50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Moto meteora, Non è un tubone ed è pure monomarcia

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view post Posted on 25/3/2020, 08:41

A piedi

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CITAZIONE (cademar @ 9/3/2020, 13:39) 
CITAZIONE (ASerpilli @ 9/3/2020, 07:50) 
Buongiorno, senti ma per la verniciatura del meteora sei andato col tintometro oppure sei riuscito a rimediare il codice colore originale? Col tintometro si riesce a riprodurre fedelmente il colore?, ovvio credo sia necessario avere ancora qualche parte ben verniciata da cui partire come riferimento giusto? Grazie della info

Non esistono codici colori per i Meteora, se hai una superficie non esposta al sole puoi farti ricavare una tinta similare con un tinomero,

ma non verrà mai comunque identica, anche perchè sono vernici che non sono piu' prodotte.

Stai tranqueillo che nessuno se ne accorgerà comunque


Si, grazie, infatti come feci in paasato, portai una parte rossa del parafango non esposta e da lì partii col tintometro. Devo dire che è un buon risultato. Mi chiedevo se a livello ASI o Fmi potrebbero fa r storie o su come dici, neanche se ne accorgono. Grazieeeeeee davvero
 
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view post Posted on 25/3/2020, 12:15
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xxxxxx

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In attesa di poter terminare i lavori continuo nelle pulizie 😊😊Resizer_15851346570520
Non so se si vede ma il numero del motore è 4-6
 
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view post Posted on 25/3/2020, 14:10

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CITAZIONE (funsmart @ 25/3/2020, 12:15) 
In attesa di poter terminare i lavori continuo nelle pulizie 😊😊Resizer_15851346570520
Non so se si vede ma il numero del motore è 4-6

dell' aprile 1966
 
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view post Posted on 25/3/2020, 14:34
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Io pensavo che avessero una matricola univoca e non solo una data
 
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view post Posted on 25/3/2020, 15:30

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da qualche parte ci sarà anche la sigla del modello dovrebbe essere F4 o F5
 
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view post Posted on 25/3/2020, 16:25
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view post Posted on 27/3/2020, 19:49
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Secondo voi dopo aver sostituito il condensatore ed aver messo una bobina esterna,quando il motore è in moto se accendo le luci si spegne,ho provato ad invertire anche i fili dello statore ma il problema sussiste ancora
 
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view post Posted on 27/3/2020, 19:54
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Aspes Navaho, Testarossa, Fantic caballero, Beta cross, Ducati Piuma, Dingo, Ciao R2 SC ...

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CITAZIONE (funsmart @ 27/3/2020, 19:49) 
Secondo voi dopo aver sostituito il condensatore ed aver messo una bobina esterna,quando il motore è in moto se accendo le luci si spegne,ho provato ad invertire anche i fili dello statore ma il problema sussiste ancora

Hai seguito questo schema elettrico?
ciclomotori_schema-elettrico
 
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view post Posted on 27/3/2020, 21:01
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Bobina da sostituire...se sente l'accensione delle luci...non ne hai un'altra qualsiasi da provare...? Mi capitò la stessa cosa con la Lambretta e ho risolto sostituendo la bobina con la prima che mi capitò sotto mano fra quelle che avevo in cantina.
 
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view post Posted on 27/3/2020, 21:58

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metti una foto di come hai collegato i fili all'interno dello statore dopo la sostituzione della bobina interna.
lo schema elettrico cambia leggermente se hai la bobina interna o quella esterna.
in particolare cambia la funzione di uno dei fili di bassa tensione che escono dallo statore.
e' abbastanza raro che la bobina esterna provochi quel difetto.
il piu' delle volte sono errori di collegamento.
 
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view post Posted on 27/3/2020, 22:26
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Resizer_15853439747250Il filo rosso sulle puntine è quello che va alla bobina esterna.
Il resto è rimasto tutto uguale,in questa foto solo il condensatore è ancora quello vecchio.
 
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view post Posted on 27/3/2020, 23:27

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il filo marrone che dalle puntine va all'esterno lo hai eliminato o lo usi ancora come filo di spegnimento a massa?
ma soprattutto la bobina interna hai lasciato quella vecchia semplicemente tagliando il cavo di alta tensione?
perché questo potrebbe spiegare benissimo il difetto.
la procedura corretta e' sostituire la bobina interna con una compatibile che abbia solo l'avvolgimento primario di bassa tensione.
quindi una bobina con avvolgimento a vista,simile a quella inferiore che alimenta i fanali.

Edited by minarelli rv6 - 28/3/2020, 01:52
 
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view post Posted on 28/3/2020, 07:24
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La bobina interna non l'ho sostituita ma ho solo tagliato il cavo della candela,ma feci la stessa procedura su una vespa e non ho mai avuto problemi,ho sempre pensato che non eliminando fisicamente la stessa i problemi non ci fossero.
In pratica devo montare una bobina di bassa tensione uguale a quella esistente secondo te?
 
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view post Posted on 28/3/2020, 11:24

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per essere sicuri andrebbe eliminata del tutto.
intanto perché non sappiamo che tipo di guasto interno aveva la vecchia bobina.se riguardava solo il secondario o anche il primario,che comunque sono concatenati.
e poi non c'e' la certezza che il primario della bobina interna sia progettato per fare funzionare correttamente quella esterna.
la bobina da cercare deve essere specifica per impianto di accensione.assomiglia a quella delle luci,ma non puo' essere elettricamente uguale.
detto questo,dato che un ricambio del genere non e' detto si trovi a breve,potresti prima fare alcune prove.
come suggerito da 50/17 la cosa piu' veloce e' provare un'altra bobina esterna,avendo cura di verificare che questa abbia un buon contatto di massa.
prima ancora ti consiglierei di scollegare un eventuale filo che va al pulsante di spegnimento.
e poi scollega anche il cavo che alimenta l'impianto luci.dopo di che questo cavo lo colleghi direttamente a una lampadina e a motore acceso vedi se accendendola provoca di nuovo lo spegnimento del motore.
questa ultima prova e' per escludere che ci sia qualche corto circuito o collegamento errato nell'impianto esterno della moto.
 
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view post Posted on 28/3/2020, 11:49
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CITAZIONE (funsmart @ 28/3/2020, 07:24) 
La bobina interna non l'ho sostituita ma ho solo tagliato il cavo della candela,ma feci la stessa procedura su una vespa e non ho mai avuto problemi,ho sempre pensato che non eliminando fisicamente la stessa i problemi non ci fossero.
In pratica devo montare una bobina di bassa tensione uguale a quella esistente secondo te?

ciao, ne ho una vagonata di quei impianti li a bobina interna vecchi come noé....e credimi se ti dico che non ne va nemmeno uno...un anno fa mi sono recato a imola al mercatino e mi sono preso per sfizio di prendere 2 bobine nuove, credimi che non andava lo stesso..questo perche anche se le bobine sono nuove vorrebbero provate perche puo capitare materiale nuovo che non funziona....cio lavorato 2 giorni alla fine ho rinunciato...capisco che forse ti interessi l originalita ma se ci metti un impianto a bobina esterna ti togli tutte le noie....io ho un tecnomoto dove montava un impianto bosch a bobina interna...sebbene funzioni gli ho messo uno a bobina esterna perche in ogni caso sara sempre piu affidabile.....auguri se riesci a farlo funzionare, la bobina interna la devi sostituire al 100x100....i vecchi meccanici di 35 anni fa procedevano in questa maniera....quando li riparavano cambiavano puntine e bobina...ma avevano uno strumento dove provavano la bobina interna seppur nuova
motos

...perche l illusione che una bobina sia nuova in caso non funzioni l impianto montato ti porta a pensare che la causa del malfunzionamento sia altrove.....io ho comprato tre paia di puntine su ybbei...ebbene non ne funziona nemmeno un paio...tutte ossidate dal tempo...con questo ti voglio dire che è meglio comprarle ai mercatini dove tu puoi controllare o meno lo stato di assidazione dei battenti. :)
IMG_1403IMG_1401
IMG_1400_1
ho comprato questo dansi nuovo a un mercatino elettronica....nuovo montato e non funzionava.....sospetto puntine ossidate...siccome in solaio ho 3 mila impianti differenti ma con le stesse puntine...gli ho montato un paia di quelle puntine e funziona tutto....con 25 euro mi sono tolto tutte le noe e i problemi. :)
CITAZIONE
la bobina da cercare deve essere specifica per impianto di accensione.assomiglia a quella delle luci,ma non puo' essere elettricamente uguale.

CITAZIONE
In pratica devo montare una bobina di bassa tensione uguale a quella esistente secondo te?

è vero....bisogna avere un certo occhio ed esperienza per poterle distinguere. :)
www.ebay.it/itm/001348-BOBINA-ACCE...5.c100005.m1851
questa dovrebbe essere per l accensione, anche perche quelle dei fanali il filo è sempre nero. :D

Edited by MASTERLOTTO - 2/4/2020, 11:22
 
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