CITAZIONE (osvaldo1961 @ 19/6/2023, 19:11)
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Se nel frattempo qualcuno che avesse avuto a che fare con problemi similari, anche per esempio i 'trasduttori' delle Morini, volesse intervenire sarebbe certamente benvenuto
L'accensione delle bicilindriche Moto Morini è simile a quella Benelli, ma diversa. I trasduttori altro non sono che bobine AT che incorporano anche l'elettronica CDI, dando rozzamente una curva di anticipo. Come nel caso della tua Benelli chiamare questi dispositivi centraline è un po' un'esagerazione, sono aggeggi molto meno sofisticati delle moderne centraline. Anche l'accensione Morini è a scintilla persa, l'impulso della scintilla va contemporaneamente a entrambi i cilindri, su uno è utile per la combustione, sull'altro va sprecata. I problemi dell'accensione elettronica delle Morini sono spesso dovuti al captatore, fondamentalmente diverso da quello della tua Benelli, se hai la scintilla escluderei che questo componente sia difettoso. Il sintomo sulle Morini è che a caldo la moto va a un cilindro, perché il captatore è diviso in due sezioni, una per cilindro, mentre il tuo è un captatore singolo che serve entrambi i cilindri, o va, o non va, ma non può andare a un cilindro. Sulle monocilindriche Morini, che montano un captatore simile a quello Benelli, quando questo componente è guasto non c'è scintilla. Escluso il captatore, molto raramente si bruciano entrambi i trasduttori, alle volte se ne brucia uno su due, se vai su rpw.it nella sezione documentazione trovi il manuale officina delle Moto Morini modulari con tutte le istruzioni per fare test accurati, che dovrai "tradurre" dalla versione trasduttori a quella centralina più bobine AT. Nelle Moto Morini il vero componente che può creare problemi è la bobina, o avvolgimento, che sta dentro lo statore, e che alimenta i trasduttori, e che nel tuo caso alimenta la "centralina". In genere quando questo componente è difettoso l'avviamento è difficile se non impossibile. Questo avvolgimento invecchiando, con le vibrazioni, e cuocendosi con il calore del motore, perde l'isolante dai fili, le spire vanno in corto, ed è come se ce ne fossero di meno, con il risultato che produce meno corrente. Nel caso delle Moto Morini la casa specifica l'impedenza che si deve misurare ai due capi dell'avvolgimento, sotto una certa soglia l'avviamento è impossibile, se invece l'avviamento fosse solo difficoltoso, comunque la combustione non sarebbe non ottimale, anche se ad alto numero di giri la maggiore energia prodotta rispetto ai regimi di rotazione dell'avviamento compenserebbe la minore efficienza della bobina, quindi il motore funzionerebbe, ma non al massimo delle sue potenzialità.
Nel tuo caso non azzardo diagnosi a distanza, ma i sintomi puzzano di aria aspirata da qualche parte, o ghigliottine dei carburatori che non tengono quando chiudi il gas, ma potrei certamente sbagliare. Riguardo la coppia mi accerterei che gli scarichi non siano ostruiti da un eccesso di incrostazioni. Se la Benelli dichiara quanto deve misurare di impedenza l'avvolgimento dell'accensione comincia con il controllare che la tua bobina sia a posto, ma considera che il calo di impedenza potrebbe accentuarsi con la dilatazione degli avvolgimenti a caldo, se ti è possibile misura sia a freddo che a caldo. Se il componente difettoso fosse la "centralina" probabilmente il difetto si verificherebbe a caldo, e potrebbe riguardare un solo cilindro. Sulle Moto Morini sono molto popolari le centraline (o trasduttori) blu della Vespa, costano poco e sono di facile reperibilità, alle brutte puoi provare a montarle bypassando la centralina, sdoppiando il cavo che le alimenta o anche montando un ponte a diodi che sdoppi l'uscita dello statore, tra l'altro questa soluzione sulle Morini ha il pregio di rinforzare la scintilla, migliorando l'avviamento a freddo, la combustione, e il minimo.
Mi scuso per la lunghezza ma spero di essere stato esaustivo, in estrema sintesi: se il motore non tira aria verifica per prima cosa che l'impedenza della bobina nello statore sia corretta, altrimenti è da sostituire o riavvolgere, se è a posto verifica la centralina, laddove il test più semplice (escluso il controllo a vista della scintilla!) sarebbe la sostituzione con una centralina di sicuro funzionamento. Per qualsiasi chiarimento batti un colpo, nel mio piccolo posso condividere l'esperienza sulle Moto Morini, se può esserti utile.