50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ripristino circuito statore di un Garelli Eureka Flex

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view post Posted on 21/7/2021, 12:22
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se fa corrente puo essere uno dei 3....bobina---condensatore---puntine, se non hai un attrezzo per verificare ogni singolo componente il condensatore occorre tenerlo per ultimo come ti dicevo prima...perche dissaldare un componente che funziona ti penalizza.....io avendo tanti ricambi procedo mettendoci puntine che so funzionano perfettamente...siccome quelli delle cev costano da 2-5 euro cambia quelle , controlla i battenti come sono messi. :)
 
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view post Posted on 21/7/2021, 15:30

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Ma se la continuità c'è e i piattini platinati sono puliti, cosa potrebbe esserci di "rotto" nelle vecchie puntine che ho montato ora? Sono determinato a far ripartire questo motorino, costi quel che costi.
 
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view post Posted on 21/7/2021, 16:09

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le puntine dovrebbero essere a posto.
se i contatti non sono bucati o molto rovinati non danno problemi di solito.
prova anche a cambiare candela per scrupolo.
altrimenti resta solo il condensatore o la bobina come possibile causa.
verifica che le puntine si aprano circa 0,4mm.
se non sei certp della messa in fase,prova anche a ruotare il piatto poco alla volta in senso orario o antiorario lungo le 3 asole.
 
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view post Posted on 23/10/2022, 14:13
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Posso inserirmi nella discussione?
Ho un garelli vip n.1, volano Cev e ho sostituito le puntine e il condensatore perchè guasto, regolato l'anticipo e tutto funziona alla perfezione, l'unica cosa di anomalo è che dal filo giallo che esce dal volano, che serve per l'alimentazione delle luci, esce un bel 13V. e quando sgaso quasi a manetta, 30V.
Cosa può essere?
Ho 3 fili che escono dal volano, il giallo per le luci, il nero che arriva dal condensatore per la bobina dell'alta tensione e il blu che servirebbe per il circuito stop che non ho, quindi il blu chiude a massa.
Garelli-Wiring
 
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view post Posted on 23/10/2022, 16:49

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se lo schema elettrico e' quello giusto,non sono previsti regolatori di tensione.
le misure con il tester non le prenderei come oro colato.
essendo tensioni impulsive potresti anche leggere valori non veritieri.
se sei certo che nel cambiare puntine e condensatore non hai fatto collegamenti errati,difficilmente una bobina interna guastandosi puo' dare tensioni maggiori,semmai minori.
la prova piu' veritiera e' collegare una lampadina da 6 volt e vedere che luce fa al minimo e aumentando i giri.
se ci fossero davvero 30 volt dovrebbe fare una luce fortissima e bruciarsi in pochi secondi.
se invece le luci e il clacson funzionano nella norma,non mi preoccuperei.
 
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view post Posted on 23/10/2022, 17:58
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Purtroppo la prova l'ho già fatta, ho acceso le luci e fortunatamente non avevo le lampadine del faro anteriore montate, solo la luce posteriore...e si è bruciata subito. Allora ne ho messa una da 24V e quando ho aumentato i giri al massimo, si è bruciata pure lei...mistero dei 30V....
 
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view post Posted on 23/10/2022, 18:08

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sicuro che non ci sia qualche interferenza tra il circuito di accensione e quello delle luci?
prima di toccare l'impianto le luci funzionavano?
altrimenti probabilmente e' la bobina luci interna che e' guasta o non e' la sua.
 
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view post Posted on 23/10/2022, 19:44
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Domani controllo bene tutti i collegamenti, smonto il volano e controllo la bobina...per il momento grazie!

Una cosa che ricordo è che se non collegavo il blu a massa, dal nero non arrivava tensione per alimentare la bobina d'alta tensione...normale?
 
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view post Posted on 23/10/2022, 20:39

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sì quello e' normale,perche' la lampadina degli stop e' collegata in serie alla bobina interna di accensione.
quindi eliminando il sistema di stop viene a mancare la massa alla bobina,a meno che non si colleghi direttamente il blu a massa.
usavano questo stratagemma per non prelevare ulteriore corrente dal sistema di illuminazione,gia' al limite,dato che non puo' erogare piu' di 18-20 watt.
 
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view post Posted on 23/10/2022, 20:44
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Grazie! :b:
 
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view post Posted on 23/10/2022, 20:57

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se riesci dopo avere smontato il volano metti una foto,in modo da vedere se c'e' qualche filo fuori posto.
un'altra possibilita' e' che ci sia un collegamento errato o un contatto accidentale all'interno del devio luci,dato che in quel componente transitano sia la linea di illuminazione che quella di accensione.
 
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view post Posted on 24/10/2022, 17:01
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Ho fatto una prova veloce, ho staccato il filo giallo dal morsetto, di modo da escludere problemi al cablaggio del motorino, quindi filo pulito che arriva dalla bobina. Ho aperto il volano e ho controllato il cablaggio, rispetta lo schema che ho postato, tutto ok. Comunque, filo giallo diretto dalla bobina e massa, stesso voltaggio, 13V-30V.
Sarà guasta la bobina.... che strano però. Sai che impedenza deve avere la bobina luci?
 
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view post Posted on 24/10/2022, 17:44

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su 2 delle mie da 6 volt ho rilevato quasi zero verso massa.e' verosimile come valore dato che la bobina ha poche spire e un filo di rame di sezione notevole.
non mi e' mai successo un problema simile.
prova a vedere se le spire sono segnate o danneggiate.
a volte succede se si infila un cacciavite o altro per fermare il volano mentre si svita il dado.
se riesci a trovare una bobina uguale fai prima a cambiarla.
esistono anche dei regolatori specifici ma costano una ventina di euro e non e' detto che funzionino.
con picchi così alti facilmente bruci anche il regolatore.
senza contare che se la bobina si sta guastando potrebbe smettere di funzionare del tutto.
 
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view post Posted on 24/10/2022, 19:52
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La bobina luci e quella di dx, chiude a massa e il filo giallo esce dal volano.

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view post Posted on 24/10/2022, 20:06

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i collegamenti sono tutti esatti e le bobine in ottime condizioni.
eppure non vedo altra spiegazione che la bobina difettosa a questo punto.
la cosa buona e' che questi impianti cev sono molto comuni e non dovrebbe essere un problema trovarne una,nuova oppure di recupero.
 
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36 replies since 15/7/2021, 10:52   1159 views
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