50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

dubbi e domande su minarelli am3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2021, 11:48
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (dr-slump @ 12/4/2021, 06:36) 
riprendo il topic in mano dopo aver fatto le mie valutazioni

Cambiare il motore direttamente non mi piace l'idea, aprire il monoblocco ancora meno (per mettere mano al cambio per mettergli la quarta marcia).....non ne vale la pena
quindi avevo pensato di fare un lavoro facile , veloce e pulito.........sostituire solo il gruppo termico e metterne uno maggiorato
avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda il gruppo che meglio vada sopra ad un AM3 ????

PS ......ma l'albero dite che devo metterlo maggiorato oppure posso lasciare quello che ho sotto????

Se non vuoi aprire il motore, non devi neanche pensare a un albero "maggiorato" ...
L'unica cosa che puoi fare è aumentare la cilindrata con il solo alesaggio! Credo che il massimo sia 50mm, ma sono kit fatti per corsa 44, quindi da adattare pesantemente.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 11:57
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Ciao a Tutti : Fare andar forte un cinquanta maggiorando la cilindrata è facile (Anzi!!! è come barare) . Il difficile è far andar forte un cinquanta mantenendo la cilindrata 50 cc è quella la soddisfazione.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 12:08
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (serafino49 @ 12/4/2021, 12:57) 
Ciao a Tutti : Fare andar forte un cinquanta maggiorando la cilindrata è facile (Anzi!!! è come barare) . Il difficile è far andar forte un cinquanta mantenendo la cilindrata 50 cc è quella la soddisfazione.

Sono più che d'accordo, ma non mi sembra questo il caso ... :lol: :lol: :lol: !
M.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 12:18
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Ciao Silvestro: Marce a parte. Il motore AM- Minarelli è un motore meccanicamente ben strutturato.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 12:26
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (serafino49 @ 12/4/2021, 13:18) 
Ciao Silvestro: Marce a parte. Il motore AM- Minarelli è un motore meccanicamente ben strutturato.

Sì, lo conosco anche se per sommi capi, ma intendevo che non mi sembra che in questo caso si voglia solo cercare di far andar forte il motore con il minimo sforzo, indipendentemente dalla "filosofia" del proprietario.
Probabilmente sai come la penso sulla cilindrata e quanto abbia lavorato proprio sul cambio (e sulle espansioni) per ottimizzare le prestazioni dei miseri 50cc delle nostre zanzare (DZM).
Maurizio
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 12:34
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


Ciao . La massima espressione dell'AM6 la si trova in questo modello.
349e05j_0
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 12:38
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Bidalot fa anche un buon cambio ravvicinato per AM6.
M.

ImageHandler
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 12:39
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 12/4/2021, 13:38) 
Bidalot fa anche un buon cambio ravvicinato per AM6.
M.

ImageHandler

:b: :b: :b: :b:
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 18:04
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
434
Location:
vareseland

Status:


CITAZIONE (dr-slump @ 12/4/2021, 06:36) 
riprendo il topic in mano dopo aver fatto le mie valutazioni

Cambiare il motore direttamente non mi piace l'idea, aprire il monoblocco ancora meno (per mettere mano al cambio per mettergli la quarta marcia).....non ne vale la pena
quindi avevo pensato di fare un lavoro facile , veloce e pulito.........sostituire solo il gruppo termico e metterne uno maggiorato
avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda il gruppo che meglio vada sopra ad un AM3 ????

PS ......ma l'albero dite che devo metterlo maggiorato oppure posso lasciare quello che ho sotto????

Premesso che tre marce malamente distanziate castrano anche il miglior gruppo termico ; e che un Am6 sbiellato da sofisticare lo trovi a peso ...
Il mio consiglio : Top performance cod. 9924130 : gruppo termico "tpr" alluminio 50x39(albero originale) viaggia come un siluro . Se però il tuo motore ha su molti km e la biella è quasi "arrivata" , oppure decidi di prendere l'Am6 sbiellato di cui sopra , considera di montare il "maxi-kit tpr" cod. 9924240 50x44 che è completo di apposito albero motore corsa 44 .
Si trovano online a prezzi ragionevoli e associati alla giusta marmitta , carburatore e pacco lamellare sono davvero prestazionali !
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 20:54
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Caspita, non immaginavo facessero kit con alesaggio così grosso con corsa 39. Dire Corsa Corta è un eufemismo :lol: :lol: :lol: !
E sulla bontà della scelta ci sarebbe da parlarne ... ;) .
Maurizio
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 21:28
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


50 x 39...pazzesco...! <_<
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 09:29
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Se nin vuoi spendere tanto prova questo, è cinese , va controllato prima di montarlo, qualche accorgimento tipo sbavare spigoli luci
Provato su am6, non va forte ma meglio dell originale in ghisa
Se usi olio buono non grippi e dura
Non pomparlo piu di tanto , metto un 21 e marmitta da max 11000
Verifica se compatibile con am3
€ 27,63 | Moto 49 millimetri 90cc AM6 Big Bore Kit Cilindro per Peugeot XP6 XPS XR6 50cc Minarelli 2-stroke engine parti
https://a.aliexpress.com/_vD2esR
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 11:51
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Serafino49, mi hai sbalordito con la foto del AM6 Fantic Scuderia ...minchia come è truccato!! :] :] :]

Dico la mia in base alle esperienze del passato.
Per un AM3 certi kit troppo spinti e solo ai regimi prossimi massimi non vanno assolutamente bene.
In questo caso la coppia massima è troppo alta e ne perderesti in guidabilità del mezzo.
Se proprio insiste nel tenerlo cosi come è, montaci un gruppo termico Top performances d. 49mm pistone a due segmenti rettangolari, cilindro con 5 travasi a medio-basso diagramma. RDC solito 11,5/1 a 12,5/1 dipende dallo spessore della guarnizione di base.
Montato con scarico Giannelli con silenziatore originale, si maggiora tutto l'arco di utilizzo hai medi e bassi regimmi e con un allungo che ti permette di prendere almeno 15 kmh abbondanti in velocità massima. Quest'ultimo poi dipende dal rapporto finale che monterai in base alla tua guida.

Detto questo ti troverai con un Aprilia piu scattante rispetto all'originale molto piu divertente quando entra in coppia....ma con un problema di fondo!
Dopo poco ti stancherai della guida delle sole tre marce dovuto alla cambiata troppo distante l'una dall'altra.
Montandoci un Am6 anche con cambio standard (piu velocità di punta),e una volta rapportato bene, ti troverai ad assaporare la "vera guida" dello stesino!

Leggi bene i consigli dati da tutti qua sopra...rifletti...e spendi almeno 200 euro (pochi) per un AM6 e vedrai l'imbarazzo della scelta dei ricambi Elaborazione di moltepliche Marche

La mia esperienza si fermò in un Aprilia AM6 75cc (ciclamino :lol: ) che ...teneva dietro e non di poco la Cagiva Mito Seven...al chilometro!

.....che figata quelle giornate!! :P

Jim
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 05:21
Avatar

googlare aiuta sempre

Group:
Member
Posts:
17
Location:
grosseto

Status:


CITAZIONE
Montandoci un Am6 anche con cambio standard

la mia domanda a questo punto è......

Nel telaio della mia Af1 Futura Replica 50 dove attualmente c'è montato un AM3 , ci posso mettere fisicamente un AM6 oppure un AM5 ?????
hanno i soliti attacchi ????
e per quanto riguarda la parte elettrica, c'è qualcosa che devo tenere conto???



scusate queste domande ma sono le prime volte che ci rimetto mani dopo anni e non mi ricordo quasi nulla
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 12:35
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Il motore è uno solo, differiscono solo i gruppi cambo all'interno. Puoi metterci quello che ti pare.
M.
 
Top
32 replies since 25/3/2021, 21:08   1707 views
  Share