50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Beta 50 Carter Ovali, Come si apre?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2020, 19:47
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,457
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 7/5/2020, 11:44) 
Gli alberi del cambio, forchette e desmo di solito si montano e si smontano tutti e tre insieme, con mossa misurata e repentina.. :D

sarà, ma la mossa repentina devo impararla... :D

Oggi ho provato a richiudere il motore per farmi un po' di esperienza, con l'obiettivo poi di riaprirlo in un secondo tempo quando lo rifarò.

E qui sono sorti i problemi. Non sono riuscito a rimontare il cambio e chiudere i carter. Dove sbaglio?

1. Inserisco il secondario con già la forchetta prima/seconda e qui tutto OK
2. Inserisco il desmo e qui sorgono i problemi: lo posiziono in prima e inserisco la seconda forchetta con il suo perno. E' giusto così o devo cercare un'altra posizione?
3. Il desmo spinto dalla molla e sfera di posizionamento (è una 8mm. E'OK?) non si inserisce completamente nella sua sede ma rimane un po' fuori e vista la spinta della molla anche un pochino inclinato. Cosa si fa?
4. Inserisco il primario facendo ovviamente accoppiare tutti gli ingranaggi
5. inserisco il selettore marcia completo

A questo punto provo a montare il carter sinistro, ma credo per colpa del desmo che spinto dalla molla sfera rimane un po' inclinato non riesco a chiudere i carter perché gli alberi non sono tutti tra loro paralleli. Ci ho perso un'ora studiando tutti i modi possibili senza forzare, poi mi sono stufato. Come faccio????

Grazie ancora per la pazienza
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 20:50

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


ci vuole la mano :)
la sfera diametro 8 va bene.
il desmo se non va in fondo e rimane storto,non e' a causa della molla,ma perché le forchette non sono montate in posizione giusta.
ti consiglio di lasciare i perni di guida montati nei carter,io mi trovo meglio.
prendi in mano il secondario e ci monti le forchette,con ad esempio lo scorrevole della seconda inserito e l'altro in folle.
poi aggiungi il desmodromico ruotato in modo che inserendo i piolini delle forchette nelle piste il desmo rimanga perfettamente pari.
a questo punto hai in mano il secondario con inserite forchette e desmodromico.
prendi il tutto e lo inserisci nel carter destro in modo che ogni albero entri perfettamente nella propria sede,comprese le forchette che si devono infilare nei 2 perni di guida.
attenzione mentre infili il secondario che l'ingranaggio della prima potrebbe sfilarsi e ostacolare l'inserimento corretto,tienici sotto 2 dita.
se tutto e' a posto il desmodromico devi spingerlo in battutta vincendo la molla con pochissima pressione,deve proprio molleggiare libero.
inoltre ruotando a mano il desmo,le marce devono entrare nell'ordine corretto.
le marce per farle entrare devi ruotare l'albero e gli ingranaggi per allineare i fori con i piolini degli scorrevoli.
e' difficile spiegarlo a parole.una volta imparato diventera' quasi automatico.
pensa che nei 6 marce ci sono addirittura 3 forchette da tenere a posto e infilare contemporaneamente,ma si impara anche quello.
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 09:34

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Terrei buono tutto quello che ha già scritto minarelli rv6, aggiungo:
metti due blocchetti di legno alti a sufficienza sotto il carter di destra, prima di iniziare il montaggio, in modo che gli alberi possano uscire liberamente.
In effetti anch'io monto subito le spine di guida delle forchette, mi sembra più semplice.
Metti un filo di grasso (poco... va bene anche una goccia d'oilo) per tenere al loro posto i rasamenti nel montaggio.
La molla del desmo non è sicuramente un ostacolo alla chiusura dei carter, nè può essere il motivo per cui li ritrovi non paralleli, la senti solo negli ultimi millimetri di accostamento dei carter, e non offre grande resistenza, per cui il problema molto probabilmente è altrove.
Con le spine delle forchette già montate sul carter, dovresti fare nella tua mano sinistra un pre-assemblaggio del cambio, diciamo così.. con secondario, forchette nelle loro sedi e desmodromico, mentre infili nel carter questo malloppo instabile, con la mano destra aiuti le cose ad andare al loro posto.. più difficile da descrivere che da fare.
Dopo che hai montato questi componenti, senza ancora aver montato il secondario primario, sarebbe il momento di verificare il funzionamento del cambio, manovrando a mano il desmodromico con un l'attrezzo specifico (anche fatto in casa) come è descritto bene nel manuale d'officina Minarelli.
Daje :D

Edited by ennedue - 11/5/2020, 14:25
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 13:51
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,457
Location:
Milano

Status:


Anni di frequentazione di un Meccanico vecchia scuola e i due trucchi, almeno quelli, (cassetta per rimontare e grasso) li uso.

Desmo3

Mi sa che devo fare ancora esercizio... :D Sabato prossimo ci do dentro.

Sempre grazie per l'aiuto e vi tengo informati.
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 14:09

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Una cassetta mi pare trooooppo alta! Non sei scomodo? Appoggiata su un banco di altezza normale mi pare che diventi tutto molto alto.. bastano due blocchetti di legno alti 10 cm, oppure una cassetta alta circa lo stesso..

Dai buon lavoro allora ^_^
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 17:22
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,457
Location:
Milano

Status:


La foto deforma ma è alta una spanna
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 17:24

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


comunque apparentemente sembra tutto al suo posto.
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 13:47
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,457
Location:
Milano

Status:


Perdonatemi se abuso ancora della vostra pazienza.... Ieri sono passato in officina e dopo essermi letto per bene le vostre spiegazioni ci ho riprovato. Non ho combinato nulla.

Parto con il carter così, con una sola asta forchette montata e con molla inserita e sfera tenuta in posizione da un po' di grasso
IMG_20200512_151544

Poi preparo secondario, forchette e desmo (in 1a marcia) e inserisco il tutto e inserisco la seconda asta, quella in primo piano, che entra perfetta. Senza la sfera e quindi con il desmo in battuta il cambio funziona perfettamente.
IMG_20200512_153043

Qui si vede la malefica sfera tiene il desmo alzato e un po' inclinato.
IMG_20200512_153030

Poi inserisco il selettore marce e provo a chiudere ma arrivato a 1cm i carter non si chiudono più
IMG_20200512_164607

Che faccio? ;_;
Mi sa che devo trovare qui a Milano qualcuno capace che mi fa vedere passo passo come si fa. Altrimenti mi toccherà vendere il motore in scatola di montaggio :D
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 14:09

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Beh per cominciare, se non l'hai già fatto (mi baso su quello che vedo) togli l'albero motore e il relativo cuscinetto che è rimasto montato, è sempre una cosa spiacevole quando il cuscinetto rimane lì.

Non vedo niente di evidente o sbagliato, resto abbastanza convinto che la sfera e la molla del desmo non abbia a che fare con il problema, la separazione tra i carter è troppo grande. Le forchette sono identiche? Se non lo sono e le hai scambiate, il probelma potrebbe essere quello, magari fai una foto delle due forchette vicine per confronto. Altra cosa, premendo a mano sul desmo, la molla e la sfera devono sparire nell'astuccio dentro al carter, questo succede?

Poi... procerei così, usa solo: carter vuoti, spine di centraggio dei carter (senza viti) e chiudi i carter con un singolo componente per volta. Ad esempio, solo con i due perni guida forchette, poi solo con il desmo e relativa molla e sfera (accetto scommesse che i carter si chiudono :D) Poi solo con il secondario, ecc... i carter devono andare a toccarsi e chiudersi senza ostacoli. Poi magari prova ad aggiungere un componente per volta, ad esempio monta il secondario con le forchette e senza desmo, ma solo in un secondo tempo.
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 16:25
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,457
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 13/5/2020, 15:09) 
Beh per cominciare, se non l'hai già fatto (mi baso su quello che vedo) togli l'albero motore e il relativo cuscinetto che è rimasto montato, è sempre una cosa spiacevole quando il cuscinetto rimane lì.

L'albero motore è già stato tolto e la chiusura la stavo tentando con il solo cambio (primario, secondario, desmo, selettore)

CITAZIONE (ennedue @ 13/5/2020, 15:09) 
Altra cosa, premendo a mano sul desmo, la molla e la sfera devono sparire nell'astuccio dentro al carter, questo succede?

Si, la sfera entra completamente nell'astuccio.

CITAZIONE (ennedue @ 13/5/2020, 15:09) 
Le forchette sono identiche? Se non lo sono e le hai scambiate, il problema potrebbe essere quello, magari fai una foto delle due forchette vicine per confronto.

Questa è la foto che avevo fatto allo smontaggio. Propio identiche non sono e quella bluastra era quella della 3a/4a, come da foto che ho fatto appena aperto il motore. Eppure l'ho rimessa al posto giusto. Ma farò un doppi check. Se fosse così che errore da cadetto :lol: :lol: :lol:
Forchette_1_copia

Poi provo il metodo consigliato, un componente alla volta. Incrociamo le dita...
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 13:24

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Una forchetta surriscaldata indica già che il motore non ha funzionato bene, non era spessorato bene, oppure c'è qualcosa di storto, oppure è stato usato da qualcuno dai modi molto brutali, in particolare con cambio e frizione..
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 18:28
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,457
Location:
Milano

Status:


Motore chiuso!!!!! e il cambio funziona anche con un bel klack quando si mettono e tolgono le marce senza impuntamenti e senza false posizioni :D

Grazie ai vostri consigli e a forza di provare ci sono riuscito e non mi sono nemmeno avanzati pezzi :D
Prossimo step sarà fare tutte le misure e i rasamenti corretti quando lo rifarò.

IMG_20200515_174343
IMG_20200515_174327
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 20:05
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Tutto è bene...ciò che finisce bene...bravo...! ;)
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 10:12

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Daje
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 11:01
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
modena

Status:


vc
ed ecco qui i fatidici segni della rovina delle tanto amate gabbiette...c è chi toglie le boccole per mettere le gabbiette :ph34r:
fanno piu sport production.... :D :D
 
Web  Top
35 replies since 6/5/2020, 18:17   808 views
  Share