50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Cerco pistone simonini ccm per CCM d42

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2024, 17:53
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


I carter P4 con l'interasse prigionieri da 48 mm.sono nati come trasformazione "Allumak 72",permetteva di montare i cilindri nati per il nuovo motore P6 su carter P4.E 'un vero peccato che tu abbia il sotto che in pratica potrebbe essere un bel 60 Cadetti ma con quel cilindro non ci sta a dire niente e ( a livello economico ) ne limita molto il valore.
Poi in Minarelli facero pure ( sempre coi carter 4 marce ovali ) un lotto di motori 75 cc. per l'estero,con quelle caratteristiche,ne ho una coppia ancora nuova di fabbrica,coi relativi coperchi.
Un'altra cosa strana è come può andare bene un cilindro che nasce par la corsa 42,con una corsa 44...dovresti avere il pistone che al PMI sta 1mm. sotto al profilo basso di luce di scarico e travasi e,al PMS il pistone che esce 1mm.dal cilindro....( altro mistero Minarelli...? )
Comunque se ho visto bene,il tuo pistone non ha nessun lato anticipato quindi ( se ho visto bene ) lo puoi montare al contrario e avrai i fermi segmenti in zona neutra e sicura.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 23:33

Codice

Group:
Member
Posts:
227

Status:


In effetti non ho badato a controllare il pistone al pmi come si comporta, al pms però arriva al piano testa (sarà per la guarnizione sotto il cilindro?), controllerò anche i diagrammi.
Il pistone è anticipato lato aspirazione.
Essendo marchiato SP sul piano testa (e non sotto il piano lato carter), può essere un cilindro nato per la versione SP del P6? Eventualmente che corsa aveva quel cilindro?
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 18:41
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


La punzonatura SP è su un sacco di materiale Minarelli e non sempre identifica un pezzo destinato allo sport...sui miei SP P6 c'è solo una S impressa nelle battuta della camicia,sul piano d'appoggio della testa.
I cilindri Allumak ,sia stradali che competizione,nascevano 38,8 x 42 e per il mercato italiano non mi risultano altre misure caratteristiche.
E in ultimo,mai visto questo cilindro,sia codice sia quelli che utilizzavo in gara sui miei P6 SP con i fori sotto i travasi,come sui vecchi P4....
Aggiungo anche che comunque la versione col traversino allo scarico è decisamente la più performante,fra gli Allumak.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 19:17

Codice

Group:
Member
Posts:
227

Status:


Grazie mille per le informazioni, appena possibile controllerò i diagrammi.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 14:25
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Per vedere se è un corsa 42 oppure 44, basta misurare con il calibro la distanza fra il bordo superiore i la base dello scarico.
Cilindro dalle prestazioni notevoli...
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 17:29

Codice

Group:
Member
Posts:
227

Status:


Misurato, 42mm circa. Il cilindro ha una guarnizione di base di circa 1,5mm quindi si spiega come è stato adattato al corsa 44.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 18:54
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Come immaginavo...
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 22:23

Codice

Group:
Member
Posts:
227

Status:


Domanda: quindi avendo un albero corsa 44 e i carter prigionieri larghi, che cilindro andrebbe?
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 17:45
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Il cilindro Allumak sarebbe perfetto,è l'albero motore ad essere sbagliato...! Che vanno d'accordo con quella corsa,ci sono i 75cc. ( 46,5x44 ) oppure gli 80 cc. ( 48x44 ) a mio avviso,entrambi sprecati per quel tipo di motore.
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 18:10

Codice

Group:
Member
Posts:
227

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 13/3/2024, 17:45) 
Il cilindro Allumak sarebbe perfetto,è l'albero motore ad essere sbagliato...! Che vanno d'accordo con quella corsa, ci sono i 75cc. ( 46,5x44 ) oppure gli 80 cc. ( 48x44 ) a mio avviso,entrambi sprecati per quel tipo di motore.

L'unico ad essere dello stesso periodo del motore potrebbe essere il 75 Allumak (per l'estero), giusto?
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 06:18
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


La discussione si sta facendo interessante e merita di essere spostata nella sezione Tecnica Motori Minarelli, se riuscite ad arricchirlo con qualche foto poi sarebbe ottimo!! Buona continuazione!
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2024, 11:47

Codice

Group:
Member
Posts:
227

Status:


CITAZIONE (brtracing @ 16/3/2024, 06:18) 
La discussione si sta facendo interessante e merita di essere spostata nella sezione Tecnica Motori Minarelli, se riuscite ad arricchirlo con qualche foto poi sarebbe ottimo!! Buona continuazione!

Sono d'accordo, e chiedo scusa se il mio intervento ha deviato l'argomento iniziale.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 19:01
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Non c'è nulla di cui scusarsi,piuttosto sarebbe interessante vedere un pò di foto del motore in questione... ;)
 
Top
72 replies since 10/2/2020, 11:30   4146 views
  Share