50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Lygie stella d oro, Info

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2023, 18:33

Codice

Group:
Member
Posts:
239

Status:


Dopo tutti quegli anni direi che è normale..smonta la frizione, lava i dischi con petrolio e passali sulla tela abrasiva tesa su un riscontro, controlla che i denti di trascinamento non si impuntino, nel caso togli la bava con una limetta, controlla anche cavo e guaina che scorra tutto liberamente.poi tieni presente che frizioni di quel tipo vanno lubrificate esclusivamente con olio minerale, il sintetico non va bene...
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 22:13
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Grazie mille.

Mi sta venendo un atroce dubbio.


La mia frizione è composta da 2 dischi in sughero e uno in metallo .

Li ho cercati on line . Ma trovo tutti con 3 dischi in sughero e 2 in metallo .....

Non vorrei che mi mancasse un disco?

.Screenshot_2023-07-18-23-12-39-70_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12

.
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 21:08

Codice

Group:
Member
Posts:
239

Status:


Due dischi in più in effetti non è poco... però se il ciclomotore ti da il problema che la frizione non stacca potrebbe darsi che già in passato abbiamo provato a risolvere il problema eliminando spessore, non so cosa costi quel ricambio ma io proverei ad acquistarlo e montarlo.purtroppo
CITAZIONE

anni fa molto meccanici avevano la brutta abitudine di improvvisare, anche a me è successo di vedere dischi frizione in bronzo di vecchie Guzzi deformati a martellate per cercare di recuperarli, logico che poi tutti uno sull'altro non ci stanno più ed è inevitabile montarne di meno, non vorrei che nel tuo caso abbiamo fatto lo stesso pasticcio. Controlla bene la campana che non sia deformata e non abbia bavatura sulle feritoie che ospitano i dischi , compra una frizione e prova a montarla. Libretto uso e manutenzione non dice nulla in proposito ? Di solito è riportato quanti dischi ha la frizione ... però così ad occhio direi che per una frazione a bagno d'olio il numero di dischi che ti ritrovi sono pochi, con il risultato che non avendo il giusto precarico tendono a intraversarsi e a bloccarsi nella campana. Poi, ribadisco, è un tipo di motore che conosco poco ma il funzionamento alla fine e quello
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 17:03
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Gentilissimo e disponibile come sempre . In se per se in kit non conta tanto una 30ina di euro

Però il dubbio ce l'ho

Non vorrei che il kit 2 dischi e 3 dischi abbiamo spessori diversi. Così da esser costretto a prenderli entrambi .
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 22:57

Codice

Group:
Member
Posts:
239

Status:


Bisognerebbe vedere se esiste un esploso di quel tipo di motore, li di sicuro si vede quanti sono i dischi. E se c'erano due versioni di solito viene riportato, io purtroppo documentazione tecnica sui ciclomotori ho ben poca cosa, giusto qualcosa sul motom, chissà se fra i partecipanti al Forum nessuno possiede nulla...si, qualcuno lo possiede, ci sono molti appassionati di Minarelli!
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 15:55
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Ho smontato il gruppo frizione per rivedere meglio la situazione . Morale della storia . Tirando la frizione non si muove più il "chiodo" che spinge il piattello che distanzia i dischi...cosa può essere successo ? Non ditemi che devo riaprire il motore....ciao
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 17:46
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Probabilmente manca qualcosa...nei motori Minarelli P4 e P6 oltre al "chiodo" che dici tu,c'è una sfera di circa 4mm e una astina lunga,il tutto spinto dalla levetta esterna sul motore,comandata dalla leva frizione.
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 19:54
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


IMG20230726172358

Trovato l inghippo ....era sparita la vite di fissaggio del perno.
Sembra risolto
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 21:23
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


IMG20230711093346-16953277604642


Ufficialmente finito!!!

Grazie a tutti per i piccoli e grandissimi aiuto,consigli,correzioni sul restauro....❤️😁
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 11:39
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Adesso godilo! 👍
 
Top
39 replies since 24/4/2022, 11:58   1827 views
  Share