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Mosquito
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| Minarelli RV6, grazie per risposte più che pertinenti ed interessanti.
Inizio con una rettifica di quello che ho detto riguardo il funzionamento dell'impianto; riguardando meglio lo schema le scintille dovrebbero essere due per giro in entrambi i cilindri in quanto entrambe le bobine AT sono pilotate da un'unica uscita della centralina tramite il cavo viola. Per quanto strano possa apparire far partire una scintilla in fase scarico/lavaggio, cosi sembrerebbe essere.
Devo inoltre precisare meglio il discorso del minimo; intendevo dire che una volta avviata, a momenti sta accesa normalmente con 'poca vite' altre volte necessità stringere di più salvo che dopo che la riaccendi ritrovi il minimo molto alto oppure addirittura si spegne e devi stringere di più. E' possibile un'infiltrazione d'aria, è che non riesco a focalizzare dove potrebbe essere avendo controllato con cura tutti i punti che mi vengono in mente. Inoltre finora quando mi sono capitate infiltrazioni ho sempre visto il minimo andare su e giù senza intervenire sulle viti. Avevo ipotizzato che in determinati momenti ci fosse necessità di un maggior numero di giri del volano perchè la scintilla potesse scoccare ed in altri meno. Ma sono solo ipotesi, magari anche troppo fantasiose.
La poca coppia è forse da imputare alle caratteristiche della moto, al fatto che la moto è stata provata principalmente su strade strette in salita e non è possibile tirare del tutto le marce. In pianura non è un fenomeno cosi fastidioso.
Molto interessante il discorso del tester perchè dopo averne controllate 3 inizia a diventare sempre meno probabile che tutte siano difettose allo stesso modo. Il mio tester su misurazioni di resistenza normali ha dimostrato di essere affidabile (bobine, avvolgimenti, impedenza) ma effettivamente non avendo un'idea precisa di come sia organizzata la centralina la mano sul fuoco non ce la posso mettere. Purtroppo non ho più il mio vecchio tester analogico, ma se ritieni che possa essere più affidabile per tali misurazioni posso provare a recuperarne uno.
Nello schema del mio primo post oltre alla logica dell'impianto è schematizzato uno spinterometro che io purtroppo non ho, ma potrei togliere le pipette e verificare la lunghezza della scintilla. Non ho capito bene il resto; dovrei avere la scintilla sia sulle punte sia sui fili di massa (staccati e avvicinati a massa) in uscita dallo spinterometro?
Preciso che il test che ho fatto io per la centralina, Benelli lo suggerisce come ripiego per chi non è attrezzato a sufficienza. Altrettanto da i valori di resistenza a cui devono rispondere tutti gli altri componenti del sistema, come controllo preliminare. Il test vero viene fatto mettendo tutto l'impianto su un banco prova collegato secondo lo schema precedente ed in grado di far ruotare il volano a 600 g/m e 8.000 g/m. Se tutto funziona a dovere si devono ottenere rispettivamente 5 e 8-9 mm di scintilla, con assoluta continuità. Se non si verifica il guasto sta nella centralina. Ho ricevuto ora il tuo ultimo post, lo leggo e continuo dopo
Ciao
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