50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

itom astro 3 marce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2023, 20:44

Codice

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Anche io sono della stessa opinione di Casabis. Direi che sembra più un problema elettrico legato probabilmente alla bobina alta tensione bruciata, purtroppo nei motori con bobina interna al volano succede spesso, il calore prima e poi il tempo rovina l'isolante e poi succede proprio così, da freddo tutto bene poi con il calore e la conseguente dilatazione l'avvolgimento fa dispersione, quando tutto si raffredda poi funziona di nuovo. Io col motom 48 ho tribolato non poco, alla fine, usandolo spesso in salita l'ho modificato con la bobina alta tensione esterna
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 20:45

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Settimo Torinese

Status:


 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 20:59
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


Ciao Guzziveja, vorrei sapere quale bobina esterna hai montato sul tuo motom, grazie.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/10/2023, 22:24
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Se ingrandisci la foto che non si vede ti rendi conto in che stato sono le puntine.....
Metti qualcosa a protezione del gruppo albero prima che qualche immondizia ci finisca dentro, per mettere una bobina esterna fai prima a trovare il gruppo volano degli Astor con relativa bobina, non so se è lo stesso tipo di volano del tuo, se lo fosse devi comunque cambiare l'avvolgimento e trovare la bobina esterna adatta.

Cordialmente
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 17:05

Codice

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Ciao Motomio, la bobina esterna che ho montato sul motom 48gg è la classica cilindrica degli anni 60, sopra c'è la sigla CEAB AE 17,l'ho recuperata usata da un telaio di ciclomotore in demolizione ma funziona. La bobina interna, di alimentazione, è quella che la motom montava sul modello SS, sul motocarro e sulla motozappa, l'avevo comprata riavvolta a Novegro

Credo che la modifica si possa fare anche sul ciclomotore Esperia, di solito la filso proponeva le due versioni, interna ad alta tensione oppure interna di alimentazione, il problema è trovarla, oltretutto poi le bobine vecchie, anche se nuove di magazzino hanno l'isolamento già cotto dal tempo, parlo per esperienza, sempre meglio riavvolgere le vecchie, ma è un lavoro che ormai fanno in pochi artigiani.un vecchio meccanico tanti anni fa mi aveva insegnato a ricavare da una bobina alta tensione interna bruciata una di alimentazione, svolgendo l'avvolgimento esterno e poi isolando con la ceralacca, lui modificava così i Guzzini , ma è un lavoro un po' approssimativo, trovarne una fabbricata apposta è senz'altro meglio
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 17:22

Codice

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Ancora una cosa, per Motomio, anni fa avevo visto ad un mercatino le bobine esterne, replicate, uguali a quelle della filso che montava il 48ss,quelle in bachelite nera e marrone, ma chiedevano un cifra veramente improponibile, ed ho preferito lasciare stare.
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 17:55
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


grazie per la tua risposta ,molto completa. Ho ancora una domanda, monti la bobina esterna in tandem con la bobina interna o rimuovi la bobina interna?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2023, 20:32

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Settimo Torinese

Status:


Domanda da 1 milione di dollari...ma il dado del volano è con filetto destrorso (classico) o sinistrorso? Chiedo prima di fare danni...grazie
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 20:44
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


A destra

girare a sinistra per svitare e a destra per stringere
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2023, 20:46

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Settimo Torinese

Status:


:b: :b:
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 20:59
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


se giri la biella vedrai che il filo gira a destra, generalmente sul volante c'è una freccia

fai attenzione, sull'asse che sostiene il volante c'è una piccola chiave
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2023, 21:12

Codice

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Buona sera, si Motomio, le due bobine lavorano praticamente in tandem. La modifica è molto semplice, smonta la vecchia bobina ad alta tensione interna, monta al suo posto quella di alimentazione, è fatta come quella delle luci, solo il filo di rame è più grosso,salda il filo allo stesso sistema, da lì deriverai il filo che va ad alimentare la bobina esterna, questa va anche messa a massa sul telaio, tutto lì.l'impianto originale della motom per il 48ss prevedeva di fare passare il filo di alimentazione assieme alle luci e al posto della presa di corrente in bachelite veniva montato un tappo, per non rovinare le vecchie guaine io ho fatto passare questo filo dentro il foro della presa di corrente per la candela, isolandolo da calore e vibrazioni con un gommino forato. In questo modo fine dei problemi, il motom è molto più affidabile, solo bisogna fare attenzione in caso di pioggia.spero di essere stato utile, buona serata, buon weekend
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 21:26
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


grazie mille per la tua esaustiva risposta, buon fine settimana.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2023, 21:44

Codice

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Di nulla, è sempre un piacere scambiarsi informazioni fra appassionati di vecchi motori!
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 10:34
Avatar

administrateur

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Belgio

Status:


Ciao a tutti,Vorrei ricostruire un tamburo Itom, ma mancano le parti interne, il diametro di 31 in cuscinetto a sfere è raro. Se qualcuno conosce il problema, è gradita la risposta.IMG_20231007_112652

IMG_20231007_112550

IMG_20231003_104743
 
Web Contacts  Top
110 replies since 28/9/2023, 19:54   5437 views
  Share