50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Cerco pistone simonini ccm per CCM d42

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2020, 17:44
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
modena

Status:


CITAZIONE (Villa125 TT4 @ 21/8/2020, 15:08) 
per me sono morini brevetto forse se bombati

si puo essere...ma è la marca che mi colpisce...... a parte che per morini di quella misura bombati a memoria non ne ho ma visti.. che io ricorda, bombati monosegmento se ne sono visti fino a 40....quelli che facevano 40 anni fa erano asso. :)
è piu facile che sia materiele prodotto molto tempo dopo e non per i motori di qui stiamo parlando.
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2023, 19:50
Avatar

Quando la stupidità parla, l 'intelligenza sta zitta; io sono l'Uomo che sostituisce la Macchina

Group:
Member
Posts:
1,278
Location:
Gubbio

Status:


Pistoni 42,2
Ancora missione impossibile?
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2024, 15:23

Codice

Group:
Member
Posts:
231

Status:


Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questa discussione perchè cerco un pistone per allumac D.42,2 corsa 44 con traversino (sul piano testa è stampigliato SP).
Al momento è montato un pistone 2 fasce di cui la superiore è a L, testa piatta, con 2 fori al di sopra dello spinotto, e i fermi delle fasce sfiorano (a mio parere pericolosamente) i bordi laterali della luce di scarico.

Mi chiedevo, è il giusto pistone o mi serve uno monofascia con i fermo sul lato opposto allo scarico, visto che non ci sono unghiate?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 15:59
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Probabilmente il pistone che descrivi,è stato montato al contrario...poi è strano il fatto che con quell'alesaggio,tu abbia la corsa di 44....sicuro...?

Altra cosa strana è che i pistoni col foro sopra lo spinotto erano utilizzati sui cilindri in ghisa Brevetto ( 50 o 60cc.) che equipaggiavano i vecchi Minarelli P4...che nelle versioni più sportive,avevano un foro corrispondente,sotto i travasi.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 16:30
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Altra cosa strana è che i pistoni col foro sopra lo spinotto erano utilizzati sui cilindri in ghisa Brevetto ( 50 o 60cc.) che equipaggiavano i vecchi Minarelli P4...

io ho un pistone di questo tipo 42,2. :)
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2024, 16:59

Codice

Group:
Member
Posts:
231

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 5/3/2024, 15:59) 
Probabilmente il pistone che descrivi,è stato montato al contrario...poi è strano il fatto che con quell'alesaggio,tu abbia la corsa di 44....sicuro...?

Altra cosa strana è che i pistoni col foro sopra lo spinotto erano utilizzati sui cilindri in ghisa Brevetto ( 50 o 60cc.) che equipaggiavano i vecchi Minarelli P4...che nelle versioni più sportive,avevano un foro corrispondente,sotto i travasi.

ciao, ecco alcune foto.

IMG_20240305_135451



IMG_20240305_135339


IMG_20240305_135546

IMG_20240305_135215


P.S. se volete creo una nuova discussione, chiedo scusa.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 17:07
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
modena

Status:


si il pistone che ho citato di 42.2 oltre che al cilindro brevetto puo essere montato sull allumak.....non sul ccm 60 anche se la misura è la stessa....solo che ricordo in particolare pistoni cosi grandi ad usare cilindri portandoli a grandi sollecitazioni le camicia esplodevano...io non andrei mai oltre il IL 41,4- 41-6. :)
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2024, 19:14

Codice

Group:
Member
Posts:
231

Status:


CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 5/3/2024, 17:07) 
si il pistone che ho citato di 42.2 oltre che al cilindro brevetto puo essere montato sull allumak.....non sul ccm 60 anche se la misura è la stessa....solo che ricordo in particolare pistoni cosi grandi ad usare cilindri portandoli a grandi sollecitazioni le camicia esplodevano...io non andrei mai oltre il IL 41,4- 41-6. :)

il mio dubbio è sulla posizione dei fermi delle fasce, le indico qui in foto. Non sono troppo vicini allo scarico? Infatti c'è un rigo sul cilindro proprio in corrispondenza di un fermo.

IMG_20240305_135215-17096623768059
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 19:40
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
modena

Status:


io ho una compach sistem cosi...pistone circa 41-4...non credo ci siamo problemi montando pistoni di grandi dimensioni però....perche quei cilindri li montano pistoni con fermi lato aspirazione...hanno montato un doppio segmento guadagni nel funzionamento ottimo in generale, adatto nei motori da cross per avere piu prontezza ai bassi regimi....con un monosegmento si presta meglio con accensioni a rotore interno con masse leggere in rotazione.....consideriamo il traversino nello scarico e anche se pur a pelo i fermi sul pistone non dovrebbero consentire l apertura delle fascia in fase di funzionamento altrimenti gripperesti all istante. :)
CITAZIONE
Infatti c'è un rigo sul cilindro proprio in corrispondenza di un fermo.

nei cilindri con canna in ghisa non credo sia una stranezza. :)

Edited by MASTERLOTTO - 6/3/2024, 10:47
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2024, 22:34

Codice

Group:
Member
Posts:
231

Status:


Eh il motore in questione dovrebbe essere bello "arzillo", albero corsa 44, cambio cadetti, accensione cev leggera del cadetti... Insomma credo che un pistone monofascia sia più indicato o no?
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 10:52
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
modena

Status:


potrebbe essere indicato con una rotore interno...niente volani, con il monosegmento nel giro di pochissimo tempo il motore potrebbe stentare a partire....o partira con difficolta... questo perche con un segmento solo tende a diminuire di compressione.....sto dicendo con cilindri canna in ghisa, i cromati erano migliori in tutto. :)
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2024, 13:21

Codice

Group:
Member
Posts:
231

Status:


CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 6/3/2024, 10:52) 
potrebbe essere indicato con una rotore interno...niente volani, con il monosegmento nel giro di pochissimo tempo il motore potrebbe stentare a partire....o partira con difficolta... questo perche con un segmento solo tende a diminuire di compressione.....sto dicendo con cilindri canna in ghisa, i cromati erano migliori in tutto. :)

Ah ok chiaro, grazie per i consigli, però la mia paura resta per quel fermo fascia che sfiora il bordo del travaso, secondo te?
Secondo te questo mio cilindro nasce 42.2 o è stato portato da 38.8 fino a 42.2?
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 16:40
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Secondo te questo mio cilindro nasce 42.2 o è stato portato da 38.8 fino a 42.2?

di solito ci si ci arriva con varie retiffiche comunque appena posso guardo il mio compacht..da ragazzo li usavo sempre cosi e non è mai successo nulla...fermo restando che lo scarico in larghezza deve essere originale e non allargato. :)
ce lo anchio uno cosi 4. travasi con pistone circa 41,4.
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2024, 22:12
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Allora,nessun motore Minarelli ha questo alesaggio come pure non ho mai visto un cilindro Allumak coi fori sotto i travasi...( misteri Minarelli...! ) io penso che quella misura sia solo una delle varie maggiorazioni previste e,guardando la freccia che,indica lo scarico è pure evidente che questo pistone nasce per un cilindro con una luce di scarico decisamente più stretta di quella che appare in questa foto.
Poi...sapere la storia di questo cilindro,credo sia impossibile.....come anche la corsa 44 che solitamente è abbinata all'alesaggio 46,5 della versione 75cc. e 48 della versione 80 cc...
Domanda ( visto che si parla di cambio e accensione Cadetti ) ma che motore è questo...un P6 o un P4...? Perchè,se è un P6 non esiste nessun cambio Cadetti per questo motore e se fosse un P4...a quei tempi non esisteva ancora il cilindro Allumak insomma...un bel pò di confusione...!
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 09:50

Codice

Group:
Member
Posts:
231

Status:


Buongiorno, sul cilindro sto incontrando anche io un po' di dubbi sulla provenienza, vedremo cosa ne uscirà fuori.
Il motore è un P4 ovalino, prigionieri 48mm, sede camicia cilindro 47mm circa, frizione denti dritti 16/61 6 tacche, corsa 44, cambio con la 1° da 12 denti, volano CEV alleggerito, pedivella eliminata e tappo al posto dell'alberino avviamento, carter volano con predisposizione contagiri, sull'attacco superiore al telaio non ci sono sigle come non ne vedo da altre parti del carter (c'è solo il marchio Minarelli P4 sotto il carter).
Grazie per l'attenzione come sempre!
 
Top
72 replies since 10/2/2020, 11:30   4148 views
  Share