50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Corona Garelli/Morini

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view post Posted on 5/5/2023, 16:31
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Salve!
Cerco per il mio Garelli Monza una corona 374 Z33/Z34, sembra che la stessa corona era montata sui corsarino.




Sarei grato se qualcuno sapesse dove reperirla, io ho cercato in rete, gli unici due che dicevano di averla, dopo aver controllato, mi hanno rimborsato il denaro.
Grazie dell'attenzione. Fabio
 
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view post Posted on 5/5/2023, 17:28
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Fabio...ce ne sono di due tipi,coi cilindretti di due diametri diversi...io le cercavo e le trovavo tutte coi cilindretti "grossi". Alla fine per il mio Daspa ho preso una corona industriale,mi sono fatto il cilindretti e li ho montati utilizzando viti a testa svasata.
 
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view post Posted on 6/5/2023, 10:08
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CITAZIONE (50/17 @ 5/5/2023, 18:28) 
Fabio...ce ne sono di due tipi,coi cilindretti di due diametri diversi...io le cercavo e le trovavo tutte coi cilindretti "grossi". Alla fine per il mio Daspa ho preso una corona industriale,mi sono fatto il cilindretti e li ho montati utilizzando viti a testa svasata.

Ciao Roby!
Credo che quella con i cilindretti grandi e foro da 43,5 sia chiamata "319", mentre quella che cerco io, con i cilindretti da 12, è il modello 374.
Se non riuscirò a trovarla dovrò fare come hai fatto tu, modificarne una di quelle semilavorate, ma non è un lavoretto da poco, occorre fare anche le asole oltre a mettere le colonnine.
Quello che trovo strano, è che essendo questa corona montata anche sul corsarino, sia così difficile da reperire.
Vedremo.
 
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view post Posted on 8/5/2023, 06:17
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La corona va su mozzo grimeca e la montavano tanti 50ini, il problema è che le misure più utilizzate sono esaurite, si trovano più facilmente corone molto piccole o molto grandi. Il Corsarino ZZ montava, a seconda degli anni, la 35 o la 37, il SS anche la 38, io senza fretta posso controllare se ho una 35 usata, non credo di avere 33 o 34. Lavorare una corona in ergal per fare le asole è relativamente facile, piantare i perni non saprei, devono sopportare la trazione. Qualche disperato a caccia di corone e pignoni impossibili ha fatto il taglia e salda con la parte centrale di una corona originale e la parte dentata di una corona piatta, io credo che non sia molto facile e penso che si possa tranquillamente montare una corona più piccola, allungando un po' i rapporti, che nascevano pensati per il motorino "codice". Se i pignoni sono di più facile reperibilità si può compensare con un pignone più corto. Viceversa anche una corona più corta può essere montata con un pignone più lungo.
 
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view post Posted on 8/5/2023, 10:59
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Queste sono le corone per il mio Daspa Minarelli...due originali e due fatte da me,utilizzando corone industriali grezze in ferro ( per fare questo lavoro non si devono usare corone in Ergal o similari ) i nottolini delle originali sono fissati per pressatura,i miei meccanicamente con l'ausilio di viti svasate,bloccate da Loctite.Si potrebbe anche fissare ulteriormente i nottolini con micro punti di saldatura al Tig...anche se a me che le uso da tempo,non si è mai mosso o allentato niente.....

IMG20230508114606

Edited by 50/17 - 8/5/2023, 14:22
 
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view post Posted on 8/5/2023, 12:46
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Intanto grazie per le risposte.
Il mio Garelli non era un "codice", usciva dalla casa con 6,5 cavalli alla ruota, carburatore 20. Il problema di giocare con i rapporti è che non esistono pignoni, l'unico esistente l'ho trovato in Germania e mi è costato 50 euro nella dentatura originale, 13 denti.
Il rapporto originale è 13/33, essendo la corona Z33 introvabile avevo pensato che una Z34 come quella in foto sarebbe stata anche meglio (il mio peso non è più quello di un 14enne) Ma anche una Z35.
Se non salta fuori nulla farò come suggerito da Roberto, dovrò ricavarla da una semilavorata in ferro.
Fabio.
 
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view post Posted on 8/5/2023, 18:54
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Bellissimo lavoro 50/17, e concordo che vadano usate corone in ferro, ma ho dato per scontato che oramai si trovano solo in ergal, o no?

Fabio, con un pignone nuovo, e per di più introvabile, vorrei montare catena e corona nuovi. Comunque appena passo per il garage guardo quello che ho.
 
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view post Posted on 8/5/2023, 21:23
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Le corone come questa che ho utilizzato sul P4 a disco le trovo nuove dal mio Motoricambi...se invece voglio qualcosa di particolare e/o personalizzato,come ho detto...mi prendo le corone industriali,del giusto passo e le lavoro secondo le mie esigenze o i miei gusti...come quella della seconda foto.

IMG20230508221407

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view post Posted on 9/5/2023, 13:37
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Grazie dell'attenzione!
Intanto io continuo a cercare, magari all'estero, poi mi metterò al lavoro di fresa.
Fabio.
 
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8 replies since 5/5/2023, 16:31   201 views
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