci sono poi anche i modelli 51 (cc) che sono similari al GG, ma avevano pedane fisse, avviamento a pedalina, ed erano omologati come motocicli targati, per poter trasportare il passeggero.

Il 51, in alcuni casi, veniva trasformato successivamente ed abusivamente dai proprietari,

facendo finti smarrimenti di libretto ciclomotore, come appunto ciclomotore, attraverso la visita prova in motorizzazione, che credendo alla buona fede, rilasciava il libretto ciclomotore, invece mai esistito.

C'è da dire che è stata addirittura la Motom, a fare la "furbetta".

Infatti agli inizi degli anni '60, per piazzare sul mercato delle giacenze dei 51 fondi magazzino invenduti,
livendette come ciclomotore, grazie al fatto che con il nuovo codice della strada del 1959, era stato abolito l'obbligo dei pedali
 
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view post Posted on 24/9/2019, 13:55

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CITAZIONE (Marzo Aprile @ 23/9/2019, 17:34) 
Cito quanto scritto in un altro forum sperando di trovarmi nella casistica di avere un 51 fatto "uscire" dalla casa madre come un 48 c seconda serie in quanto rimanenza di magazzino.

Ecco la citazione:

modello C Codice che dal 1960 al 1970 è stato prodotto in tantissime unità in due serie, la seconda con pedane fisse, freno posteriore a pedale, avviamento a pedalina.

Ci sono poi anche i modelli 51 (cc) che sono similari al GG, ma avevano pedane fisse, avviamento a pedalina, ed erano omologati come motocicli targati, per poter trasportare il passeggero.

Il 51, in alcuni casi, veniva trasformato successivamente ed abusivamente dai proprietari,

facendo finti smarrimenti di libretto ciclomotore, come appunto ciclomotore, attraverso la visita prova in motorizzazione, che credendo alla buona fede, rilasciava il libretto ciclomotore, invece mai esistito.

C'è da dire che è stata addirittura la Motom, a fare la "furbetta".

Infatti agli inizi degli anni '60, per piazzare sul mercato delle giacenze dei 51 fondi magazzino invenduti,
livendette come ciclomotore, grazie al fatto che con il nuovo codice della strada del 1959, era stato abolito l'obbligo dei pedali

Ha il faro anteriore con anche abbagliante?
 
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view post Posted on 25/9/2019, 13:28
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sciudei

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Si
 
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view post Posted on 25/9/2019, 14:26

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CITAZIONE (Marzo Aprile @ 25/9/2019, 14:28) 
Si

fondamentale sarebbe leggere il prefisso del telaio, se è 51 o 57. ma se non c'è . non è che ci sono saldature lì vicino?
 
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view post Posted on 26/9/2019, 12:37
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sciudei

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Ho tutti i dati che servono:
Num motore inizia con 57
Num telaio (6cifre) inizia con 118xxx

Nessuna saldatura. Restaurato a nuovo
 
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view post Posted on 27/9/2019, 17:25

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Allora in questo caso si tratta di un 51 modello turismo prima serie senza lubrificazione in testa.
 
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view post Posted on 29/9/2019, 13:07
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sciudei

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Grazie per la risposta anche se continuo ad avere dei dubbi.
Da una ricerca fatta su internet ci sono diversi motom 48 identici al mio del 1960.
 
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view post Posted on 30/9/2019, 15:32

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CITAZIONE (Marzo Aprile @ 29/9/2019, 14:07) 
Grazie per la risposta anche se continuo ad avere dei dubbi.
Da una ricerca fatta su internet ci sono diversi motom 48 identici al mio del 1960.

allora da anni che cerco modelli motom, ti posso assicurare che ci sono stati alcuni esemplari di 51 immessi nel 1960 sul mercato come ciclomotori. Ma nessuno puo' sapere quanti e il numero del telaio. in una ventina di anni ne ho trovato almeno 4 con libretti del 1960.

Coincidenza, bo tutto fa supporre che alcuni esemplari invenduti di di 51 siano stati messi in circolazione come ciclomotore, sfruttando il fatto che non ci fosse piu' l'obbligo dei pedali ciclistici abolito nel giugno del 1959.

c'è che non avendo il numero di telaio leggibile tutto è possibile con qual telaio..

non lo sapremo mai
 
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