50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Centralina CDI Benelli 2C

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2023, 12:17

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


forse esiste un modo per testare bobina interna e pick up escludendo tutta la rete di componenti a valle.
si prendono i 3 fili in uscita dal volano(rosso, verde e nero) e si collegano ad una bobina dansi per p6 si sicuro funzionamento.
se la corrente di alta tensione e' ancora debole e non c'e' a bassi giri,il problema e' nel volano.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 12:22

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


Minarelli RV6, grazie per risposte più che pertinenti ed interessanti.

Inizio con una rettifica di quello che ho detto riguardo il funzionamento dell'impianto; riguardando meglio lo schema le scintille dovrebbero essere due per giro in entrambi i cilindri in quanto entrambe le bobine AT sono pilotate da un'unica uscita della centralina tramite il cavo viola. Per quanto strano possa apparire far partire una scintilla in fase scarico/lavaggio, cosi sembrerebbe essere.

Devo inoltre precisare meglio il discorso del minimo; intendevo dire che una volta avviata, a momenti sta accesa normalmente con 'poca vite' altre volte necessità stringere di più salvo che dopo che la riaccendi ritrovi il minimo molto alto oppure addirittura si spegne e devi stringere di più.
E' possibile un'infiltrazione d'aria, è che non riesco a focalizzare dove potrebbe essere avendo controllato con cura tutti i punti che mi vengono in mente. Inoltre finora quando mi sono capitate infiltrazioni ho sempre visto il minimo andare su e giù senza intervenire sulle viti.
Avevo ipotizzato che in determinati momenti ci fosse necessità di un maggior numero di giri del volano perchè la scintilla potesse scoccare ed in altri meno.
Ma sono solo ipotesi, magari anche troppo fantasiose.

La poca coppia è forse da imputare alle caratteristiche della moto, al fatto che la moto è stata provata principalmente su strade strette in salita e non è possibile tirare del tutto le marce.
In pianura non è un fenomeno cosi fastidioso.

Molto interessante il discorso del tester perchè dopo averne controllate 3 inizia a diventare sempre meno probabile che tutte siano difettose allo stesso modo.
Il mio tester su misurazioni di resistenza normali ha dimostrato di essere affidabile (bobine, avvolgimenti, impedenza) ma effettivamente non avendo un'idea precisa di come sia organizzata la centralina la mano sul fuoco non ce la posso mettere.
Purtroppo non ho più il mio vecchio tester analogico, ma se ritieni che possa essere più affidabile per tali misurazioni posso provare a recuperarne uno.

Nello schema del mio primo post oltre alla logica dell'impianto è schematizzato uno spinterometro che io purtroppo non ho, ma potrei togliere le pipette e verificare la lunghezza della scintilla.
Non ho capito bene il resto; dovrei avere la scintilla sia sulle punte sia sui fili di massa (staccati e avvicinati a massa) in uscita dallo spinterometro?

Preciso che il test che ho fatto io per la centralina, Benelli lo suggerisce come ripiego per chi non è attrezzato a sufficienza.
Altrettanto da i valori di resistenza a cui devono rispondere tutti gli altri componenti del sistema, come controllo preliminare.
Il test vero viene fatto mettendo tutto l'impianto su un banco prova collegato secondo lo schema precedente ed in grado di far ruotare il volano a 600 g/m e 8.000 g/m.
Se tutto funziona a dovere si devono ottenere rispettivamente 5 e 8-9 mm di scintilla, con assoluta continuità.
Se non si verifica il guasto sta nella centralina.
Ho ricevuto ora il tuo ultimo post, lo leggo e continuo dopo

Ciao
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 12:26
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
e si collegano ad una bobina dansi per p6 si sicuro funzionamento.
se la corrente di alta tensione e' ancora debole e non c'e' a bassi giri,il problema e' nel volano.

dal mio punto di vista sono sempre i componenti interni perche ho volani dansi di sicuro funzionamento, ne ho svariati.. :D :D :D
il problema nel accensione del benelli che in caso di volerla testare il suo volano ha un doppio pik up essendo un bililindrico...e io ho volani di quel tipo non ne ho. :)
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2023, 12:34

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


ha un solo pick up a giudicare dalla foto.
e' la rete a valle che gestisce la scintilla ai 2 cilindri.
pensavo che lo spinterometro avesse questa funzione,ma se manca e va ugualmente forse mi sbaglio.
forse serve a evitare la scintilla inutile al punto morto inferiore?
non sono pratico di bicilindrici....
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 12:39

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


Confermo che ha un solo pick-up, attivato da due 'risalti' disposti a 180° sul volano.
Lo spinterometro nello schema fa parte del banco prova, non è sulla moto.
Giudicando dalla inusuale frequenza delle scintille che si vedono azionando la pedivella, col senno di poi direi che sono proprio 2 al giro.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 13:48
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


allora ne esistono 2 modelli perche io ho un doppio pik uk smontato..ed è piu alto rispetto a quello del minarelli. :)
per doppio pik un intendo due puntini sul volano.
IMG_1505
ho controllato...guardando solo il pik up tende ad ingannare perche ha 2 ferri di lato...cosa che nel p6 non c è...quindi in questo caso sarebbe piu facile testarla..

Edited by MASTERLOTTO - 19/6/2023, 15:32
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:11

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


Continuando il discorso che ho interrotto prima rimane da dire che Benelli precisa che il test che ho fatto io non è risolutivo nel senso che è un requisito minimo 'sine qua non' ma anche se viene superato potrebbero esserci altri guasti non visualizzabili con il tester che pregiudicano il buon funzionamento. La prova definitiva è data dal test sul banco.
Nel frattempo ho messo sulla moto anche la terza centralina che da risultati abnormi e nulla è cambiato rispetto alle altre due!

Penso di fermarmi fino a recuperare un tester analogico e controllare se con quello ottengo valori corretti ed eventualmente rimangiarmi le colpe che ho attribuito alla centralina.
Se così fosse, ma anche se non lo è visto che non ho altre centraline, proverò a sostituire l'avvolgimento interno di alimentazione, poi il captatore; il resto me lo dovrei comprare usato, tutt'altro che sicuramente funzionate ed a casaccio. :angry:
Problemi rognosi e frequenti per chi come me si trova a lavorare in campo elettrico/elettronico...con una certa ristrettezza di mezzi e preparazione.

Se nel frattempo qualcuno che avesse avuto a che fare con problemi similari, anche per esempio i 'trasduttori' delle Morini, volesse intervenire sarebbe certamente benvenuto :)
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:17

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


non mi piace molto come sistema.
per risparmiare qualche componente hanno fatto un impianto dove la bobina interna e' costretta ad alimentare 2 bobine esterne in parallelo.
per di piu' entrambe fanno 2 scintille a giro,la meta' del tutto inutili.
quindi alla fine la bobina e' sollecitata il quadruplo rispetto a quella di un p6.
non mi stupisce che appena si indebolisce un po ci siano dei problemi.
inoltre così se cede un componente si rimane a piedi.mentre se fossero separati in alcuni tipi di guasto un solo cilindro potrebbe funzionare,almeno quel poco per trascinare la moto a casa.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:30

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


Davvero difficile darti torto, ma è una critica che si può muovere agli impianti di parecchie motoleggere italiane quando aggiunsero la batteria ai volano magnete a puntine per ottemperare alla legge che prescriveva stop e clacson funzionanti a motore spento. Gli impianti a dinamo, pur con tutti i loro limiti erano molto più evoluti e funzionali.
Parere di un ignorante medio in materia :D

Parlavo naturalmente dell'impianto in generale, non ristretto all'accensione.
Perchè onestamente quanti problemi in meno da, quanto più 'intellegibile' é, e quanto più riparabile è un buon impianto a puntine...
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:31
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
quindi alla fine la bobina e' sollecitata il quadruplo rispetto a quella di un p6.

ecco perche quell aglomerato di tre bobine rispetto a 2 del p6 come schema non ne ho visto quasi nessuno dare noie..perche quello statore con 3 bobine lo montava anche qualche 125 monocilindrico. :D
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:33

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


non capisco, mi puoi spiegare meglio? tieni presente che hai davanti un profano...
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:38
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


allora..quello statore che hai te di norma non andava sui p6....se ha visto la foto del mio statore ha 2 bobine..perche il tuo è diverso con bobine in piu perche andava su un 125...magari per esigenze per far andare qualche aggeggio elettrico ci voleva piu corrente. :)
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:42

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


Si, credo di si. Serve probabilmente a ricaricare la batteria.
Però l'avvolgimento dedicato all'accensione rimane uno solo, quello che nelle mie foto è rivestito di isolante marrone
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:46
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
quello che nelle mie foto è rivestito di isolante marrone

esatto!!! quella è la bobina incriminata...ad occhio e croce non puo essere il captore perche se cede addio corrente accensione morta...mentre per i cali di corrente è la bobina citata. :)

pensa che si trova anche nuova, ma costa una pazzia!!!!
pazzia

Edited by MASTERLOTTO - 21/6/2023, 00:07
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:51

Mosquito

Group:
Member
Posts:
76

Status:


ce l'ho in casa, proverò a sostituirla :)

Tu sai magari a che tensione lavora con il motore al minimo, diciamo 1.500 g/m ?
 
Top
43 replies since 17/6/2023, 13:47   6560 views
  Share