50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Mijn Motom Junior

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view post Posted on 9/10/2023, 13:17
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MalattiaMOTOM

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Ciao Louis ti seguo sempre e con attenzione. Un caro saluto anche a Carlone60t.
Per chi vorrà conoscermi dovrei essere presente alla Mostra mercato di Novegro (MI) in una piazzola esterna con un amico. Io sarò l'aiutante, ma alcuni miei pezzi MOTOM saranno messi vendita, tra cui il blocco motore della fotografia.


Hoi Louis, ik volg je altijd aandachtig. Met vriendelijke groeten aan Carlone60t

Voor degenen die mij willen leren kennen: ik zou samen met een vriend aanwezig moeten zijn op de markttentoonstelling van Novegro (MI) in een buitenruimte. Ik zal de helper zijn, maar sommige van mijn MOTOM-onderdelen zullen te koop worden aangeboden, inclusief het fotomotorblok.
 
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view post Posted on 18/10/2023, 18:29
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Ciao appassionati di Motom.

Ho ricevuto un'altra parte.
Ho visto nelle foto che anche Motom originariamente utilizzava questo marchio, ecco perché ho voluto provarlo.
Questo proviene da un cardellino quindi dovrebbe essere possibile.

20231016_181525


Adesso guarda prima una bella posizione e vedi dove metterò i supporti per l'alimentazione.
Ho visto che il pilota della Motom aveva girato leggermente le pedane, è importante?

Vediamo come risolviamo questo problema.

Cordiali saluti
Louis
 
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view post Posted on 19/10/2023, 13:58

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Ciao Louis il selettore parena era prodotto dedicato a molti ciclomotori dell'epoca era uno dei migliori , le pedane si regolano in base all'altezza e alle preferenze del pilota , i piloti Motom erano alti 1,55/1,60m quindi tu che sei alto più di due metri non penso che le regolerai come loro 🎅
 
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view post Posted on 21/10/2023, 16:02
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Ciao appassionati di Motom,

Ciao Carlo,
No, non monterò i pedali diversamente, con i miei 2 metri una moto è già abbastanza piccola.

Sono riuscito a fare qualcosa anche oggi.
Realizzato un supporto per il pedale del cambio.
Per prima cosa ho guardato come la maggior parte dei Motom avevano il pedale e ho visto questo:
sch%201-16979003547254IMG_0441-16979003689306

Quindi ora conosco la posizione approssimativa, ora dovevo realizzare io stesso qualcosa di bello.
Eccoci qui.
20231021_124752
20231021_140716
20231021_14072620231021_142653
20231021_14565920231021_145709
20231021_150719
20231021_151304%201

Poi è uscito per vedere il risultato
20231021_152614%201
20231021_152627
20231021_152635

Non è ancora finito, ma è un inizio.
Il passo successivo è determinare la lunghezza del braccio sia sul sistema di commutazione che sul blocco.

Cordiali saluti
Louis
 
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view post Posted on 21/10/2023, 20:07

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👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍🎅
 
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view post Posted on 28/10/2023, 17:43
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Ciao appassionati di Motom.

Sono riuscito a fare di nuovo qualcosa.
1) Far funzionare il sistema di commutazione (ci è voluto del tempo per trovare il giusto rapporto ma l'abbiamo trovato)
2) Blocco di prova montato (niente di speciale, un Motom 51 solo con un diverso tipo di testa)

Il passo successivo è sistemare il cablaggio e realizzare un silenziatore nello scarico del megafono.

20231028_162807
20231028_1628470
 
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view post Posted on 4/11/2023, 16:30
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Ciao appassionati di Motom,

Sono riuscito a fare di nuovo qualcosa.

Per prima cosa ho rastremato l'interno del mio collettore di aspirazione con una forma leggermente convessa.
Spero che ora la parte stazionaria sia un po' più libera e ci sia più effetto Venturi.
Sembra essere più libero adesso.
20231104_12022520231104_120345

Successivamente ho regolato lo scarico.

Ho installato un tubo forato e attorno ad esso tutti i tipi di materiale smorzante.
Poi ho realizzato una piastra posteriore e l'ho spruzzata di nero in modo che difficilmente si veda.
E una staffa per sostenere l'ammortizzatore.
20231104_13321620231104_142050

E una volta montato, manterrà l'aspetto classico ma sarà leggermente attenuato.
Aspetta e vedi come va.
20231104_160049

Il prossimo problema è l'accensione, non ho quasi nessuna scintilla (molto debole)
Ho sostituito tutto, condensatori, volani vari, bobine d'accensione, ma la scintilla rimane molto debole o talvolta per niente.

Penso quasi che la bobina sia difettosa
20231104_162607
 
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view post Posted on 12/11/2023, 13:18
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Ciao appassionati di Motom,

Sono riuscito a fare di nuovo qualcosa:

1) Fai funzionare l'accensione, ora fa una bella scintilla.
2) Cablaggio reso funzionante (freno, acceleratore, frizione, ecc.)

L'ho insistito e ha camminato per un po', ma molto male, poi non ha più voluto camminare.
Il mio prossimo passo ora è installare un carburatore standard per ottenere prima una configurazione semplice in modo da poter guidare un po'.


Speriamo che ci siano più novità nel prossimo fine settimana
20231112_125251
 
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view post Posted on 18/11/2023, 14:54
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Ciao appassionati di Motom,

Sono riuscito a fare di nuovo qualcosa.

1) Avere regolato il sistema di cambio in modo che non tocchi il fondo del carburatore
2) Realizzato un anello adattatore in modo da poter fissare l'adattatore bene e saldamente al cilindro.
3) Set di regolazione base del carburatore

20231118_115440

20231118_120422
20231118_1418590



Quindi è stato premuto il Motom.

E cammina…….in un freddo e piovoso novembre ha emesso il suo primo suono. (Bagnato e freddo, tremo durante le riprese)


Anche il mio ammortizzatore fatto in casa funziona bene. (finora un bel suono, non troppo debole ma comunque chiaramente udibile)

Toglierò la parte kickstart.
Non riesco a riportarlo nella posizione iniziale con l'interruttore a pedale, quindi ora non fa nulla.
Farò delle belle boccole di riduzione in modo che il tutto rimanga al suo posto con una bella piastra di copertura (devo ancora vedere come)
Il prossimo passo è prepararlo per il canottaggio
 
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view post Posted on 18/11/2023, 15:35

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view post Posted on 25/11/2023, 16:55
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Ciao appassionati di Motom.

Sono riuscito a fare qualcosa anche oggi.
Rimossa la parte Kickstarter perché non funzionava correttamente e ho comunque premuto il Motom.
20231125_143526


Ho creato un po' più di spazio tra la gomma posteriore e l'asse di montaggio in modo da poter guidare.
(1 maglia più lunga e sono alla fine della regolazione, 1 maglia in meno ed è semplicemente troppo stretta)
20231125_143520

Ma dopo il primo giro di prova la catena si è allungata di nuovo e devo tendere la catena, che dava un po' più di spazio.
20231125_133933

Ma siamo riusciti a fare il nostro primo giro di prova.

Marcia e funziona abbastanza bene, ma il sistema di cambio deve essere migliorato (non è esattamente preciso al momento).



Costruirò anche un altro blocco che eventualmente si adatterà al rapporto di trasmissione originale, che non è sportivo.
Ci sono ancora enormi salti tra le marce, costruirò di nuovo un motore 20-22-24, che funziona meglio per me. (bei salti brevi)

Ma prima finiremo tutto per bene e faremo il conto alla rovescia in modo da avere un Motom completo.

Saluto
Louis
 
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view post Posted on 25/11/2023, 17:15

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view post Posted on 25/11/2023, 20:16

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bravissimo ,hai molta iniziativa :b: :b:
 
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view post Posted on 26/11/2023, 10:20
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Grazie per le risposte

Ho ancora un sacco di idee.
Ma regoleremo il rapporto del cambio originale in modo che non abbia una guida sportiva.

La Motom Junior ha davvero il look sportivo degli anni '60, ma quegli ingranaggi tolgono subito il feeling.
Ho 1 blocco con 20-22-24 e un blocco con 19-22-25

A orecchio il motore 20-22-24 gira meglio, il momento del cambio è bellissimo (con scarico aperto).
Naturalmente la velocità non è la più elevata possibile, con un albero a camme diverso la velocità sarà leggermente superiore e quindi anche la velocità.

Per prima cosa lo renderemo bello e lo finiremo, poi creeremo un altro blocco

Saluto
 
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view post Posted on 26/11/2023, 20:20

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CITAZIONE (Louis Motom @ 26/11/2023, 10:20) 
Grazie per le risposte

Ho ancora un sacco di idee.
Ma regoleremo il rapporto del cambio originale in modo che non abbia una guida sportiva.

La Motom Junior ha davvero il look sportivo degli anni '60, ma quegli ingranaggi tolgono subito il feeling.
Ho 1 blocco con 20-22-24 e un blocco con 19-22-25

A orecchio il motore 20-22-24 gira meglio, il momento del cambio è bellissimo (con scarico aperto).
Naturalmente la velocità non è la più elevata possibile, con un albero a camme diverso la velocità sarà leggermente superiore e quindi anche la velocità.

Per prima cosa lo renderemo bello e lo finiremo, poi creeremo un altro blocco

Saluto

:b: :b: :b: :b: :b: :b: :b: :b: :b:
 
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95 replies since 12/4/2023, 20:46   10771 views
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