50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Frizione 48L, devastato dado

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2023, 16:33

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Concordo con Motomista 1 il tubetto è filettato da 5mm quindi avviti una vite da 5 e fai leva con una pinza o qualcosa del genere di solito la guarnizione in carta era incollata quindi ci sarà da fare un po' fatica 🎅
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 17:06

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Per frank60: no, blocca cuscinetti e carta di spagna non funziona quelli sono rimedi empirici, rischi alla fine che sotto sforzo il cuscinetto si metta a girare, no,mi sento di sconsigliarti. Se ha troppo gioco l'unica è mettere una boccola, magari in bronzo, più resistente dell'alluminio di quei vecchi carter
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 17:43
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ciao Carlo,
ah, il particolare 25027 lo ho visto disegnato sotto la cannetta e pensavo fosse una sorta di segher o bloccaggio....se è solo una guarnizione di carta penso non sia nemmeno indispensabile .....(penso..).
Macchè non c'è nessuna filettatura nella cannetta e mi sembra piantata proprio con un classico piantaggio......allora la filetto da 5/0.8 , terrà di più che da 4...se non viene via scaldo che dici?

photo1699547362
photo1699547322

oK Guzziveja, domani misuro a centesimi così vedo come sono messo....Grazie!
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 21:33

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Si vede che è un pezzo non originale che all'epoca esistevano quindi fai come hai detto filetti da 5 poi avviti una vite e con una pinza fai leva probabilmente la guarnizione in carta è stata incollata quindi farai sicuramente fatica 🎅
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 10:09
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ciao ragazzi i lavori proseguono grazie al vostro aiuto...... con un estrattore improvvisato ce l'ho fatta..ho dovuto scaldare ma nessun intoppo, meno male... ora mi ritrovo con la biella in mano, noto nell'angolo di una spalla una sorta di corrosione, boh? sembra quasi una corrosione da elettrodo di saldatura, ma non ha senso...comunque il motorino mi prendeva i 55 misurati con un rinvio contachilometri da ruota 17 e io monto il 18 , mi pare vada bene....
visto che ci sono ho fatto due rilevamenti....come gioco laterale infilo la punta di una lama da 30 centesimi, e come gioco frontale qualcosa di leggerissimo gioco si percepisce, non è proprio a zero. Voi fareste imbiellare a nuovo?

photo_5938500596002831929_y
photo_5938500596002831927_y
photo_5938500596002831926_y
photo_5938500596002831928_y
photo_5938500596002831925_y
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 12:31

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Il gioco laterale non conta molto il gioco assiale ( su e giù ) non deve superare i 3 centesimi 0,03mm altrimenti sbiella 🎅
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 14:35
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
272

Status:


Ho misurato, purtroppo sono almeno a 5, comparatore e truschino, non ho di meglio. Forse conviene piu trovare un altro albero che sistemare questo. Vediamo..
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 14:43

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Il problema è che quell'albero ha l'asse d'accoppiamento da 15mm e gli imbiellaggi odierni sono 16mm quindi o lo smonti e cerchi i rulli maggiorati sempre che l'asse sia buono e la biella sia buona altrimenti devi provare a chiedere a Claudio Chinaglia se ha un imbiellaggio nuovo da 15 altrimenti devi cambiare l'albero 🎅
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 14:49
Avatar

MOTOM GG

Group:
Member
Posts:
58
Location:
ITALIA- Lombardia - Mantova

Status:


Non sono esperto come altri, ma visto l'interno del tuo motore, io cercherei di sistemare tutto.
Ormai, non avrebbe nemmeno tanto senso proseguire con certi elementi interni.
Alle volte anche da un blocco usato può trovare ricambi utili e senza difetti.
C'è da dire però che quelli che si trovano hanno fatto tutti quanti delle "belle battaglie".
Il motivo è che Il MOTOM è un vero portento !
Buon lavoro.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 20:35

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Premetto che non sono così esperto di motom come altri del forum a cui va tutta la mia ammirazione, io possiedo un 48 GG che ho si smontato interamente a livello motore, era fermo da tanti anni...ma tutto in ottime condizioni, secondo me era stato rifatto poco prima di essere fermato, per quanto riguarda l'asse della biella coi rullini non è possibile rettificare? Ad esempio la Guzzi sulle monocilindriche proponeva tre rettifiche, si minora l'asse, si Maggiora la biella e si montano rullini maggiorati, oltre questo limite, circa 0.6 mm non si può andare, altrimenti si va oltre lo strato indurito.
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 21:14

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Sessant'anni fa si faceva così adesso i rulli maggiorati non si trovano più ed è difficile trovare anche gli imbiellaggi nuovi perché le ditte per produrle richiedono dei numeri stratosferici 🎅
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 14:56

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Non so, personalmente è un lavoro che faccio eseguire anche al giorno d'oggi da una nota ditta di rettifiche in Torino, i rullini, questo è vero, non sono così semplici da trovare, di solito li trovo più lunghi presso negozi di articoli tecnici industriali, poi con pazienza e un po' di mestiere provvedo a accorciarli
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 15:07

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


I rulli originali Motom hanno diametro 2,99mm la prima maggiorazione era 3mm poi 3,1mm fino a 3,5mm non si rettificava niente perché i rulli avevano le punte arrotondate , al giorno d'oggi se devo partire per venire a Torino per fare fare un imbiellaggio che non si sa quanto può durare quanto mi viene a costare costa meno la biella nuova con asse d'accoppiamento e rulli nuovi anche come durata e me la faccio io 🎅
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 16:47

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


Vero anche questo, viaggiare al giorno d'oggi costa caro. C'è da dire che non di tutti i motori si trovano di questi ricambi nuovi, e se si trovano costano una follia, per cui è meglio recuperare l'originale...al limite si può spedire, tanto per avere un 'idea io tempo fa ho spedito una bobina alta tensione da riavvolgere a Genova, costo 7euro, sicuramente in auto avrei speso una bella cifra fra benzina e autostrada, anche lì però l'alternativa era ordinarla a un sito di ricambi d'epoca, ma al prezzo che chiedono loro a Genova avrei fatto un weekend con la famiglia 😉
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 18:18

Export

Group:
Member
Posts:
553

Status:


Quello che intendevo io è che si trovano degli alberi completi in buone condizioni a meno di 100€ già montati contro il costo di 80/100€ dell'imbiellaggio ancora da montare quindi rovistando su internet è facile trovarlo 🎅
 
Top
94 replies since 8/11/2023, 12:18   2577 views
  Share