50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

domandone per quelli di Bologna... ma l'Aligi Deganello di Simoncelli?

« Older   Newer »
  Share  
giova66
view post Posted on 12/9/2011, 21:28




Come da titolo.....

Alla fine degli anni 70, fino all'incirca alla metà degli anni 80, in centro a Bologna, rispettivamente in Via S.Isaia e Via Saragozza, c'erano due officine, rispettivamente specializzate nei Ciao e nelle Vespe
Erano Deganello, ed Aligi, ed erano fratelli
RIcordo soprattutto di Deganello, che produceva parti per elaborare i Ciao, come pure del fratello Aligi ricordo che era specializzato nell'eleborazione delle vespe 50

Ora, guardando la moto GP,Facendo 2+2, visto che erano fratelli, Deganello sarà stato il cognome, metre Aligi sarà stato il nome del secondo..... ed in effetti, anche se un po' invecchiato, mi sembra di poterlo connotare con l'Aligi Deganello capo tecnico di Simoncelli in moto GP....
Avrebbe insomma fatto una bella carriera il ragazzo! Dalle vespette alla moto GP :woot:

Voi che dite? Sarà lui :rolleyes:


PS: e il fratello dove sarà finito? Mah!

Edited by giova66 - 15/9/2011, 16:48
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 21:50
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,835
Location:
Liguria

Status:


Ovviamente non lo conosco ma è una domanda che mi sono fatto anch'io, ricordo in particolare una marmitta per Ciao di quelle che usavano allora.................... e ho trovato questo.......
vespac11
 
Web  Top
giova66
view post Posted on 12/9/2011, 22:09




:D Che spettacolo...... :woot: :woot:
 
Top
MALAMIC75
view post Posted on 15/9/2011, 12:41




Confermo ! Aligi Daganello era proprio quello che truccava i 50ini !
 
Top
giova66
view post Posted on 15/9/2011, 15:51




CITAZIONE (MALAMIC75 @ 15/9/2011, 13:41) 
Confermo ! Aligi Daganello era proprio quello che truccava i 50ini !

....E chissà il fratello, quello dei Ciao, che fine avrà fatto!
 
Top
barry sette
view post Posted on 15/9/2011, 22:27




Dio bono Giova mi hai riportato un po' indietro nel tempo.......dimmi un po' tu ti ricordi delle gare di ciclomotori (di durata) che venivano organizzate a bologna e dintorni negli anni ottanta????
ciao Claudio

Anch'io avevo pensato fosse quel Deganello li ma mi sembrava improbabile...
 
Top
giova66
view post Posted on 15/9/2011, 22:37




CITAZIONE (barry sette @ 15/9/2011, 23:27) 
Dio bono Giova mi hai riportato un po' indietro nel tempo.......dimmi un po' tu ti ricordi delle gare di ciclomotori (di durata) che venivano organizzate a bologna e dintorni negli anni ottanta????
ciao Claudio

Anch'io avevo pensato fosse quel Deganello li ma mi sembrava improbabile...

fai 2+2 .... sono fratelli; uno è deganello e l'altro aligi.... è per forza aligi deganello;po scusa, quante persone al mondo, circoscrivendo per giunta al mondo delle moto, potranno chiamarsi Aligi? E' lui di certo! :D

Io mi ricordo delle gare coi "presini", ma sullo sterrato, una roba tipo fettucciato molto leggero, nei campi....
All'epoca avevo pure un tubone monomarcia Lem, che usavo come muletto tra una grippata e l'altra del cambridge e poi del laverda... e ricordo che volevo elaborarlo per iscrivermi a quel tipo di gare.... Conoscevo il figlio di Pederzini (quello delle vespe, che vi partecipava con un ciao o un bravo o roba del genere)
 
Top
barry sette
view post Posted on 15/9/2011, 22:45




te lo chiedevo perche' io vi ho corso dall'81 all'86 ...e' vero all'inizio erano leggere ma poi i "presini" diventarono dei veri e propri prototipi...erano gare divertenti e faticose....mi fa piacere che te ne ricordi....
 
Top
giova66
view post Posted on 15/9/2011, 22:49




CITAZIONE (barry sette @ 15/9/2011, 23:45) 
te lo chiedevo perche' io vi ho corso dall'81 all'86 ...e' vero all'inizio erano leggere ma poi i "presini" diventarono dei veri e propri prototipi...erano gare divertenti e faticose....mi fa piacere che te ne ricordi....

Beh, si sa la memoria negli anziani fa cilecca con i fatti recenti..... le cose antiche si fissano in un'area della memoria che rimane indelebile.... :D

E con cosa ci correvi, con un Ciao di Deganello?
 
Top
barry sette
view post Posted on 16/9/2011, 22:37




no giova i primi ce li preparava un certo Rizzi che da giovane era stato nel giro ncr e non erano ciao ma tuboni tipo cobra!!! poi gli ultimi anni erano diventati dei veri mostri con una ripresa da "paura" !!!
 
Top
giova66
view post Posted on 17/9/2011, 18:59




CITAZIONE (barry sette @ 16/9/2011, 23:37) 
no giova i primi ce li preparava un certo Rizzi che da giovane era stato nel giro ncr e non erano ciao ma tuboni tipo cobra!!! poi gli ultimi anni erano diventati dei veri mostri con una ripresa da "paura" !!!

e dove l'hai messo il mostro? :woot:
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 18:43
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Allora faccio io un pò di luce Aligi Deganello è quello dei ciao i due fratelli non si chiamano Aligi e Deganello ma Aligi ed Elvio Aligi corre nel moto mondiale di sbk mentre Elvio Scrive per la casa Domus "quattro ruote classiche" entrambi vivono a Bologna ma ormai quello dei ciao è un lontano ricordo custodito nel piccolo museo di famiglia a Cereglio.

Edited by Samuele Deganello - 18/6/2020, 20:21
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 20:05
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Prima però è necessario presentarsi come da regolamento,nell'apposita sezione. Grazie
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 20:45

Codice

Group:
Member
Posts:
122

Status:


IMG-20200504-WA0003

Erano prototipi, telaio disegnato da Caracchi e fatto da Verlicchi, motore Minarelli V1 monomarcia
completamente rivisto cn carburatore 12/14 di fatto non c'èra nulla di serie.
Al Motorshow in gara hanno girato a 110 km/h di media.
 
Top
13 replies since 12/9/2011, 21:28   3290 views
  Share