50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Velocità GPS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2023, 13:55
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ciao Nicola, è successo anche a me, mi sputava il coperchietto valvola aspirazione, era troppo consumata. Era arrivata a uno spessore di 0,30/0,40 mm ! le ho rifatte con un mini tornietto e lasciate a 1 mm di spessore, ci ho già fatto un migliaio di km e vanno bene. Anche io devo regolare spesso le punterie.mentre la parte scarico non si muove affatto, la parte aspirazione mi aggiunge un decimo ogni 4/500 km. Probabilmente sta lentamente cedendo il braccetto inferiore . Ho fatto l errore , seguendo un consiglio di un "esperto" di motom di fresare e lucidare sia la conchetta che la battuta del braccetto, e penso di aver intaccato troppo la tempera. Questo inverno se lo trovo lo sostituisco , se no pensavo di provare a cementarlo con una polvere di cementazione.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 14:06
Avatar

MOTOM GG

Group:
Member
Posts:
58
Location:
ITALIA- Lombardia - Mantova

Status:


Grazie Frenk60 ! :b:
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 15:25

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Ciao Frenk se la trovi sarei interessato anch'io a comprarla per indurire i piccoli particolari che non conviene portare in tempera 🎅
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 20:05
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ciao Carlo,
Appena smetto di girare smonto e faccio la prova, poi ti dico. Sono indeciso se spendere un 50 euro per la polvere che userò forse una volta o se no usare la carbonella polverizzata nel mortaio, a costo zero. Il fatto è che con le polveri bastano 7/800 gradi (da manuale)invece con la carbonella devi andare a 900 e lasciare il forno qualche ora...non so se mi regge ! Comunque ti farò sapere..tanto devo smontare tutto per cambiare i paraoli..
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 07:25

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Ciao Frenk il sistema con la polvere di carbone lo usavano in Motom per aggiungere carbonio e dunque indurire superficialmente i pezzi in acciaio ( visto in un documentario Luce sulla fabbrica Motom ) altrimenti bisognerebbe trovare un vecchio fabbro con la forgia si mettono in forgia si fanno diventare rosso ciliegia si ricoprono di carbonella e si lasciano raffreddare 🎅
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 12:30
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Che lo usassero in motom non lo sapevo..io ho un fornetto elettrico cinese ma la ditta sconsiglia di adoperarlo per piu di un ora consecutiva..arriva a mille gradi. Se riesco farò una fornacetta con qualche mattone refrattario da far funzionare con la bombola di propano piu il compressore.L indurimento superficiale a carbonella comunque penso possa essere sufficiente, poi bisogna comunque fare rosso e temprare in acqua. Le polveri in commercio non le ho mai provate , ma da letteratura si legge lavorino a temperature un po piu basse. Probabilmente hanno qualche additivo che catalizza meglio la penetrazione del C in molecola, ma è solo una mia supposizione.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 15:30

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


CITAZIONE (Frenk60 @ 16/8/2023, 14:55) 
Ciao Nicola, è successo anche a me, mi sputava il coperchietto valvola aspirazione, era troppo consumata. Era arrivata a uno spessore di 0,30/0,40 mm ! le ho rifatte con un mini tornietto e lasciate a 1 mm di spessore, ci ho già fatto un migliaio di km e vanno bene. Anche io devo regolare spesso le punterie.mentre la parte scarico non si muove affatto, la parte aspirazione mi aggiunge un decimo ogni 4/500 km. Probabilmente sta lentamente cedendo il braccetto inferiore . Ho fatto l errore , seguendo un consiglio di un "esperto" di motom di fresare e lucidare sia la conchetta che la battuta del braccetto, e penso di aver intaccato troppo la tempera. Questo inverno se lo trovo lo sostituisco , se no pensavo di provare a cementarlo con una polvere di cementazione.

una volta fatto anch'io questo errore...... >_< >_< >_< >_< >_< >_<
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 15:47

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


La soluzione perfetta sarebbe la nitrurazione profonda per capirci quella da 60/72 ore in forno si indurisce fino a mezzo millimetro di profondità e non c'è problema di svergolamento perché le temperature sono di molto inferiori a quelle della tempera , il problema è trovare la ditta che fa lavori così piccoli 🎅
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 12:53
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ciao Motomista, io ho solo capito dopo la ragione di quel consiglio e modo di operare di quel meccanico....si garantiva ritorno del ciente perché l'intervenuto dura poco..
Carlo
Con mezzo millimetro di nitrurazione ti fai altri vent'anni di giri in moto.
Secondo te l'indurimento con la carbonella va via subito?
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 14:00

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Ciao Frenk io l'indurimento con carbonella l'ho visto in un documentario Luce che facevano vedere gli ingranaggi , li mettevano in scatole penso di ceramica e li coprivano di carbone in polvere e poi li mettevano in forno ma purtroppo la sala dove ho visto il documentario era affollata e rumorosa quindi non ho sentito né la temperatura né i tempi purtroppo 🎅
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 14:18
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ok, grazie Carlo, io ci provo dovrei avere un ponte che non uso piu al massimo lo sacrifico. Faro' qualche foto de postare, sevisse mai.. e infine la prova scintille con la mola per vedere a spanne che durezza viene fuori . La mia paura è di scendere soltanto un mezzo decimino, non voglio lasciare il forno acceso troppo a lungo...grazie delle info, ciao
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 14:50

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Per quel che mi ricordo so che dicevano di scaldare la parte al colore ciliegia e poi lasciarla raffreddare ricoperta di carbonella , ma vendono la grafite in polvere che costa anche poco e è carbonio allo stato più puro basta provare con un braccetto vecchio o un bilanciere vecchio che sono fatti dello stesso materiale scaldare con un cannellino una punta al color ciliegia poi ricoprirlo di grafite fino a raffreddamento completo 🎅
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 16:34
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Non ho mai provato, ma mi resta difficile capire come nel breve brevissimo periodo di raffreddamento possa esserci una penetrazione molecolare di C. Non appena molli con la fiamma perdi 100/150 gradi e in una manciata di secondi ne perdi 300/400... pensavo di infornare almeno un ora e mezza/due usando una fornacetta refrattaria propano/aria più carbone che già adopero per altre cose ,la lancio con propano più aria e quando è rosso/arancione chiudo il propano e proseguo col carbone (coke),così per una buona mezz'ora continuo con la sola aria risparmiando il gas.il pezzo lo annego in polvere di carbonella tirara a mortaio e poi setacciata, la parte fine sul pezzo la parte piu grossa a guscio di quella piu fine. Non è farina del mio sacco ,sono ispirato a filmati e letteratura varia sulla costruzione delle katane giapponesi..(vecchie passioni di gioventù..

Con le scuse per aver deviato una discussione improntata sul GPS..
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 16:49

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Se hai la forgia allora basta che lo arroventi nella carbonella e poi lo lasci raffreddare li e lui assorbe il carbonio che gli serve 🎅
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 20:16

Codice

Group:
Member
Posts:
206

Status:


CITAZIONE (Frenk60 @ 18/8/2023, 13:53) 
Ciao Motomista, io ho solo capito dopo la ragione di quel consiglio e modo di operare di quel meccanico....si garantiva ritorno del ciente perché l'intervenuto dura poco..
Carlo
Con mezzo millimetro di nitrurazione ti fai altri vent'anni di giri in moto.
Secondo te l'indurimento con la carbonella va via subito?

Non ne ho la più pallida idea.......comunque le levette si trovano ancora abbastanza facilmente e sono ugualli per tutti i modelli, io le comprerei nuove......
 
Top
29 replies since 12/8/2023, 19:10   797 views
  Share