50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

telaio testi champion

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view post Posted on 1/5/2020, 17:44
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ok farò come dici per il rinforzo!!
per le pedane originali le ho tagliate e ho smerigliato fino alla fine con la smerigliatrice con disco lamellare
ma non ho fatto un buon lavoro qualche piccolo avvallamento si vede. e pure in vista!!!
spero che quando sarà ora di verniciare il telaio il carrozziere possa stuccarle dove serve e sistemarle bene,
non avevo pensato di finirle a lima!! il tuo consiglio mi servirà continuando i lavori.
ok per il parafango ho misurato 8\9 cm dalla ruota dovrebbero bastare..
naturalmente dovrò spostare indietro anche il parafango..

termica ccm non so quaìè...
a dire il vero conosco poco i motori...
il mio monta un p6 purtroppo a prigionieri stretti e volevo montare un 6o
quando sarà il momento del motore dovrò capire cosa fare...

sono curioso di vedere il tuo quando è pronto!!!
 
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view post Posted on 1/5/2020, 17:44
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Mosquito

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... ti consiglio x estetica di riprendere un po' con la smerigliatrice le sue saldature , non tanto, giusto per renderle più presentabili una volta verniciato.
Ti ho scritto anche x il carter.
 
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view post Posted on 1/5/2020, 17:55
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ok accetto volentieri anche questo consiglio.
per il rinforzo delle pedane pensavo di allargare il foro originale e saldare al rinforzo una boccola filettata in modo di irrobustire il tutto perchè ho visto mi sembra che non ci sta un dado dietro pe tenere la pedana..
nella boccola filettata va avvitata direttamente la pedana magari metto dalla parte opposta un dado di spessore fino... in modo che non tocchi il forcellone
.IMG_0767
 
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view post Posted on 1/5/2020, 20:21
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Mosquito

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... il dado ci sta , se ricordo forse un pò più sottile , magari prendi bullone e dado con passo più fine cosi non hai problemi di serraggio. La boccola che andresti a fare alla fine avrebbe lo stesso spessore del dado e a mio parere rinforza in un punto dove c'è già poca torsione.
Io il rinforzo per la pedana l' ho saldato davanti al foro.
Prova a fissare un bullone M10 alla staffa e spingerci sopra , come se fossero i piedi e vedi come si comporta.

P.S. non voglio tediarti con i miei " consigli " ,ma dicono che due teste sono meglio di una . :D :D
 
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view post Posted on 1/5/2020, 20:34
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ho già fatta identica prova e ho visto che flettono leggermente, immagina con uno della mia stazza (sui 100 kg!)
facendo questa prova ho visto anche però che le pedane una volta montate saranno leggermente rivolte verso l'interno, è un problema mi sembra...
va piegata leggermente la staffa prima di applicare il rinforzo?
forse esagero ed una volta montato il rinforzo cambia...

mi fanno un gran piacere i consigli di chi ne sa più di me, ci mancherebbe!!!
 
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view post Posted on 1/5/2020, 21:05
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Screenshot_2020-05-01-22-03-28-1
 
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view post Posted on 1/5/2020, 21:13
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Mosquito

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... 100 , allora prima lavoriamo sugli ammortizzatori.....scherzo.
Io sono sugli 82 e mi sembrano già stra-piccoli.
Se le pedane tendono a chiudere e ci monti la boccola ,la saldi leggermente inclinata .
Le pedane sono già molto vicine al forcellone , piegarle ancora non direi.
 
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view post Posted on 1/5/2020, 21:34
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Mosquito

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... non ho il telaio che è in verniciatura x vedere i miei rinforzi .
Il motore però c'è. 20200501_222809_0
 
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view post Posted on 1/5/2020, 22:41
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grazie mille della foto btraking
cosa serve quel perno in foto?
per tenerle in sesto prima della saldatura?


per la boccola inclinata penso sia una buona idea altrimenti puntano verso l'interno..
ora dimmi di quel motore è stupendo !!!!
che motore è?
la testa è bellissima ricorda un pò la simonini che piacerebbe a me
ma la vedo dura trovarla per un prigionieri stretti..
parlami di questo bellissimo motore
il mio dovrò farmelo fare da qualcuno purtroppo non sono in grado di metterci le mani
al limite mi darò da fare per trovare quello che mi dicono ma nulla di più
 
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view post Posted on 2/5/2020, 20:08
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TESTI_RINFORZI_PEDANE
Testi_rinforzo_pedane
Il tirante, che poi e' una barra filettata, serve a tenere in posizione i rinforzi durante la saldatura ed a portare in "quadro" la posizione pedane prima della saldatura.
Dopo il rinforzo ci puoi salire in piedi che non torcono piu'.
Ciao.

P.S. BRT, hai una foto schifosa, ora ne hai una migliore... ;)
 
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view post Posted on 2/5/2020, 23:14
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ok capito e visto bene
grazie alluminio!
presumo non si può in caso tirarli verso l'interno per raddrizzarli
perchè lo spazio tra la pedana e il forcellone è già poco...
ho fatto la prova montando 2 viti m10 lunghe 15 cm a mo di pedane..
e una volta fissati i dadi ecco il risultato...
IMG_0769


magari nel disegno è un po esagerato ma non sono diritti per niente,
probabilmente mettendo la barra filettata come la foto di alluminio che passa per tutti e due e saldando il rinforzo posteriore poi risulteranno in asse.

una domanda a cosa servono gli altri 2 fori nel rinforzo?

Edited by el vicentino - 3/5/2020, 00:30
 
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view post Posted on 4/5/2020, 19:37
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Mosquito

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.... come procedono i lavori ?
Penso che i fori siano stati fatti x alleggerire la piastra oppure c'erano già e li hanno lasciati.
Per ovviare al fuori squadro delle piastre devi fare le due boccole e saldarle inclinate oppure fori la piastra di rinforzo in squadro e poi fai una rondella a spessore che avrà una faccia in piano e una inclinata .
 
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view post Posted on 4/5/2020, 21:38
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i lavori procedono pian piano... è un lavoro lungo ci vorranno parecchi mesi per finirlo...
oggi sono andato a farmi fare i tubi piegati del telaio e mi sono accorto a casa sono mezzo millimetro di diametro più piccoli D:
vabbè li tengo come sono e proseguo...
ora devo ingegnarmi per tagliarli e poi farli saldare come voglio io...
non sarà facile ma un modo lo trovo...

dimmi qualcosa di quel tuo fantastico motore!!!



IMG_0770
IMG_0772
 
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view post Posted on 5/5/2020, 20:10
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Mosquito

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.... sono lavoretti da ....degustare piano piano.
Il Minarelli è un P6 , prigionieri larghi , monta una termica CCM sempre 50 cc , dovrebbe essere una Simonini , la frizione è a denti dritti, non ricordo i rapporti .
Aspetto che mi portino il telaio e poi lo rimonto , oggi ho raggiato i cerchi in alluminio su due bei mozzi Grimeca, tutti in alluminio , però ruote da 18" , le originali da 17 " sono un po piccole ( a mio parere stonano un pò sul Testi Champion , ne ho uno anche originale ).
Per il tuo P6 , potresti montare una termica Simonini quella più tonda , però io le ho sempre trovate da 50 cc e non 60 cc .
Sicuramente ci sono altre elaborazioni qui ci vorrebbe il consiglio di qualche esperto, si potrebbe inserire una discussione sui motori Minarelli , magari esce qualcosa.

Edited by Trapparelli - 5/5/2020, 21:31
 
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view post Posted on 6/5/2020, 13:47
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il tuo motore sembra uno spettacolo!!
per il mio ancora non so se mi conviene mettere mano al mio prigionieri stretti o trovarne uno prigionieri larghi e trovare una simonini o altre 60...
mah ci devo pensare un pò intanto mi do da fare sul telaio ed altro...
quando sarà il momento del motore scriverò come dici..
non vedo l'ora di vedere le foto del tuo champion!!!
 
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38 replies since 26/4/2020, 09:29   1678 views
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