Ho montato il pignone da 16 denti. Ovviamente va meglio, ma ha ancora problemi a mantenere la velocità. Posso contenere circa 40KMH in tre.
Non ancora del tutto entusiasta. Sperava segretamente di voler fare qualcosa di più nei suoi tre. Questo sarà un progetto per dopo…..
Visto che sta per iniziare la stagione Motom, ho deciso di metterci sotto il mio motore Zappa custom. Quelli con rapporto (19-22-25)
Ho dovuto riconvertire l'interruttore a pedale in manuale. Ho anche riutilizzato lo scarico modificato (quindi ora a sinistra del motore) dato che non ho più così tanti scarichi.
in breve, La regolazione degli interruttori dovrebbe essere ancora migliore Anche la regolazione del carburatore deve essere migliorata, ma almeno ha i suoi brevi salti indietro. Sfortunatamente sta piovendo di nuovo nei Paesi Bassi, quindi ho interrotto i test
È così che va adesso:
Speriamo che la prossima settimana il tempo sia di nuovo bello in modo da poter aggiustare ulteriormente le cose.
Anche questa volta non ho il raffreddamento ad aria Sembra così adesso:
Per esperimento ho preso un blocco Motom 51 con rapporto di trasmissione originale. Qui ho montato un pignone anteriore da 16 denti per vedere se è utilizzabile per me (ruote da 18 pollici 105 kg conducente 2 metri)
Le proporzioni sono ora originali
1) 14/67 2) 22/59 3) 29/52
Ora con pignone anteriore da 16 denti e posteriore da 23 denti 18 pollici
Purtroppo sta piovendo di nuovo e devo partire presto. Appena ho tempo ci provo.
Il blocco inferiore è un 51, ci ho messo io stesso un cilindro grande con la testata, che avevo ancora in giro (valvole 17-15) Tuttavia, il pistone è di soli 39,6 mm
Non andrà super veloce ma riguarda me, posso guidare normalmente con questo o i salti sono troppo grandi.
Ho provato questa configurazione. Inizialmente l'accensione si è rivelata non buona, quindi ho installato un altro sistema con bobina esterna di emergenza.
Adesso finalmente posso guidare un po', ma scopro che la frizione slitta.
Dopo il ritorno, anche questo si è risolto e ha fatto un secondo giro di prova (ho dimenticato di filmare, però)
Con il pignone da 16 denti vuole salire di giri ma non del tutto (68kmh sul mio piccolo contatore)
Ma lo trovo deludente. Puoi lavorare sulla velocità, ma non riesco ad abituarmi al rapporto di trasmissione. Le marce sono così grandi che l'aspetto/carattere sportivo è completamente scomparso. Ero abituato ai piccoli salti e ora passo da due a tre e i giri scendono della metà. Il cambio originale lo rende un vecchio ciclomotore. (non sportivo)
Questo test mi ha dimostrato che devo ancora costruire un acquario chiuso. (20-22-24) è leggermente più carino di (19-22-25) Ho rimesso sotto il vecchio blocco (19-22-25) e marcia subito di nuovo bene e in modo sportivo.
Ciao Louis effettivamente il cambio originale Motom è troppo distante tra una marcia e l'altra infatti il modello che usavano per correre a 4 marce era 14/20/25/29 ma i piloti privati usavano il 3 marce con 20/25/29 oppure 19/24/29 e poi allungavano o accorciavano i rapporti finali cambiando pignone e corona 🎅
È vero, i rapporti del cambio originali sono troppo grandi, il che rende la moto non sportiva da guidare.
Personalmente penso che il 20-22-24 sia il periodo migliore per guidare, bello e ravvicinato. Se non è troppo difficile voglio vedere se riesco a costruire un cambio a quattro velocità con 20-22-24-25, soprattutto quell'ultimo salto di un dente è super gara. Ovviamente non corro, quindi è puramente per il suono divertente.
È difficile realizzare un cambio a quattro velocità?
È tornato tra un po', basta abbassare la testa per mantenere il volume.
Questa bici ora ha 19-22-25 (3 denti per salto) e funziona molto bene. (19 denti per pignone) Per il potere che ho adesso, le proporzioni sono buone. (per la mia altezza e peso) Appena avrò più potenza dovrò creare anche altri rapporti.
Ma i piccoli salti sono i migliori, soprattutto con lo scarico aperto