50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Quizzone, Chi mi aiuta...??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2020, 14:21
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Sto cercando notizie su questo Garelli che qualcuno definisce ufficiale...a parte questa uscita con Ieva,ha corso in salita e in pista con un altro pilota. ( Io non l'ho mai visto...! )
Il fratello di quel pilota mi parla di un dettagliato articolo che dovrebbe essere su un numero di Motosprint del 1979...Piero si è già fatto tutti i numeri del 1980 ( dove in precedenza mi era stato detto di guardare ) ma non l'ha trovato.

img181
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 14:40

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Voglio i mocassini col tacco! *_* *_* *_*


Scusa non ho resistito.. :lol:
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 17:11
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Ciao a Tutti : Di questo 50 si è saputo poco ,anzi quasi niente . Comunque ci provo è un Minarelli con lo zampino di Emilio Locati in occasione di una gara a Monza nel 79 . Acqua , fuochino , fuoco ???
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 18:00
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


No...la notizia è che è un motore Garelli,almeno il di sotto...probabilmente trasformato a disco rotante e raffreddato ad acqua ma,non quello che Locati si face per sè...mi dicono che usciva dall'azienda. Per questo sto cercando il servizio giornalistico.
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 18:14
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
702
Location:
Abbiategrasso MI

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 7/5/2020, 19:00) 
No...la notizia è che è un motore Garelli,almeno il di sotto...probabilmente trasformato a disco rotante e raffreddato ad acqua ma,non quello che Locati si face per sè...mi dicono che usciva dall'azienda. Per questo sto cercando il servizio giornalistico.

Emilio mi ha detto della particolarità della catena sul lato destro, e che Jeva distrusse la moto, forse nel 79, proprio alla seconda di Lesmo.
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 19:13
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 7/5/2020, 19:00) 
No...la notizia è che è un motore Garelli,almeno il di sotto...probabilmente trasformato a disco rotante e raffreddato ad acqua ma,non quello che Locati si face per sè...mi dicono che usciva dall'azienda. Per questo sto cercando il servizio giornalistico.

Ma è un bel enigma .Però una riflessione và fattà La Garelli in quel periodo non ha mai fattto un motore a disco, l'unica esperienza corsaiola la stava portando avanti Emilo Locati . Anche nei periodi migliori i motori di tutti i 50 Gp erano ricavati dal pieno copiando e utilizzando quasi tuttti ricambi Kreidler tranne i cilindri .L'unico motore marcato Garelli che è stato un flop era quello Ing Mariani, Ciamaroni ben presto abbandonato e sostituito in fretta e con il solito Kreidelr Replica . Come la 125 mono e la 250 bicilindrica made in Garelli presto abbandonate per scarsi risultati . Tutti i mondiali vinti sono stati vinti con motori Minarelli . Comunque indaga che sono curioso .Ciao

Edited by serafino49 - 7/5/2020, 20:55
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 19:42

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Da quello che è possibile vedere del telaio e della ciclistica, e direi anche serbatoio, la moto sembra proprio un Ringhini, o quanto meno è parente molto stretta.
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 19:56
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
702
Location:
Abbiategrasso MI

Status:


CITAZIONE (serafino49 @ 7/5/2020, 20:13) 
CITAZIONE (50/17 @ 7/5/2020, 19:00) 
No...la notizia è che è un motore Garelli,almeno il di sotto...probabilmente trasformato a disco rotante e raffreddato ad acqua ma,non quello che Locati si face per sè...mi dicono che usciva dall'azienda. Per questo sto cercando il servizio giornalistico.

Ma è un bel enigma .Però una riflessione và fattà La Garelli in quel periodo non ha mai fattto un motore a disco, l'unica esperienza corsaiola la stava portando avanti Emilo Locati . Anche nei periodi migliori i motori di tutti i 50 Gp erano ricavati dal pieno copiando e utilizzando quasi tuttti ricambi Kreidler tranne i cilindri .L'unico motore marcato Garelli che è stato un flop era quello Ing Mariani, Ciamaroni ben presto abbandonato e sostituito in fretta e con il solito Kreidelr Replica . Come la 125 mono e la 250 bicilindrica made in Garelli presto abbandonate per scarsi risultati .I tutti i mondiali vinti sono stati vinti con motori Minarelli . Comunque indaga che sono curioso .Ciao

E' andata esattamente così
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 19:58

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


anch'io ricordo questa foto su una qualche rivista dell'epoca (forse motociclismo),dove si vede anche senza carena..
devo controllare in solaio..ma ero sicuro che il motore fosse lo stesso costruito da Locati.
lo scarico sembra posteriore,come era nel motore locati-garelli..
Ciclistica direi ringhini..
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 20:06
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Ciao a Tutti : Il motore e una versione più spinta di quella di Emilio Locati. Uscita catena a destra è importante il motore è quello in foto la ciclistica non ha niente a che fare .

locati_0
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 20:21
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 7/5/2020, 15:21) 
Sto cercando notizie su questo Garelli che qualcuno definisce ufficiale...a parte questa uscita con Ieva,ha corso in salita e in pista con un altro pilota. ( Io non l'ho mai visto...! )
Il fratello di quel pilota mi parla di un dettagliato articolo che dovrebbe essere su un numero di Motosprint del 1979...Piero si è già fatto tutti i numeri del 1980 ( dove in precedenza mi era stato detto di guardare ) ma non l'ha trovato.

img181

Cominciamo a raccogliere i dati di fatto : Motore a disco rotante , Uscita pignone catena a destra , tubo di scarico uscita a sinistra nella foto si vede solo un pezzo del collettore e primo cono , e si intravede anche se in macro una tipica alettatura famigliare (Kreidler ) .

Edited by serafino49 - 8/5/2020, 10:19
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 21:24
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Comunque me lo danno non come questo made in Locati...e nelle foto che ho visto ( e non salvato ) il gruppo termico era un quadratone molto grande e che non è il solito Kreidler...per quel che ho potuto osservare i carter del motore erano neri e decisamente Garelli.

Comunque se qualcuno ha contatti con Gallo,gli potrebbe chiedere le foto in suo possesso per poi postarle qui sopra. Intanto insisto con chi può avere i Motosprint dell'annata 79.

Edited by 50/17 - 8/5/2020, 00:05
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 22:43

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Quello che vidi io al Mugello era completamente rosso con sellino piccolo, la ciclistica non ci piove e' Ringhini.
 
Top
view post Posted on 8/5/2020, 11:39

Export

Group:
Member
Posts:
702

Status:


Buon giorno ragazzi, Gallo e Caironi correvano ai miei tempi jiunior e poi junior nazionali, che ricordo io era fatto totalmente da Emilio e dal suo aiutante che se ricordo bene si chiamava Giuliano, termica 101% Kreidler. nella foto dove caricano la moto, si vede Viki e Sacchi Adriano, quindi la moto sta tornando a Milano o meglio Cascina Rosa Di Gaggiano dove abitava e abita tuttora Emilio Locati.

Quello senza carena ha il carburatore da 17 come era il regolamento da junior. Era questo quello di Gallo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2020, 11:44
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


E invece il fratello di Gallo,mi dice che non si tratta di quello di Locati...ma di qualcosa realizzato in Garelli,sempre su ciclistica Ringhini come si vede sopra...anche dalle foto che aveva postato si vedeva chiaramente che non era quello di Locati,quello ha un telaio completamente diverso.

Comunque ribadisco ( fino allo sfinimento ) siamo in tanti,se troviamo quell'articolo sulle rivista dell'epoca...sicuramente scopriamo l'arcano.
 
Top
52 replies since 7/5/2020, 14:21   1060 views
  Share