50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Cilindro P6 3 Travasi Gilardoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2022, 11:04

Mosquito

Group:
Member
Posts:
61
Location:
Bologna

Status:


Ciao
è ancora tutto sullo scaffale, il tempo è tiranno. (:
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 00:24
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
In attesa di trovare un banco a 6 marce con cambio standard

difatti questi cambi cominciano a scarseggiare...io in 30 anni non ricordo di averne venduto nemmeno uno.....quelli fantik regolarita per me hanno pochissimo valore. :)
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2022, 14:10

Mosquito

Group:
Member
Posts:
61
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 16/9/2022, 01:24) 
CITAZIONE
In attesa di trovare un banco a 6 marce con cambio standard

difatti questi cambi cominciano a scarseggiare...io in 30 anni non ricordo di averne venduto nemmeno uno.....quelli fantik regolarita per me hanno pochissimo valore. :)

il banco lo ho trovato un p6csa e dovrebbe avere il cambio standard, ma non lo ho ancora aperto :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 18:50

Mosquito

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao a tutti,
riprendo questa discussione perchè ho un motore P6 con cilindro identico a questo in immagine, riesumato dopo un pò di fermo, cambiati tutti i cuscinetti e cortechi e montati su un malaguti cross del 92'.
Ho recuperato anche il carburatore che è un 26 (matricola limata, ma credo PHBH...), non ho più il filtro aria con cui era usato, ho comprato da Beeps un filtro a cono, ma con questo la moto non prende giri, l'ho provata senza, il motore gira bene al minimo ed in folle, in marcia gira bene se lo tengo alto, ma se in salita cala un pò di giri(ai medi...) muore!
il getto del massimo e 108, quello del minimo 42, lo spillo non ho idea!
Vi sembrano corretti i getti? cos'è che mi fa fare quel "vuoto" nei regimi medi?
E' un enduro, la uso nelle strade inghiiate, non posso lasciarla senza, che filtro aria devo mettergli?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 19:14

Codice

Group:
Member
Posts:
116

Status:


Ciao, che 26 hai montato? A pistoncino o saracinesca, attacco fisso o elastico? Occhio alla carburazione, se pistoncino (phbh) controlla il numero della valvola, i getti avviamento, minimo e massimo, oltre la numerazione dello spillo e del polverizzatore. I phbh consentono una carburazione raffinatissima ma, se non curata, rischi di essere magro in rilascio o ai medi. Io sto cercando di capirci qualcosa studiando sui phbg e phbh, è interessante. Per il 26 a pistoncino dovresti avere: polverizzatore 266 av, spillo w9 a tacca 2, getto max 102 (tu lascia il 108 che hai), min 55, avviamento 70, valvola 40, galleggiante 2 x 8 grammi. Occhio all'antico, fallo controllare con la strobo. Buon divertimento.
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 19:20
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Utente muoversiinlibertà,non hai mai completato la tua presentazione,scrivendo il tuo nome di battesimo,la tua età e la località dalla quale ci scrivi.
Sei quindi invitato a farlo nella sezione OBBLIGATORIO:Presentazioni.
Lo staff.
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 19:29

Codice

Group:
Member
Posts:
116

Status:


Lo faccio subito, scusate.
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 19:43

Mosquito

Group:
Member
Posts:
39

Status:


CITAZIONE (muoversiinlibertà @ 31/10/2022, 19:14) 
Ciao, che 26 hai montato? A pistoncino o saracinesca, attacco fisso o elastico? Occhio alla carburazione, se pistoncino (phbh) controlla il numero della valvola, i getti avviamento, minimo e massimo, oltre la numerazione dello spillo e del polverizzatore. I phbh consentono una carburazione raffinatissima ma, se non curata, rischi di essere magro in rilascio o ai medi. Io sto cercando di capirci qualcosa studiando sui phbg e phbh, è interessante. Per il 26 a pistoncino dovresti avere: polverizzatore 266 av, spillo w9 a tacca 2, getto max 102 (tu lascia il 108 che hai), min 55, avviamento 70, valvola 40, galleggiante 2 x 8 grammi. Occhio all'antico, fallo controllare con la strobo. Buon divertimento.

Ciao Muoversilibertà, garzie della rispsota!
andando per ordine, il carburatore ha il pistoncino, ed è attaccato con manicotto di gomma.
appena accesa, non prendeva i giri, pensavo fosse magra perchè aprendo moriva invece di borbottare, invece tolto il filtro a cono, gira discretamente, non capisco perchè se scende di giri , se apri tutto muore??
Sarà ancora grassa? potrei provare a mettere un getto da 100/102? fino a quanto posso scendere se rimetto il filtro?
si trova per questo crburatore un "filtro a retina" come per i 14/12?
il polverizzatore è inchiodato e non si svita, non posso ne pulirlo ne verificarlo. ma questo motore una volta lavorava con questo carburatore qui!
la vita dell'aria è aperta 3 giri è un quarto, se chiudo un pò, non sta acceso al minimo! sono altro di massimo e basso di minimo, può valere la pena allinearmi?
OK lo spillo, ma esistono anche valvole fatte diverse???
Grazie di tutto!! ...e a tutti!
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 20:58

Codice

Group:
Member
Posts:
116

Status:


Ciao Rpaul, premesso che vado anche io a tentativi, se monti il blocco su un cross/enduro, devi utilizzare la scatola filtro. Se monti su un tubo e o stesi o, puoi mettere un bel pezzo di retina a protezione del venturi ed andare senza filtro, oppure montare uno di quei filtri in metallo rotondi che si filettano al posto della trombetta. Io sto cercando di far girare lo stesso cilindro su un P6 con un phbg 19. Tiene il minimo perfettamente, poi il mortorio fino ai 7500/8000 giri e poi parte bene. Indipendentemente dalle tabelle che sono in rete, ho provato uno spillo w5 al posto del w9 e sale molto prima. In settimana mi arriva un w3, Vella parte conica, che lascia molto più spazio tra lo spillo e la parete interna del polverizzatore. Ho valvola 40, cerco una 50 per verificare se, facendo entrare più aria dallo smusso, facilità la depressione che aspira la miscela della vaschetta quando lavora il getto massimo. É un manicomio ma, arrivarci per gradi, sarà una soddisfazione. Qualcuno dice che quel cilindro, senza 26, non girerà mai..
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 21:01

Mosquito

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao,
ma di scatola filtro non ho ne quella del motore ne quella della moto, quindi devo cercare/inventrami qualcosa.
questo filtro a cono era una bella soluzione, c'era scritto su che era per motori fino a 300cc, quindi il mio 80ino doveva starci comodo, invece non respira!
Lo sò che bisonga arrivarci poco alla volta, ma andare a tentoni è una cosa che odio! Se qualcuno mi da qualche dritta e riesco a capirci qualcosa in più preferiso!
Boh, domattina pe rprima cosa alzo tutto lo spillo, poi provo e vedo....
Secondo passaggio sarà scendere di getto, no nsò tipo a 100! ...quello che non capisco è il vuoto in mezzo...non capisco se vuoto "di magro" o di grasso"....che barba!
Grazie!
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 21:08

Codice

Group:
Member
Posts:
116

Status:


Scendere di getto massimo è sbagliato ora, lo farai, se necessario, una volta trovata la quadra sulla salita di giri ai medi. Non rischiare.
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 23:18

Mosquito

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Appunto, per "i medi", o meglio i medi con tutto aperto, tu cosa cambieresti????
grazie.
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 23:22

Codice

Group:
Member
Posts:
116

Status:


Lo spillo.
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 16:22

Mosquito

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Si difatti, lo spillo era alla terza tacca su 4, l'ho abbassato tutto ed ora la moto (con il filtro bucato) va abbastanza bene! come dire, il problema è diminuito, ai medi sembra ancora lenta e perde giri, ma non come prima!
a questo punto, com'è che funziona? c'è un codice scritto sullo spillo? e per averlo più "grosso" che smagrisca di più deve avere il numero più alto? di quanto salgo, di un numero, di due?
Grazie mille delle dritte!!!
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 21:03
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Cerca " tabella spilli w dell orto"
 
Top
43 replies since 2/9/2021, 15:50   1551 views
  Share