50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

My Motom 12 project

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2023, 20:38

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


Come ho già detto in altra occasione il lavoro è nell'insieme interessante e simpatico, ma il cambio in quel modo, secondo me, non si intona proprio............ :=/: :=/: :=/: :=/: :=/:
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 21:51
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
799

Status:


Ciao

Parliamo di tutto o solo del parafango anteriore?

Bene, ci sono molte Motom competizione, repliche e speciali, quindi le regolazioni sono uno spettacolo ben noto
Ma ci sono pochissimi speciali Motom 12, quindi tutto ciò che si discosta da un Motom 12 originale sembra strano.

Mettiamola così, un non intenditore di Motom potrebbe pensare che dovrebbe essere tutto così.

Edited by Louis Motom - 20/5/2023, 08:48
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 13:34
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
799

Status:


Oggi l'ho preso per un giro di prova, anch'esso a tutto gas per vedere cosa fa.
Sta andando bene e vuole accelerare con me nei suoi tre (due metri e un 100+ chilo)



Non ho ancora fatto nulla al blocco e poiché non ho esperienza con questo blocco è andato storto.
Mentre il motore girava ho visto questo bullone muoversi, così ho pensato di stringerlo con la chiave.
Poi ho sentito qualcosa scattare dentro... che non suona/sembra giusto.

breek

Ha comunque tolto il cilindro per vedere cosa si è spezzato ora.
Si è rivelato essere il fissaggio dei rimorchiatori, per fortuna ho dato un'occhiata perché avrebbe potuto andarsene subito.
Poi ho controllato anche la biella ed è veramente accesa…..



Dovrà cercare rapidamente un blocco da 12 di riserva e prepararlo bene.

Ho anche notato che c'è olio/fumi sopra lo sfiato, il che rende tutto abbastanza sporco.
Vediamo come lo risolvo con qualcosa di bello, un tubo di alluminio o un tubo flessibile.
lek

Pulito di nuovo lo scarico, penso che sia un po' più bello

20230520_142238_1

Ora sta camminando di nuovo, ma dovrà prendersela comoda per tenerlo integro per l'evento.

Saluto
Louis
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 15:44

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


Il piccolo dado che si muove tiene fermo l'alberino dei bilancieri ma non si può tirare troppo perché sennò si strappa la spinetta veriticale che c'è tra cilindro e basamento.....se si muove è perché l'alberino ha preso gioco sulla sede del cilindro.......
Per quanto riguarda lo sporco è normale che sfiati olio dal cappuccio, quelli senza lubrificazione in testa come i 12 erano così..........

Comunque sembra avere un ottimo tiro, d'altra parte sui 12 non si riesce a fare molto: rapporto di compressione 6 a 1, anticipo 23° anziché 29, poco spazio per valvole eventualmente più grandi..........a me continua a non piacere proprio il tipo di cambio che, nei primi anni 50 quando uscì questo mezzo, era già preistoria.............
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 09:43
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
799

Status:


Ciao MOTOMISTA1,

Hai ragione, il perno/armadietto era rotto e l'ho sostituito.
Mi aspettavo che olio/fumi uscissero dalla parte superiore del tappo, ma non mi aspettavo che fosse così tanto.
Penso che farò una specie di scarico per questo che esce da sotto il blocco (qualcosa di carino fatto di alluminio)

Per quanto riguarda il circuito.
Beh, all'inizio volevo costruire una replica del Motom motogiro (1953) ma più lo guardavo e meno lo trovavo interessante. (non hanno davvero costruito un bel Motom ora) ovviamente hanno fornito una performance perfetta, solo l'aspetto è un po 'sottile)

Ecco perché ho deciso di realizzare il mio design con parti degli anni '50 in modo che l'aspetto e il materiale fossero giusti.
Ho scelto il sistema di cambio per renderlo diverso (quanti Motom stanno girando con il cambio del serbatoio)

Tutto sommato sembra così speciale e questa era l'intenzione

Cordiali saluti
Louis
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 14:24
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Nel video dove mostri il gioco di biella i giochi laterali non hanno granché importanza, importante che non abbia nessun gioco nel tirare su e giu il pistone, in direzione verticale. In direzione verticale non deve avere nessun gioco, zero.

X i parafanghi, secondo me se saldi a ottone o a stagno viene meglio...
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 17:22
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
799

Status:


Ciao appassionati di motom,

@Frank60

Il blocco è effettivamente alzato, ho anche uno spazio verticale.
Sto già cercando un altro blocco e lo preparo bene
Il mio progetto non è un restauro, ma solo renderlo bello/presentabile. Chiudere i fori con lo stagno è migliore e più facile da lavorare.

Sono stato in grado di fare qualcosa oggi.
Effettuato uno scarico dei fumi del basamento, non è ancora stato fatto ma funziona.
È un vecchio tubo dell'aria condizionata in alluminio di un'auto, ma non mi piace la piega in basso. Penso che lo accorcerò e lo farò scendere con un tubo
Asciugati la testa ora.

Foto dopo un giro
20230527_171358
20230527_171408_020230527_171414_0

Prima del test drive avevo prima sostituito il condensatore perché iniziava a funzionare sempre peggio quando era caldo (anche quasi impossibile da avviare)
Questa è la foto del vecchio condensatore
intern

Ma non ha aiutato molto perché ancora non funziona bene, peggiorerà quando fa caldo.
Ovviamente lo scopri solo quando sei lontano da casa.
Prima lentamente in tre, poi lentamente in due e infine solo in prima marcia
Era felice di tornare a casa

Questo è il mio giro. (ancora 52 KMH c'è di più in esso)
rondjerondje_snel

Ecco alcuni frammenti della corsa e anche il tuo culo vede / sente che camminava sempre peggio
(anche nel grafico in termini di velocità)
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 13:34
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
799

Status:


Ha apportato alcune modifiche minori.

Lo sfiato del carter funziona in modo diverso (così meglio)
Ho provato ad aprire lo scarico ma ci ha fatto passare un tubo ma non fa più molto rumore.
È un peccato, penso che potrebbe produrre un po' più di suono.

Ora sta aspettando una nuova bobina / bobina che ho ordinato.
11_1
12_1
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 15:48
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
799

Status:


È un peccato che questo sport motociclistico sia così silenzioso.
Per questo ho montato un altro scarico per sentirlo meglio.
Si adatta anche allo stile

20230528_155850

Il suono nel film non è ancora chiaramente udibile, ma è meglio così.
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 20:29

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


Hai poi cambiato la bobina ?
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 06:57
Avatar

MOTOM GG

Group:
Member
Posts:
58
Location:
ITALIA- Lombardia - Mantova

Status:


Ciao Louis, la tua trasformazione sul MOTOM 12 mi piace molto è una idea originale e particolare. Molti di noi potrebbero non essere dello stesso parere, ma io ritengo che il MOTOM è bello perché si adatta anche ad eseguire trasformazioni personali. Complimenti. Nicola

Hallo Louis, ik hou echt van je transformatie op de MOTOM 12 is een origineel en bijzonder idee. Velen van ons zijn misschien niet dezelfde mening toegedaan, maar ik denk dat de MOTOM mooi is omdat het zich ook aanpast om persoonlijke transformaties uit te voeren. Gefeliciteerd. Nicola.
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 09:44
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Incredibile con che facilita' cambi marcia, meglio che col sistema tradizionale! Non avrei mai detto!
Anche il mio L a sfiato in testa allaga di olio la aletta superiore, ogni tanto gli di una pulita con lo straccio
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 09:54
Avatar

MalattiaMOTOM

Group:
Member
Posts:
75
Location:
Italia-Lombardia-Mantova

Status:


Ciao, anche il mio GG ha qualche perdita dal "caminetto" come lo chiamo io. Ho inserito una rondella in acciaio in più e andiamo meglio, qualcosa esce, ma è più accettabile.
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 14:47
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
799

Status:


Ciao MOTOMISTA1
No, non l'ho ancora scolorito, l'ho ordinato in Italia, spero arrivi presto, poi posso montarlo.


Ciao Nicola1967,

Grazie per la risposta positiva, è bello sapere che la mia creazione è apprezzata.
È destinato a irradiare i primi anni '50 (la trasmissione manuale aiuta in questo)

Ciao Frenk60,
Vado a regolare il circuito.
1 e 3 sono ovviamente facili da fare, solo 2 è qualcosa che ha bisogno di lavoro.
Ecco perché regolerò le camme sul sistema di collegamento in modo che anche 2 sia facile.

Lo sfiato del basamento autocostruito funziona bene.
La testa ora rimane bella e asciutta, ovviamente non è originale, ma rimane ancora un po' nello spirito dei tempi
carter_ont
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 19:49
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
799

Status:


Sfortunatamente ancora nessuna nuova bobina di accensione, è ancora in arrivo.
Ma il Motom 12 è amato

 
Top
63 replies since 29/10/2022, 15:53   3298 views
  Share