|
|
| Ciao Motomio, la bobina esterna che ho montato sul motom 48gg è la classica cilindrica degli anni 60, sopra c'è la sigla CEAB AE 17,l'ho recuperata usata da un telaio di ciclomotore in demolizione ma funziona. La bobina interna, di alimentazione, è quella che la motom montava sul modello SS, sul motocarro e sulla motozappa, l'avevo comprata riavvolta a Novegro
Credo che la modifica si possa fare anche sul ciclomotore Esperia, di solito la filso proponeva le due versioni, interna ad alta tensione oppure interna di alimentazione, il problema è trovarla, oltretutto poi le bobine vecchie, anche se nuove di magazzino hanno l'isolamento già cotto dal tempo, parlo per esperienza, sempre meglio riavvolgere le vecchie, ma è un lavoro che ormai fanno in pochi artigiani.un vecchio meccanico tanti anni fa mi aveva insegnato a ricavare da una bobina alta tensione interna bruciata una di alimentazione, svolgendo l'avvolgimento esterno e poi isolando con la ceralacca, lui modificava così i Guzzini , ma è un lavoro un po' approssimativo, trovarne una fabbricata apposta è senz'altro meglio
|
| |