50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

itom astro 3 marce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2023, 20:37

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Settimo Torinese

Status:


Buonasera a tutti, subito sotto al carburatore ,avvitata nel carter, c'è una vite...a cosa serve? Serve per mettere l'olio nel cambio? Se si quanto ce n'è vuole? Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 20:21
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


In quel foro veniva avvitato lo sfiato olio sui modelli con un po' più di prestazioni, si lo puoi usare per rabboccare l'olio, il livello lo regoli con la vite presente sul carter destro, quando esce da lì sei apposto.
Cordialmente
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 14:52

Codice

Group:
Member
Posts:
241

Status:


In questi giorni sono a casa con l'influenza, così ne approfitto per guardare un po' di siti, moto, ovviamente, ho scaricato il catalogo della CEAB, la bobina alta tensione per l'itom Esperia è ancora disponibile,con rivestimento in seta come originale. Esiste anche quella interna bassa tensione per l'astor , solo credo che non si possa montare, sul catalogo dice che il volano e uguale, filso 110 quattro poli,ma il diametro e l'interasse dei fori sono diversi, probabilmente è diverso lo statore.nel caso , come consigliava Casabis, puoi procurarti volano e statore di un astor
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 16:46

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Settimo Torinese

Status:


La bobina alta tensione è interna? Ora vedo se riesco a scaricare anche io il catalogo ,così do un occhiata :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 21:07

Codice

Group:
Member
Posts:
241

Status:


Si, certo, nella foto che hai pubblicato col volano smontato è quella più grande, un po' segnata dal calore, l'altra alimenta luci e claxon

Interna ovviamente riferendosi al volano magnete, il modello Astor invece ne monta una interna a bassa tensione che ne alimenta una esterna, molto più efficace soprattutto quando si marcia sotto sforzo in salita perché si raffredda meglio. Quella che hai montata direi che è stata sostituita perché è marchiata DANSI
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 08:57

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Settimo Torinese

Status:


Capito..però erroneamente a quanto ho intitolato la cartella il mio motorino è un esperia e non un astor, quindi direi che di serie dovrebbe avere la bobina interna...grazie mille
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 10:21

Codice

Group:
Member
Posts:
241

Status:


Si, lo so che è un modello Esperia, ti parlavo della bobina dell'astor nel caso tu volessi modificarlo con la bobina esterna, molti lo facevano all'epoca, dalle mie parti praticamente tutti, altrimenti facendo sempre percorsi in salita si era costantemente a piedi con la bobina bruciata,questo valeva anche per motom guzzino, prime vespa e lambretta, tutte nate con la bobina interna ma che bisognava poi modificare per avere più affidabilità
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 22:54

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Settimo Torinese

Status:


Vi aggiorno, ho comprato puntine e condensatore...spero di averci azzeccato...sostituirò il tutto e pii vi faccio sapere...
Domana: tenendo conto che ho il libretto di circolazione, quale è la procedura per metterlo.su strada? Intendo revisione bollo targa assicurazione, cosa devo fare per primo la targa?
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 09:28

Codice

Group:
Member
Posts:
241

Status:


Buon lavoro! Per prima cosa la targa, agenzia o motorizzazione, si può avere indietro per ricordo il vecchio libretto annullato, poi revisione in un centro autorizzato
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 22:00

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Settimo Torinese

Status:


Buone feste a tutti, avrei una domandina per tutti voi , ma è normale che il motore scaldi tanto? Secondo voi la temperatura sulle alette di raffreddamento a quanto dovrebbe stare?
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 23:11

Codice

Group:
Member
Posts:
241

Status:


CITAZIONE (steomatrix73 @ 25/12/2023, 22:00) 
Buone feste a tutti, avrei una domandina per tutti voi , ma è normale che il motore scaldi tanto? Secondo voi la temperatura sulle alette di raffreddamento a quanto dovrebbe stare?

non ho mai avuto modo di misurare la temperatura delle alette di raffreddamento... certo che quei cilindri di ghisa scaldano parecchio, molto di più di quelli in alluminio, se poi si fa il paragone con quelli più moderni raffreddati ad acqua la differenza è impressionante... all'epoca era normale. Anche molte moto di quegli anni avevano questo problema, molto lo risolvevano con frequenti soste all'osteria, per raffreddare motore e conducente, eheheh! Scherzi a parte, è tutto normale, usa un buon olio da miscela e controlla che non ci siano incrostazioni su gruppo termico e marmitta, anche l'accensione non perfettamente a punto può influire
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 22:27

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Settimo Torinese

Status:


20231227_164807
Buonasera, oggi ho sostituito le puntine , domani le regolo a dovere, dire 0,4mm dal pms...poi passo al condensatore
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 07:07

Codice

Group:
Member
Posts:
241

Status:


Bravo! Come si dice, chi fa da sé fa per tre. Buon lavoro, certo che quella bobina di accensione ne ha prese di scaldate...
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 21:36

Mosquito

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Settimo Torinese

Status:


Ciao, ma la regolazione delle puntine a 0,4 mm va bene? O devo regolarla con altra misura? Non ho pensato di misurare l'originale
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 09:51
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Dovrebbe andare bene.

Cordialmente
 
Top
110 replies since 28/9/2023, 19:54   5446 views
  Share