50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Cilindro P6 3 Travasi Gilardoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2022, 21:10

Mosquito

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Grazie mille!
...scusate l'ignoranza! :D:
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 07:26

Codice

Group:
Member
Posts:
116

Status:


Ciao, smonta il carburatore e leggi il numero stampigliato sotto alla valvola gas e quello stampigliato sullo spillo (dovrebbe essere alfanumerico X...), poi verifichiamo le misure sulla tabella spilli e decidiamo. Ma per il polverizzatore non riesci proprio a smontarlo? Prova a riscaldare la parte con un phon per capelli.

Per leggere la sigla dello spillo usa una lente d'ingrandimento.
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 21:51

Mosquito

Group:
Member
Posts:
39

Status:


CITAZIONE (muoversiinlibertà @ 2/11/2022, 07:26) 
Ciao, smonta il carburatore e leggi il numero stampigliato sotto alla valvola gas e quello stampigliato sullo spillo (dovrebbe essere alfanumerico X...), poi verifichiamo le misure sulla tabella spilli e decidiamo. Ma per il polverizzatore non riesci proprio a smontarlo? Prova a riscaldare la parte con un phon per capelli.

Per leggere la sigla dello spillo usa una lente d'ingrandimento.

Ciao muoversiinlibertà,
grazie mille pe ril supporto!
sulla valvola c'è scritto 09 o 60 a seconda da dove guardi! mentre sullo spillo c'è scritto " X1<> "
ora il carburatore è su, ho tolto solo la valvola dall'alto per veder questi due numeri, magari nel weekend provo a toglierlo e scaldarlo per vedere se viene via, ma è stato moltissimi anni con la benzina vecchia dentro, si è tutto cristallizzato! L'altra settimana l'ho chiuso nella morsa e con cacciavite e pinza a scatto ho cercato di svitare, ma si rovina la testa ma non viene via!
intanto vediamo cosa si può fare su ghigliottina e spillo, che numero devo montare di spillo per smagrire???
grazie.
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 14:56
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Scusa ma non avevo capito che monti un phbh 26 , spilli X
La ghigliottina 60 ingrassa tanto ai medio bassi, di solito 30/40 mi trovo bene
Se hai il carburatore per 4t puoi fare la prova chiudendo il frenoaria del max e avvitando un getto da 80/90 su quello del minimo
Ma con ghigliottina 60 sarai comunque grasso sotto
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 20:48

Mosquito

Group:
Member
Posts:
39

Status:


CITAZIONE (caprax @ 4/11/2022, 14:56) 
Scusa ma non avevo capito che monti un phbh 26 , spilli X
La ghigliottina 60 ingrassa tanto ai medio bassi, di solito 30/40 mi trovo bene
Se hai il carburatore per 4t puoi fare la prova chiudendo il frenoaria del max e avvitando un getto da 80/90 su quello del minimo
Ma con ghigliottina 60 sarai comunque grasso sotto

Ciao, grazie mille della risposta.
non so se il mio carburatore è per 4 tempi(come lo capisco??) e non ho capito che buco devo porvare a tappare?
Ho diminuito il getto dal massimo da 108 a 100 ed aumentato quello del minimo da 42 a 50, portato la vite dell'aria a un giro e mezzo, ed ora sembra girare un pochino meglio, agli alti e molto rabbiosa, quello che non va bene e che anche in prima, se faccio scendere il motore di giri quasi al minimo, poi apro tutto non ne vuole sapere di riprendere!
Ho fatto un giro corto, ma a parte quel problema ora gira bene! in folle gira perfetta!
boh, ora che faccio? calo ancora il getto del massimo che da il problema spalancando tutto?
Grazie!
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 08:01

Codice

Group:
Member
Posts:
116

Status:


CITAZIONE (Rpaul @ 3/11/2022, 21:51) 
CITAZIONE (muoversiinlibertà @ 2/11/2022, 07:26) 
Ciao, smonta il carburatore e leggi il numero stampigliato sotto alla valvola gas e quello stampigliato sullo spillo (dovrebbe essere alfanumerico X...), poi verifichiamo le misure sulla tabella spilli e decidiamo. Ma per il polverizzatore non riesci proprio a smontarlo? Prova a riscaldare la parte con un phon per capelli.

Per leggere la sigla dello spillo usa una lente d'ingrandimento.

Ciao muoversiinlibertà,
grazie mille pe ril supporto!
sulla valvola c'è scritto 09 o 60 a seconda da dove guardi! mentre sullo spillo c'è scritto " X1<> "
ora il carburatore è su, ho tolto solo la valvola dall'alto per veder questi due numeri, magari nel weekend provo a toglierlo e scaldarlo per vedere se viene via, ma è stato moltissimi anni con la benzina vecchia dentro, si è tutto cristallizzato! L'altra settimana l'ho chiuso nella morsa e con cacciavite e pinza a scatto ho cercato di svitare, ma si rovina la testa ma non viene via!
intanto vediamo cosa si può fare su ghigliottina e spillo, che numero devo montare di spillo per smagrire???
grazie.

Ciao, lavora dolcemente sul corpo carburatore, e di zama, molto delicata. Se decidi di scaldare, fallo con il phon dalla distanza. Per svitare il polverizzatore usa la 8, non la pinza a scatto. Per il resto, ti hanno risposto. Lo spillo è X....?? Abbi pazienza, anche io sto impazzendo con una carburazione.
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 10:07

Mosquito

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao, grazie delle dritte!
volevo sapere se secondo te era saggio ancora scendere di altri 10 punti del massimo o troppo rischioso?
A me non si toglie "il vitole" che c'è nel boco dove viene avvitato il "porta getto del massimo"! è quella che blocca dal basso il polverizzatore! non vorrei parlassimo di 2 cose diverse!
Grazie.
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 14:23

Codice

Group:
Member
Posts:
116

Status:


Per la carburazione per ti grasso, quando vedi che al massimo del gas aperto tartaglia, scendi di 4 in 4. Per il resto, credo che ti riferisca all'ugello nel quale si avvita il polverizzatore, passando nel corpo carburatore, fino alla vaschetta, dove poi si avvita il getto di max. Se è così, quel componente non si svita, viene fuori battendo, ma non vedo perché tu debba toglierlo. Posta foto del componente.
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 17:02
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Generalmente sei vicino come getti, 100 max 50 min , prova un 60
Non ho capito che filtro hai , fai la prova senza filtro
La regola empirica dice che avanti al venturi non ci deve essere niente per la distanza Dx5, 26x5 130
Poi il tuo problema è comune nei motori inquadrati in modo conservativo cioè squish alto rdc basso collettore lungo
Metti rdc 15:1 squish 0.6 anticipo fisso 16° carburatore attaccato il piu possibile al cilindro e il problema dovrebbe sparire ma il motore è a rischio distruzione se non è settato a dovere
Va anche molto più forte
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 20:42
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Valore di Squish assolutamente sbagliato sia per un 50 utilitario che da corsa e anche il rapporto di compressione è un pò fuori...sopratutto per un motore stradale.
Poi vorrei far presente che non tutti gli utenti sono ferrati in materia con modalità " fisico scientifica matematica"quindi si consiglia una modalità più alla portata di tutti. ;)
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 21:39
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 6/11/2022, 20:42) 
Valore di Squish assolutamente sbagliato sia per un 50 utilitario che da corsa e anche il rapporto di compressione è un pò fuori...sopratutto per un motore stradale.
Poi vorrei far presente che non tutti gli utenti sono ferrati in materia con modalità " fisico scientifica matematica"quindi si consiglia una modalità più alla portata di tutti. ;)

Ne avevamo già parlato su questa discussione.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 22:13

Codice

Group:
Member
Posts:
116

Status:


Ma su questo benedetto gilardoni 3 travasi, secondo voi con il 19 non può proprio andare? Io ci sto perdendo la testa..
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 22:24
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,934

Status:


Si , può girare se tutto apposto
Fai qualche foto per vedere
Il mio è parecchio modificato è lamellare, 15:1 squish 0.7 e va benissimo, probabilmente non è il massimo come riempimento effettivo altrimenti darebbe qualche problema di detonazione
In genere se il motore respira bene si sta un po piu alti di squish e piu bassi di rdc ma un piston port convenzionale con marmitta? Che tipo,? Non credo che abbia un riempimento effettivo alto
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 06:57

Codice

Group:
Member
Posts:
116

Status:


Io sto lavorando su uno standard, senza modifiche, ma sembra che non riesca proprio a riempirlo il 19. Sembra avere più sete di quanto il 19 possa garantire.
 
Top
43 replies since 2/9/2021, 15:50   1551 views
  Share